Hai proprio ragione ,Diletta .. In effetti,fino a qualche giorno fa,avevo il prato pieno di violette ..ma quelle comunicate3000...non vorrei dirti nulla...ma sei a PARMA!!! se non le trovi tu, è finita!!!!
bellissime anche queste! comunque io di viole non ne ho neanche una domani in questi giorni provo a vedere se per caso nel negozio di giardinaggio dove vado io ci sono (sai che fortun se per caso le trovassi!)
P.S. oggi ho comprato la mia prima pianta di bocche di leone di colore giallo e volevo chiedervi come potevo raccogliere i semi per l'anno prossimo grazie!
mammagiò.... ma le tue violette bianche![]()
sono piccole come quelle che hai postato?????
![]()
![]()
hai quelle bianche????![]()
![]()
e me lo dici così???
...mi fai infestare anche a me??? di quelle bianche e di quelle con le lentiggini????
per la raccolta dei semi devi aspettare quando il fiore comincia ad appassire. una volta caduti i petali, si formano come delle "palline" con dentro i semini. quando i semi sono maturi, queste "palline" si aprono a stella e puoi raccogliere i semi
Ce le ho anch'io. Se riuscirò a trovare i semi,li conserverò per qualcuno di voi che non li avrà avuti da mammagiò.
Sono molto carine anche queste che ho acquistato recentemente
![]()
Si tratta della Viola papilionacea var.piceana .Per ora di semi non ne vedo,se compariranno ,ne terrò da parte qualcuno
ma dooove le comperate, così particolari, porca pupazzetta!!
Eccole le violette bianche....hanno le foglie un po' smangiucchiate...
![]()
E qui è un primo piano.....
![]()
E vi racconto anche la storia di come ne sono venuta in possesso: da piccola, abitavo vicino a mia nonna e dietro casa sua c'era una minuscola striscia di terreno piena zeppa di queste violette.
Mi piacevano talmente tanto che ne ho preso alcune piantine (avevo si e no 5 anni!!!) e le ho portate a casa.
Quando mi sono sposata 33 anni fa, mi sono voluta portare con me qualche esemplare da mettere nel giardinetto perchè non solo ne sono innamorata, ma è anche un bellissimo ricordo di mia nonna che non c'è più da tanto tempo!
Nemmeno uno te ne conservo ahahhaahhaanch'io le adoro perchè legate ad un caro ricordo...e le voglio usare anch'io alla base delle clematis e delle rose...conservate i semi se riuscite e anch'io ci provo con le mie...
PRRRR! bestiaccia che altro non sei...vogliamo introdurre il discorso delle tue superiori capacità di trovare oggetti enormi appena appena nascosti????Nemmeno uno te ne conservo ahahhaahha
PRRRR! bestiaccia che altro non sei...vogliamo introdurre il discorso delle tue superiori capacità di trovare oggetti enormi appena appena nascosti????