• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette

cate3000

Aspirante Giardinauta
La Viola sororia l'ho trovata in giardino ,probabilmente qualche seme era casualmente finito insieme a qualche piantina di tutt'altra specie che avevo acquistato. Mentre la V. papilionacea l'ho comprata all'Orto Botanico. Comunque penso che nelle varie mostre mercato che si svolgono un po' ovunque in questo periodo,si possa trovare un'ampia scelta di violette
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
bellissime anche queste! comunque io di viole non ne ho neanche una domani in questi giorni provo a vedere se per caso nel negozio di giardinaggio dove vado io ci sono (sai che fortun se per caso le trovassi!)

P.S. oggi ho comprato la mia prima pianta di bocche di leone di colore giallo e volevo chiedervi come potevo raccogliere i semi per l'anno prossimo grazie!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io li trafugo da quelle sparse in città...sono abbastanza vistosi, quando il fiore è appassito. quì niente fiori strani...solo tante viti e "live" (ulivi)....
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
cate3000...non vorrei dirti nulla...ma sei a PARMA!!! se non le trovi tu, è finita!!!!
Hai proprio ragione ,Diletta .. In effetti,fino a qualche giorno fa,avevo il prato pieno di violette ..ma quelle comuni
Comunque domani,se non piove,mi fiondo a Colorno ( Nel segno del giglio );ho già in mente una violetta a fiore doppio che è una meraviglia.. Ti farò sapere..
 

mammagiò

Apprendista Florello
bellissime anche queste! comunque io di viole non ne ho neanche una domani in questi giorni provo a vedere se per caso nel negozio di giardinaggio dove vado io ci sono (sai che fortun se per caso le trovassi!)

P.S. oggi ho comprato la mia prima pianta di bocche di leone di colore giallo e volevo chiedervi come potevo raccogliere i semi per l'anno prossimo grazie!

Le bocche di leone, quando sfioriscono,formano tante palline piene di semi....le devi lasciare seccare sullo stelo e poi raccoglierle quando sono mature.

mammagiò.... ma le tue violette bianche :love: :love: sono piccole come quelle che hai postato????? :love: :love:

yes yes yes

hai quelle bianche???? :eek: :eek: :eek: e me lo dici così???
...mi fai infestare anche a me??? di quelle bianche e di quelle con le lentiggini????

per la raccolta dei semi devi aspettare quando il fiore comincia ad appassire. una volta caduti i petali, si formano come delle "palline" con dentro i semini. quando i semi sono maturi, queste "palline" si aprono a stella e puoi raccogliere i semi

dopo metto le foto

Ce le ho anch'io. Se riuscirò a trovare i semi,li conserverò per qualcuno di voi che non li avrà avuti da mammagiò.
Sono molto carine anche queste che ho acquistato recentemente

P1050161.jpg


Si tratta della Viola papilionacea var.piceana .Per ora di semi non ne vedo,se compariranno ,ne terrò da parte qualcuno

Sono meravigliose anche questeeeee!

ma dooove le comperate, così particolari, porca pupazzetta!!

io sono stata fortunata perchè le ho trovate nel vasetto dei garofanini...
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Eccole le violette bianche....hanno le foglie un po' smangiucchiate...

IMG_4484.JPG


E qui è un primo piano.....

IMG_4489.JPG



E vi racconto anche la storia di come ne sono venuta in possesso: da piccola, abitavo vicino a mia nonna e dietro casa sua c'era una minuscola striscia di terreno piena zeppa di queste violette.
Mi piacevano talmente tanto che ne ho preso alcune piantine (avevo si e no 5 anni!!!) e le ho portate a casa.
Quando mi sono sposata 33 anni fa, mi sono voluta portare con me qualche esemplare da mettere nel giardinetto perchè non solo ne sono innamorata, ma è anche un bellissimo ricordo di mia nonna che non c'è più da tanto tempo!
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
si anche io adoro le violette e ne vorrei di tutte le sfumature, da usare alla base delle rose o degli altri arbusti in vaso. mi piacciono perché le foglie sono belle anche quando la fioritura è finita ^__^
per ora ho quelle comuni viola scuro, ma... che dite, mi sono meritata qualche semino nuovo per avere riconosciuto le sororia? ;-)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
mammagio quando fai i semini di quelle bianche me ne potresti mandare qualcuno? se non ti crea disturbo naturalmente!
 

artemide

Florello Senior
Eccole le violette bianche....hanno le foglie un po' smangiucchiate...

IMG_4484.JPG


E qui è un primo piano.....

IMG_4489.JPG



E vi racconto anche la storia di come ne sono venuta in possesso: da piccola, abitavo vicino a mia nonna e dietro casa sua c'era una minuscola striscia di terreno piena zeppa di queste violette.
Mi piacevano talmente tanto che ne ho preso alcune piantine (avevo si e no 5 anni!!!) e le ho portate a casa.
Quando mi sono sposata 33 anni fa, mi sono voluta portare con me qualche esemplare da mettere nel giardinetto perchè non solo ne sono innamorata, ma è anche un bellissimo ricordo di mia nonna che non c'è più da tanto tempo!

siiiiii sono come quelle che c'erano dietro casa mia quand'ero bimba :love:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
anch'io le adoro perchè legate ad un caro ricordo...e le voglio usare anch'io alla base delle clematis e delle rose...conservate i semi se riuscite e anch'io ci provo con le mie...
 
Alto