• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura dei girasoli

FrancescaFi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritta e mi faccio conoscere da subito per la mia ignoranza/incompetenza in materia...:flower:
Ma imparerò! (Imparerò?)
Ed ecco la ragione per cui vi scrivo.
Cosa mi sapete dire riguardo il periodo di fioritura dei girasoli (a Firenze e dintorni)?
Sono insegnante di scuola dell'infanzia e mi piacerebbe seminare i girasoli con i bambini (per proporre un'esperienza un po' diversa dall' intramontabile fagiolo o dalla solita lenticchia).
Era tutto pronto: semi, vasetti di cartone da interrare dopo aver osservato le radici che ne fuoriescono, zona del giardino a pieno sole delimitata, bimbi entusiasti... :cry:MA :cry:...alcune colleghe mi hanno fatto notare che probabilmente fioriranno durante le vacanze estive e che il giallo carico dei girasoli non avrà modo di essere ammirato da nessuno. Eppure mi sembrava che l'anno scorso, nel mio giardino, i primi di giugno fossero in piena fioritura...
Aiuto!!!

Francesca
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
mi spiace dovertelo dire ma se a scuola in estate non c'è nessuno le piante periranno causa la siccità.
non è detto però che non fioriscano prima. dipende da quando è stata effettuata la semina. se le piante sono già grandicelle e robuste è facile che inizino a sbocciare verso fine maggio. con un pò di concime accelererai la fioritura probabilmente.
in ogni caso auguro a te ed ai bimbi di godervi lo spettacolo... e mi congratulo vivissimamente con te per l'iniziativa mooooolto costruttiva.