alby, guarda cosa ho trovato, anch'io ho fatto ricerche, mio padre è pieno di zucche
SOUFFLE DI ZUCCA di Doralee
Taglio la zucca a pezzetti e la faccio rosolare in un pó di burro,poi bagno con un po'di acqua e la faccio stufare finché é diventata morbidissima.
La passo al passaverdure e la condisco con un pó di grana,una tazza di besciamella,un pó di noce moscata,sale,pepe,tre tuorli e per ultimi gli albumi montati a neve ferma.
Verso in uno stampo da soufflé ben imburrato.
Con il pollice faccio un solco tutt'attorno al bordo dello stampo ed inforno a 200 g. per 20-25 minuti.Aumento il calore negli ultimi 5 minuti a 210.
Appena gonfio e dorato lo servo in tavola.
RAVIOLINI DI CAPRA AL PROFUMO DI MAGGIORANA CON SALSA ALLA ZUCCA di Erika Mason
Preparare la solita pasta all'uovo stenderla e ricavarne dei quadartini per i raviolini.
Stemperare il formaggio caprino con un pò di parmigiano e la maggiorana.
Con questa cremina farcire i raviolini.
Per la salsa stufare la zucca con burro, brodo vegetale sale e pepe.
Frullare e ottenere una cremina.
Servire i ravioli con la salsa. Decorare il piatto con foglioline di maggiorana.
GNOCCHETTI DI ZUCCA AL BURRO VERSATO di cipriani_bruna
1/2 kg di zucca matura
100 gr farina 00
1 uovo
noce moscata
parmigiano grattugiato
30 gr burro
rondelle di porro
sale
Pelare la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a spicchi e mettterla in forno caldo avvolta in carta stagnola. Una volta cotta, passarla al passaverdure (se fosse ancora un po' umida ripassarla ancora in forno o in un tegame finchè è asciutta).
Lasciar raffreddare e unire l'uovo, il sale, la farina, 2 cucchiai di parmigiano e una grattatina di noce moscata.
Si otterrà un composto omogeneo che con l'aiuto di un cucchiaio o di una tasca da pasticcere si farà cadere a pezzetti nell'acqua bollente salata. Quando gli gnocchi vengono a galla, sgocciolarli e condirli con il burro spumeggiante soffritto con qualche rondella di porro e un paio di foglioline di salvia. Cospargere di abbondante parmigiano.
CREMA DI ZUCCA di marchino
Soffriggere un pò di cipolla, sedano e carota,
Aggiungere un porro affettato sottile e far appassire.
Mettere la zucca a pezzetti, cuocere per 5 min. poi aggiungere 2 bicchieri d'acqua, mezzo dado vegetale e far cuocere per 45 min.
Frullare col pimer a immersione, regolare di sale e pepe e servire con un giro di olio e.v. e crostini di pane abbrustolito e agliato.
:food: