• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette

mammagiò

Apprendista Florello
si anche io adoro le violette e ne vorrei di tutte le sfumature, da usare alla base delle rose o degli altri arbusti in vaso. mi piacciono perché le foglie sono belle anche quando la fioritura è finita ^__^
per ora ho quelle comuni viola scuro, ma... che dite, mi sono meritata qualche semino nuovo per avere riconosciuto le sororia? ;-)

Penso proprio di sì!!!

mammagio quando fai i semini di quelle bianche me ne potresti mandare qualcuno? se non ti crea disturbo naturalmente!

Certamente!




Allora faccio così: quando raccolgo i semi vi avviso in questo post, va bene? Poi mi mandate un messaggtio privato col vostro indirizzo. (di quelle bianche ho già i semi raccolti l'anno scorso, mentre per la Sororia no essendo il primo anno che le vedo fiorite)

Faccio notare che non ne ho molte....quindi cercherò di accontentarvi come meglio posso!!
 
Ultima modifica:

Matty97

Aspirante Giardinauta
a me vanno bene anche pochi semi! dopo quanto dalla semina le viole producono fiori?

P.S. domani da me è la festa dei fiori perrcui provo a guardare se riesco a trovare qualche viola particolare!
 

mammagiò

Apprendista Florello
a me vanno bene anche pochi semi!

Ne ho veramente pochi....ma siccome sono abbastaanza infestanti, penso che la loro germinabilità sia molto alta
dopo quanto dalla semina le viole producono fiori?

forse già dall'anno prossimo...

P.S. domani da me è la festa dei fiori perrcui provo a guardare se riesco a trovare qualche viola particolare!

Aspetto qualche bella foto!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho i semi di quelle bianche che ho battezzato "Viole di nonna Carolina"
Se mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo, ti invio qualche semino, così li puoi già interrare e per l'anno prossimo avrai magari anche i fiori
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la violetta a fiore doppio che cercavo,è la violetta di Parma "Marie Louise" :froggie_r Purtroppo ha già terminato la fioritura.. per cui ,per tornare a casa con una violetta fiorita,ho dovuto acquistarne anche un'altra :ciglione:
é la Viola cornuta "Colombina" :love:

P1050229.jpg



questa è la Viola odorata Marie Louise

P1050231.jpg



Spero di riuscire a prendere i semi :eek:k07:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Splendideeee!!!

Già che le violette hanno un'aria così delicata, irresistibilmente irresistibili!!!


Questo post potrebbe essere utilizzato da altri utenti amanti delle violette (visto che ce ne sono una gran quantità di varietà! scusate il bisticcio dei parole)....mettendo anche le foto come ha fatto Cate.... e magari scambiarci i semini....che ve ne pare?
 
Ultima modifica:

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andato alla fiera, ma niente viole! Però oggi ho raccolto i semi, per la prima volta, della viola cornuta arancione che ho comprato quest'anno e li ho messi in una tazzina da caffe! Volevo domandare quando posso seminarle e se li posso lasciare dove sono o li devo mettere da qualche parte! Grazie a tutti!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Matty,
per quel poco che ne so , i semi delle viole si seminano verso il mese di settembre. Dovrebbero germinare in poco tempo....ho notato che quelle piccole che si autoseminano, cioè quelle che sono coltivate in piena terra, si vedono le nuove piantine in primavera....
Aspetta che magari qualcuno ne sa un po' di più di quel che ti ho detto io!
 

pilusmax

Giardinauta
Secondo me le puoi già seminare, però in inverno devi tenere le piantine al riparo dal gelo (sei a padova... ti co vuole la serra fredda o il casssone freddo) poi fioriranno da febbraio in poi
Si possono anche moltiplicare per talee di getti basali : non è facilissimo ma vale la pena provare
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie viole (viola odorata) si autodisseminano a fine primavera-inizio estate, i semini restano nel terreno e iniziano a spuntare ai primi tepori della primavera successiva...ovunque.
Solitamente è molto facile moltiplicarle lasciando camminare i loro stoloni per poi reciderli e dividerli dalla pianta madre, quando si sono sviluppati per bene e presentano un po' di foglie.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
le mie sono in vaso però!
quando i baccelli dei fiori si aprono devo raccogliere subito i semi o devo aspettare che il baccello si secchi bene?
 

Lulù80

Giardinauta
belle belle belle!! :love:
quest'anno il mio giardino è stato infestato da viole selvatiche.. ma di colore viola.. un colore normale.. ufff.. così non ne avevo mai viste
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le mie sono in vaso però!
quando i baccelli dei fiori si aprono devo raccogliere subito i semi o devo aspettare che il baccello si secchi bene?

Aspetta che maturino, cioè che si secchino quasi completamente e raccoglili e fàlli finire di asciugare al sole, poi raccoglili.
Ho trovato in rete il link dove si vede l'ovario di viola odorata http://www.actaplantarum.org/morfologia/Stimmi/thumbnails/Stimma%20uncinato-Viola_odorata_Foto-Franco-Fenaroli.jpg

E' più facile, però, lasciar allungare gli stoloni fuori dal vaso (si vedono nella foto del post di Cate3000, sono quei nuovi gruppetti di foglie che sporgono dal vaso) e farli appoggiare in un vasetto di terra che metterai a fianco, ancorare con un pezzetto di ferro e aspettare che mettano le radici. In seguito li potrai dividere dalla pianta madre.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso comprai alcuni vasetti di garofanini e mi accorsi che in mezzo ad uno c'erano delle foglie di violetta....Delicatamente le ho tolte e le ho messe in un vaso....

Trascorso ormai un anno ed arrivata di nuovo la primavera, le foglie delle violette sono ricomparse e con loro anche i fiori.

Mi sono accorta però che non sono le solite violette che si trovano nei prati...io così non le avevo mai viste prima!!!!

Troppo belle, che ve ne pare? Ne è valsa la pena di aspettare un anno!


IMG_4475.JPG


IMG_4474.JPG

[/IMG]

Io vorrei semini di queste quando li avrai...posso mettermi in lista??? Ciao mammagio'...come stai???
 

mammagiò

Apprendista Florello
belle belle belle!! :love:
quest'anno il mio giardino è stato infestato da viole selvatiche.. ma di colore viola.. un colore normale.. ufff.. così non ne avevo mai viste

Ma anche le viole di colore "normale" come le definisci tu sono stupende! Ho anche quelle e quando sento il rombo del tagliaerba, corro subito di fuori a controllare che mio marito non faccia tabula rasa!!!!!!!!!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io vorrei semini di queste quando li avrai...posso mettermi in lista??? Ciao mammagio'...come stai???

Se potessi li darei a tutti quanti....sono solo pochi fiori, oggi sono andata a controllare se si sono impollinati!!!!!!!!!! Alcuni sono seccati, ma altri mi dà l'idea che ce l'abbiano fatta..
 
Alto