• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso recuperare i girasoli?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti,
ho piantato l'anno scorso nel mio terreno, all'ingresso laterale del mi
cancello d' ingresso 7 girasoli, avuti come semi da un mio conoscente.
Sono cresciuti ed in seguito sono seccati.Vi chiedo un aiuto,posso
recuperare i semi poiche' i girasoli stanno secchi ma ancora in piedi.
Io non so proprio nulla .Chiedo un vostro parere:
Un grazie per chi mi consigliera'.Da Saverio:froggie_r :froggie_r
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti,
ho piantato l'anno scorso nel mio terreno, all'ingresso laterale del mi
cancello d' ingresso 7 girasoli, avuti come semi da un mio conoscente.
Sono cresciuti ed in seguito sono seccati.Vi chiedo un aiuto,posso
recuperare i semi poiche' i girasoli stanno secchi ma ancora in piedi.
Io non so proprio nulla .Chiedo un vostro parere:
Un grazie per chi mi consigliera'.Da Saverio:froggie_r :froggie_r
Certo che li puoi recuperare! I girasoli solitamente si moltiplicano per seme che è una meraviglia!
Taglia i fiori ormai sfioriti. Al loro centro troverai i semi, conservali in una busta di carta in cui avrai fatto dei buchini, metti il tutto in luogo fresco e asciutto. :eek:k07:
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Walnut,
Allora faro' come mi hai consigliato.Sai quando poi li posso nuovamente piantare?E' questo il periodo o no?
consigliami ancora.
Cia da :froggie_r :froggie_r Saverio
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Walnut,
Allora faro' come mi hai consigliato.Sai quando poi li posso nuovamente piantare?E' questo il periodo o no?
consigliami ancora.
Cia da :froggie_r :froggie_r Saverio
Aspetta fino alla fine dell'inverno. Arrivata la primavera deciderai se seminare direttamente a terra o far germogliare i tuoi semi in vaso! :D
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a Tutti i giardinauti,
Devo proprio ringraziare Valentina TS, che mi ha mandato delle splendide foto
sui semi dei girasole e proprio oggi pomeriggio son andato in campagna per recuperare i semi. E spero che alla fine dell' inverno li possa nuovamente piantare e vedere la loro crescita.CIAO DA :froggie_r :froggie_r saverio

quant'e' bella giovinezza che si fugge tuttavia
chi vuol esser lieto sia di doman non v'e' certezza.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
se hai atteso fino a novembre inoltrato per recuperare i semi dalle corolle secche dei girasole di certo parte dei semi è già caduta a terra e vedrai la prossima primavera quante piantine nasceranno spontaneamente!!! il girasole è proprio un fiore rustico. i dicotiledoni dei suoi semi vengon sù belli ciccioni ciccioni!
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Olga acuccia,
Certamente vedro' prossimamente se i girasoli torneranno a splendere e
svettare dentro la mia campagnae naturalmente riferiro' a tutti i giardinauti te compresa.
Ciao da:froggie_r :froggie_r Saverio
Vorrei ancora un consiglio, cosa posso piantare lungo il viale della
mia campagna visto che ho piantato delle rose di diversa specie
un pino, un abete. vorrei piantare dei fiori o delle piante magari sempreverdi. Cosa mi consigliate?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
errata corrige

francesco saverio ha scritto:
Devo proprio ringraziare Valentina TS, che mi ha mandato delle splendide foto sui semi dei girasole
Devi ringraziare Pat perche' le foto sono sue ed e' sua anche l'idea di iniziare il post su come ricavare i semi dalle piante, il merito e' tutto suo.
Ciao
 
S

Sambuco

Guest
Un piccolissimo consiglio:a volte i semi cadono a terra e l'anno dopo ricrescono da soli.Prova a dare un occhio l'anno prossimo.
Anzi secondo me se li vuoi ripiantare sullo stesso posto, potresti lasciare che faccia la pianta da sola:come?lasciandola là-
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao, Sambuco
seuiro' il tuo consiglio, d' altrode ho in parte ricavato dei semi ed
in parte voglio che sia prorpio la natura a far rigermogliare vivamente
i girasoli che devo dirti la verita' a me piacciono tantissimo, anche perche'
quei semi sono stati un gradito regalo di
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Sambuco,
sicuramente seguiro' il tuo consiglio, anzi ti diro' che lo stavo gia' facendo,poiche' ho recuperato in parte dei semi che ripiantero' prossimamente
mentre lascero' che il resto lo faccia la natura. Piu' in la' vedremo certamente il risultato, anche perche' a me piacciono tanto.
Ciao da :froggie_r :froggie_r Saverio
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao, Valentina TS
ho letto la tua risposta e allora devo ringraziare la giardinauta Pat che
con le sue splendide foto, mi ha fatto conoscere i girasoli nel loro insieme.
un salutone da:froggie_r :froggie_r Saverio
 
S

Sambuco

Guest
Ciao Sambuco,
sicuramente seguiro' il tuo consiglio, anzi ti diro' che lo stavo gia' facendo,poiche' ho recuperato in parte dei semi che ripiantero' prossimamente
mentre lascero' che il resto lo faccia la natura. Piu' in la' vedremo certamente il risultato, anche perche' a me piacciono tanto.
Ciao da :froggie_r :froggie_r Saverio

Ricorda solo che a un certo punto dovrai diradarli, perchè in genere ne crescono troppi e troppo stretti. e dopo rimangono piccolini.
Ciao
 
Alto