• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Visita guidata nel mio giardino...

amelia

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi, mi state dicendo delle cose bellissime!!! :ros:

crica ha scritto:
Ci togli una curiosità però?? Che fai tutta sola soletta nel capanno???....
ciaociao
cri

beh, intanto non sono sola soletta, ma ho un pigrissimo maritozzo e dunque si dorme molto, si va al mare, si fa un po' di giardinaggio, si fanno le cenette naturali, si sta con gli amici e.... :ciglione:

P.S. non volevo andare out topic, ma mi ci avete costretta! :lol:
 
P

Piera1

Guest
Amelia, ho visto solo ora il tuo paradiso, bello, bello, bello tutto, la casa, le piante, il mare, complimenti.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Tutto bello, accogliente, naturale. Ma, quel mare è uno splendore! Dove si trova quest'angolo di paradiso?
 

amelia

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Tutto bello, accogliente, naturale. Ma, quel mare è uno splendore! Dove si trova quest'angolo di paradiso?
non molto lontano da dove sei tu, solo qualche centinaia di chilomenti più a nord... magari mi vieni a trovare qualche volta? :rolleyes:
 

MARIAROSA

Giardinauta
amelia ha scritto:
Grazie a voi per averlo assaporato! ... secondo me le cose belle si fanno per condividerle con gli altri! :eek:k07:


Complimentissimissimi!!!! grazie per la condivisione, ti confesso che mi è piaciuta anche la viperetta, Bellissime le foto delle farfalle, per il mare, non ci sono parole!
love_4.gif
. Maria.

 

amelia

Giardinauta Senior
...grazie
69.gif
io sono totalmente innamorata di quel posto! probabilmente ci andrei anche a vivere!!! lascerei volentieri lo smog e lo stress cittadini... ma per ora non si può :astonishe

mi piacerebbe, appena ho tempo, mostrarvi le varie fasi di lavoro che hanno portato al risultato attuale... :love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Come mi ero ripromessa prima di partire per le vacanze, ho scattato un bel po' di foto al mio giardino per mostrarvelo e anche per dare soddisfazione a chi mi ha inviato dei semi o delle piante...
...

per presentarvi, una viperetta ospite (saltuaria, per fortuna) del mio giardino ed il nostro splendido mare ...ah, che nostalgia!
wow .. fantastico amelia..

ps.. quella non sembra una vipera... anzi sono quasi sicuro che non lo sia...

comunque quì http://www.serpenti.it/ o http://www.triplov.com/herpetologia/corsega/serpentes.htm trovi sicuramente qualcuno che ti aiuta a identificare l'ospite.. che credo sia un colubride di qualche specie.. innoquo anzi spesso questi serpentelli sono un ottimo alleato dei giardinauti..

comunque sia, complimenti la presenza di questi animali è solitamente un indice di un ambiente sano e equilibrato, un punto in più al tuo magnifico giardino..

saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie mille Fax!
In relazione alla pseudo-vipera, sono molto interessata a quello che mi dici. Già perché il custode della nostra casa (che è un contadin e quindi dovrebbe saperlo... "dovrebbe") le ha sempre considerate vipere e dunque sistematicamente uccise in modo brutale (con la pala:cry: )
Perciò ...sarebbe una bella novità scoprire che sono innocue! :rolleyes: Ma tu da cosa l'hai dedotto che non è una vipera? Cmq provo a vedere sul sito che hai linkato.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
grazie mille Fax!
In relazione alla pseudo-vipera, sono molto interessata a quello che mi dici. Già perché il custode della nostra casa (che è un contadin e quindi dovrebbe saperlo... "dovrebbe") le ha sempre considerate vipere e dunque sistematicamente uccise in modo brutale (con la pala:cry: )
Perciò ...sarebbe una bella novità scoprire che sono innocue! :rolleyes: Ma tu da cosa l'hai dedotto che non è una vipera? Cmq provo a vedere sul sito che hai linkato.

dalla forma delal testa che dovrebbe essere triangolare con gli occhi posti frontalmente .. e anche il colore non quadra..
come puoi vedere quì...
http://www.kingsnake.com/reptilia-italia/My_HomePage_file/viperaaspis.htm
http://www.kingsnake.com/reptilia-italia/My_HomePage_file/viperaberus.htm
http://www.kingsnake.com/reptilia-italia/My_HomePage_file/viperaorsini.htm

comunque anche le vipere sono importanti per l'ecosistema.. e non sono affatto pericolose come si crede.. quindi eviterei se possibile di prenderle a palate... :storto:

