• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette

mammagiò

Apprendista Florello
"..............Come vi avevamo anticipato si tratta di una tecnica di propagazione piuttosto lunga, consigliata solo a giardinieri provetti che desiderano ottenere nuovi ibridi e varietà da piante madri già esistenti."

Questa è una citazione di quanto ho letto....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
guarda ti diro' mai provato quella da giardino..pero' le mie raccolte lo scorso anno hanno avuto preblemi all'inizio ma quest'anno sono esplose regalandomi numerose fioriture e molti semi...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho trovato i semini dall'inghilterra, sapevo che eravamo in tanti e magari non li svrei beccati, e il venditore ha aggiunto istruzioni di semina perfette!!dice anche di usare vermiculite sopra per via dell'umidità...
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
io ho trovato i semini dall'inghilterra, sapevo che eravamo in tanti e magari non li svrei beccati, e il venditore ha aggiunto istruzioni di semina perfette!!dice anche di usare vermiculite sopra per via dell'umidità...



Ma se queste violette si autoseminano e si è detto pure che sono infestanti.....ma com'è questa storia??
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora metto i nomi: VIOLA ODORATA REINE DE NEIGE, PEDATIFIDA LARKSPUR VIOLET , SULFUREA, SORORITY SISTER...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ASPETTA MAMMAGIO io sto parlando di viole viole...tipo le tue, non di panse o minipanse...e si, si autoseminano ,ma siccome avevo il terrore di non essere capace...ho seguito i consigli del britannico...poi so per certo che si allargheranno a macchia...le panseine sono piene di semi e io che e ho seminate un mese fa, le ho in fiore...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sapete cosa ho scoperto riordinando le violette Sororia? Che sotto la terra ci sono dei baccelli come quelli dei semi....sembrerebbe quasi che dei fiori siano cresciuti sotto terra e si fossero impollinati!!!!! E' una eresia quella che sto dicendo....lo so ..... è tanto per far capire come sono fatti...

Non so se mi sono spiegata...se riesco domani faccio una foto....
 

pilusmax

Giardinauta
Sapete cosa ho scoperto riordinando le violette Sororia? Che sotto la terra ci sono dei baccelli come quelli dei semi....sembrerebbe quasi che dei fiori siano cresciuti sotto terra e si fossero impollinati!!!!! E' una eresia quella che sto dicendo....lo so ..... è tanto per far capire come sono fatti...

Non so se mi sono spiegata...se riesco domani faccio una foto....

Nessuna merraviglia ragazzi
sono specie rizomatose e quindi hanno le radici con i rizomini tondeggianti.
in teoria si potrebbero coltivare come perenni, ma tendono ad "imbastardirsi" producendo di anno in anno fiori più piccoli con fioriture più rade e scarse.
per questa ragione si coltivano da seme come biennali (semina in estate per fioritura a fine inverno) oppure per talea dei germogli basali non fioriferi (lunghezza 3/5 cm) sempre in estate
ciao
 
Ultima modifica:
Alto