• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violette

mammagiò

Apprendista Florello
ah, ok...ho svuotato i messaggi privati....comunque grazie.
Sabato partirò per una breve vacanza al mare, ritornerò il 4 giugno....

Baci a tutti



Comunque, quella specie di rizoma/capsula l'ho aperta e contiene anche lei dei semi....
 

mammagiò

Apprendista Florello
Scusate ma riprendo il discorso dei baccelli che escono da sotto terra.....
Ho fatto le foto...non sono rizomi ma veri e propri baccelli con il gambo, si formano sotto terra e sono pieni zeppi di semi: Ecco svelato l'arcano del fatto che siano infestanti!!! Infatti mi domandavo come potevano esserlo se si erano impollinati pochi fiori ed avevo pure raccolto i semi da spedire......

IMG_5023.JPG
DSC00145.JPG

DSC00146.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sono una forza della Natura! Fantastiche! Fanno tutto loro, anche se ti ci metti di mezzo tu. Meritano tutto il nostro rispetto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sono spuntate diverse violette che avevo seminato e le ho già anche trapiantate in giro per le aiuole. Purtroppo ci ha pensato il mio cagnone a togliere i cartellini gialli dai vasetti, quindi sarà una sorpresa a primavera vedere che cosa salterà fuori. Incrocio tutte le dita che ho.
Grazie ancora.
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Dopo aver sbarluccicato gli occhi... Non ho capito ora della fine quando seminare... In teoria loro si auto seminano ora, no? O aspetto primavera? O serra fredda? Belle tutte, non vedo l ora!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Serena, secondo me le potresti seminare ora....infatti i semi cadendo in questo periodo, germineranno la prossima primavera.
Una cosa ti volevo precisare (ma forse te l'ho già detto) che i fiori li vedrai fra 2 anni....L'anno prossimo spunteranno le piantine ed in autunno formeranno alla base alcuni falsi boccioli pieni di semi, che a loro volta cadranno nella terra per dar vita a questa storia infinita. In autunno le foglie ingialliranno, ma i rizomi sotto terra non gelano...sono resistentissimi. Quindi la primavera successiva vedrai fiorire le viole e (purtroppo) ti toccherà anche strapparne perchè diventeranno tante!!
Baci Giovanna
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao mammagiò , non ho seguito bene questa discussione, ma i bacelli delle viole nella pagina precedente, sono di una viola selvatica o di viola aquistata al vivaio?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Allora adesso ti spiego bene: due anni fa, avevo acquistato dal vivaio alcune piantine di fiori per il mio giardino e mi sono accorta che in un vasetto, c'erano anche alcune foglie di violette.
Siccome io sono della serie "non si butta mai niente" ho separato la viola e l'ho messa in un vaso e per quell'anno ha fatto solo foglie.
Quest'anno invece, in primavera, mi è fiorita e siccomne non avevo mai visto una viola così, ho aperto un post....ero certa che qualcuno la conoscesse.
Penso siano viole selvatiche perchè sono proprio uguali, per le dimenssioni, alle viole che si trovanao in natura.....solamente che io le ho sempre viste di color viola (sia chiare che più intense).
Ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma sai...per me è stata una scoperta! Non pensavo che si moltiplicassero con quei baccelli sotterranei che poi escono allo scoperto, maturano ed esplodono!!!!!!
Magari gli altri lo sapevano ma io, ti garantisco, no!
 
Alto