• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero.... patite

beppeli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
a ottobre ho piantato nei miei vasi e giardiniere delle viole del pensiero e delle viole cornute ma da un paio di giorni non smette di gelare e le vedo proprio gelate,di notte rigide e di giorno scongelate :cry:
ma ditemi a forsa di fare cosi' non moriranno? Le vedo un po bruttine :squint:
io sta sera ne ho entrate dentro un bel po di vasi,ho fatto bene?:confused:
Aspetto i vostri consigli sperando non muoiano prima :fifone2:

grassiee
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che le ho piantate in piena terra,ieri l'altro c'erano -4°,però di solito non soffrono,lo faccio tutti gli anni!!!ciao ciao
 

beppeli

Aspirante Giardinauta
pero' mi sembrano insalate uscite dal congelatore tutte giu':burningma
ma te tue lore.l come'erano dopo il colpo di gelo ?
 

beppeli

Aspirante Giardinauta
:cry: nessuno mi risponde :cry:
le mie viole fanno dentro di notte fuori di giorno ma almeno non patiscono il freddo polare
ditemi faccio bene?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me fai male,se proprio vuoi ripararle le avvolgi col tnt,ma non fate dentro e fuori,secondo me è peggio!!!ciao ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Anche a me l'anno scorso in una gelata terrificante mi erano completamente ghiacciate, ma non sono morte e hanno continuato a fiorire. Non tenerle in casa di notte e poi metterle all'esterno di giorno: lo sbalzo termico e' troppo forte e comunque fa male.
 

mammagiò

Apprendista Florello
le viole sono famose per non soffrire alle gelate; rimangono sotto la neve e quando si scioglie, eccole lì che riprendono a fiorire...sono troppo belle!
 

elle61

Guru Giardinauta
Secondo me fai male,se proprio vuoi ripararle le avvolgi col tnt,ma non fate dentro e fuori,secondo me è peggio!!!ciao ciao

Appunto..la sauna finlandese non é ottimale per le piante...

L'ambiente tipico di una sauna è costituito da un locale rivestito di legno di pino, pioppo o abete, utilizzato anche per le panche. La maggior parte degli impianti di sauna funziona a temperature tra i 27 e i 38 °C. Per motivi di sicurezza, il calore viene controllato termostaticamente, con un limite massimo di circa 43 °C. All'interno delle cabine vi sono panche di legno poste a differenti altezze: maggiore è l'altezza della panca, più elevata è la temperatura dell'aria. Generalmente vengono preferite panche prive dei tipici nodi del legno, in modo che la resina in essi contenuta non trasudi, ustionando la pelle. Prima di iniziare una sauna è necessario spogliarsi completamente, in quanto l'utilizzo di pantaloncini, di costumi da bagno o di asciugamani di spugna attorno al bacino, ostacola il flusso della traspirazione, accentuando la percezione dell'umidità e della sudorazione, trasmettendo perciò una sensazione di profondo disagio. Una volta abituati alla pratica della sauna e constatato che essa non provoca effetti nocivi sull'organismo, si può restare un'ora o più nella cabina, anche se i principianti dovranno restare solo 5 minuti per abituarsi gradualmente. A seconda delle proprie condizioni fisiche e solo dopo avere consultato un medico, è possibile inoltre svolgere moderati esercizi fisici. In Finlandia è abbastanza comune la pratica di percuotersi con ramoscelli di betulla per favorire la pulizia della pelle e stimolare la circolazione. Terminato il periodo all'interno della sauna, è consuetudine farsi una doccia gelata per rinvigorire il fisico, ma nei paesi nordici si arriva a usanze più estreme, come il bagno completo in acqua gelata o addirittura il rotolarsi nudi nella neve!

Dentro e fuori...vuoi davvero ucciderle?

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:
Alto