Comunque posso sbagliarmi non sono un esperto.. meglio se mandi la foto a uno di quei siti.. sicuramente ti risponderanno...

saluti Fax
 

amelia

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
...comunque anche le vipere sono importanti per l'ecosistema.. e non sono affatto pericolose come si crede.. quindi eviterei se possibile di prenderle a palate... :storto: ...
lo dici a me? io la penso come te, è ovvio, ma purtroppo non tutti sono della stessa opinione... pensa che mia suocera l'anno scorso, alzando un enorme masso, ha trovato un nido di vipere (o almeno credevamo!) e ha sterminato freddamente quei poveri serpentelli neonati ed indifesi... io, dopo aver protestato invano, sono scappata in casa inorridita e mi hanno considerato un po' matta perché difendevo il diritto delle vipere ad essere nate ed a vivere sul confine esterno del loro giardino! :storto:
 

elleboro

Florello
bravissima Amelia!
Anche mio figlio ha ricavato dal ricovero degli attrezzi (molto alto) quello che lui chiamava "il mio chalet". Ha spostato due pareti di circa un metro. In uno stanzino minuscolo c'è stato lavandino e doccia da un lato, WC e lavatrice dall'altro. Naturalmente tu, al centro, dovevi girarti stando sempre sulla stessa piastrella. Ha ricavato un cucinino molto pratico. L'asse del letto matrimoniale di mia figlia è stata appesa al soffitto e ci ha fatto il suo letto, matrimoniale appunto. Invece "a piano terra" c'era un divano letto (come vedi poteva anche ospitare), un piccolo tavolo con due sedie. Nel lato più corto ha messo una cassettiera, un bastone con omini ed una tenda per chiudere il tutto.
Parlo al passato perchè un vicino insopportabile ha chiamato i vigili e - dopo 3 anni di abitazione - Marco ha dovuto smontare il tutto. Io gli ho dato il capanno che è nel mio giardino, ma ero contrarissima. Invece quando ho visto l'opera finita, ti dirò che mi era proprio piaciuta...
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Complimenti davvero Amelia, è davvero tutto molto bello: il mare, il giardino, le piante, i fiori, le farfalle...




p.s. se ti avanzano semi del girasole scuro, piacerebbero anche a me:ros:
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Bruna, quella di tuo figlio era davvero una casetta alla "Etabeta" :D piccola, ma dotata di ogni comfort!!!
Peccato per la vicina invidiosa :squint: ...ma le dava tanto fastidio?
Io sono per il "vivi e lascia vivere" e finché una cosa non lede i miei diritti, non rovina il paesaggio e non danneggia la natura... :rolleyes:

Lucy, nel risponderti, ne approfitto per raccontare anche a Lucky la situazione. Quando ho scattato quelle foto (a fine agosto) il girasole scuro era ancora in fiore. Poi sono tornata a Roma e lì al mare non ci sono tornata più :cry: ...
Adesso ho in programma di andarci per il ponte del 1° novembre, ma temo che i girasoli saranno ormai secchi e dunque non saprò mai con certezza quale era quello dai peteli scuri... :astonishe So che avevo fatto una promessa e spero di poterla ancora mantenere, ma a questo punto non dipende più da me. Se troverò ancora i semi sui fiori (sperando che non siano caduti), li raccoglierò senza dubbio e li invierò alla banca, ma poi sarà comunque una questione di fortuna se usciranno i classici girasoli o quelli scuri... :storto: sorry
 
P

paolar

Guest
Amelia hai un giardino bellissimo, complimenti!!! Sei bravissima e abiti in un posto meraviglioso...:hands13: :hands13: :hands13:
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
:love: Ke bel posticino!Chissà com'è rilassante passare del tempo lì!Complimenti è davvero molto bello, mi da un senso di rilassamento e di tranquillità!Complimenti davvero!!:hands13:
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie mille!!! però purtroppo non ci abito, ci vado solo pochi giorni l'anno in vacanza... purtroppo :-(
 
Alto