• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina delle viole del pensiero

catia1977

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ..ho seminato a maggio i semi delle viole del pensiero..ma è la prima volta e ancora non è apparso niente..dopo quanto tempo inizierò a vedere qualcosina spun:flower:tare?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le viole le semino a fine agosto-inizio settembre, sennò il caldo me le fa fuori in un attimo
Poi fioriscono a partire (dipende dagli anni!) da dicembre-febbraio fino a inizio estate

Ciao
Anita
 

Anitka

Apprendista Florello
Le viole spuntano velocemente di regola, quindi a questo punto direi che probabilmente i semi erano vecchi o hai bagnato troppo o troppo poco...

Si seminano a fine estate solo perchè il caldo ucciderebbe le piantine, non perchè seminate ora non possano spuntare!
 

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Anitka! L'anno scorso le ho seminate a fine luglio... poi però le mie ci hanno messo un secolo a fiorire, direi non prima di fine febbraio/inizio marzo!
 
Alto