• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se cimassi il girasole?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino 4 splendidi girasoli fioriti, sono nati dai semi della stessa bustina.
Vedo però che si comportano in maniera diversa, hanno proprio un "habitus" vegetativo diverso, come direbbero i botanici. Due di essi, i più alti, presentano il solo fiore in cima, gigantesco, però con nessun getto laterale (il quale in genere termina con un fiore più piccolo di quello centrale).
Gli altri, viceversa, hanno fiore centrale più piccolo ma una miriade di getti laterali.
Praticamente i primi si comportano come i girasoli coltivati industrialmente.

Evidentemente i semi non erano così puri...

In ogni caso mi e vi domando: se, finita la fioritura, cimassi i girasoli del primo tipo, quelli cioè con un solo fiore, la pianta invece di lasciaris morire farebbe sviluppare i getti laterali oppure non c'è niente da fare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che provarci non ti costa nulla...provaci,non sò se la cosa possa funzionare o meno,ma visto che la fioritura te la sei goduta e la pianta và incontro a morte certa...tentar non nuoce!!!ciao ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
te lo sconsiglio
io ho seminato un girasole in vaso
stava per fiorire e urtandolo l'ho spezzato
ho voluto lasciarlo dov'era nella speranza che avrebbe dato dei getti ma è morto
 

dipladenia

Giardinauta
Ti consiglio di tentare, sì, ma poichè hai due girasoli di tipo A e due di tipo B allora sarebbe l'ideale tentare con la cimatura di uno solo del tipo A e uno solo del tipo B ...in questo modo potrai controllare e paragonare tutti e quattro!!:rolleyes:
 
Alto