• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura dei girasoli

FrancescaFi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta e mi faccio conoscere da subito per la mia ignoranza/incompetenza in materia...:flower:
Ma imparerò! (Imparerò?)
Ed ecco la ragione per cui vi scrivo.
Cosa mi sapete dire riguardo il periodo di fioritura dei girasoli (a Firenze e dintorni)?
Sono insegnante di scuola dell'infanzia e mi piacerebbe seminare i girasoli con i bambini (per proporre un'esperienza un po' diversa dall' intramontabile fagiolo o dalla solita lenticchia).
Era tutto pronto: semi, vasetti di cartone da interrare dopo aver osservato le radici che ne fuoriescono, zona del giardino a pieno sole delimitata, bimbi entusiasti... :cry:MA :cry:...alcune colleghe mi hanno fatto notare che probabilmente fioriranno durante le vacanze estive e che il giallo carico dei girasoli non avrà modo di essere ammirato da nessuno. Eppure mi sembrava che l'anno scorso, nel mio giardino, i primi di giugno fossero in piena fioritura...
Aiuto!!!

Francesca
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
mi spiace dovertelo dire ma se a scuola in estate non c'è nessuno le piante periranno causa la siccità.
non è detto però che non fioriscano prima. dipende da quando è stata effettuata la semina. se le piante sono già grandicelle e robuste è facile che inizino a sbocciare verso fine maggio. con un pò di concime accelererai la fioritura probabilmente.
in ogni caso auguro a te ed ai bimbi di godervi lo spettacolo... e mi congratulo vivissimamente con te per l'iniziativa mooooolto costruttiva.
sei ancora in tempo per seminare qualcos'altro che possa fiorire in tempo e sopravvivere all'incuria estiva... tipo alisso delle rocce, quello bianco, o speronella o portulaca grandiflora, o ancora agerato nano... parlo sempre di fioriture tardoprimaverili.
l'anno prossimo ricordati di seminare qualcosa in autunno appena inizia l'anno scolastico, calendula, pensèe, bellis perennis, pisello odoroso o altre specie che si possano seminare in quel periodo (magari proteggendole dal gelo invernale), così ti garantirai delle bellissime ed interessantissime fioriture primaverili.
in bocca al lupo... ciao.:Saluto:
 

FrancescaFi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!!!
Sì, immaginavo che durante l'estate le piante andassero incontro ad un infelice destino (anche se dovrebbe essere garantita la presenza alternata dei custodi ad annaffiare un po'...)
Ho scelto il girasole perché ha un seme piuttosto grande e, oltre a garantirci di seguire il ciclo della pianta dal seme al seme in modo evidente, ci permetterà di fare lavoretti di pasticciamento con il vinavil ecc ed attività di protomatematica (contabilizzazione, raggruppamenti, ecc...)
E magari, se le piante fioriscono in tempo, anche qualche bella pittura dal vero! Faremo impallidire di invidia tutti gli autoritratti di Van Gogh!
Grazie di nuovo!
:flower:
Francesca
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Francesca, perchè non provi con l'esperienza delle piante di papiro? Magari in estate i bimbi se la possono portare a casa come regalo :)
Se Ti interessa, posso darti tutti i dettagli delle cose (semplici) che dovete procurarvi :)
 

FrancescaFi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Grazie per il benvenuto!

Papyrus, wow! Sarebbe fantastico! :hands13: Magari associato ad un bel progetto sugli Egizi! Scrivimi pure tutti i dettagli, quando hai tempo!
Grazie mille!

:love:
Francesca
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho controllato, i miei nani l'anno scorso li ho seminati a metà marzo, e a metà giugno erano in fiore .... magari in terra piena fioriscono prima ...... e magari a Firenze fà più caldo ...... ma ocio che bevono come spugne :storto:
 

FrancescaFi

Aspirante Giardinauta
Ho controllato, i miei nani l'anno scorso li ho seminati a metà marzo, e a metà giugno erano in fiore .... magari in terra piena fioriscono prima ...... e magari a Firenze fà più caldo ...... ma ocio che bevono come spugne :storto:

Allora dobbiamo solo incrociare le dita!!!
Oggi siamo passati alla fase operativa: abbiamo piantato un semino ciascuno nei vasetti di cartone.
Io e la mia collega, giusto per unire l'utile al dilettevole, abbiamo spiegato ai bimbi che le piante hanno bisogno di cure e amore, che crescono meglio e più in fretta se qualcuno parla loro, ma che odiano la confusione... Chissà se il giardinaggio funziona come deterrente al caos :D !?

Grazie dei consigli!

Francesca
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Francesca complimenti per l'iniziativa... è bello far appassionare i bimbi al verde sin da piccoli...brava...
 
Alto