• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutte, volevo sapere ma le viole del pensiero temono il freddo? Ora siamo a ottobre e ce veramente freddo, ho comprato 20 piantine di viole di 4 tipologie diverse e vorrei metterle nel balcone
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao Nanni, non specifichi se si tratta di viole cornute (più piccole) o di quelle più grandi, in ogni caso, per la mia esperienza, gli accorgimenti sono gli stessi. Io compero le viole da quasi 10 anni e sempre mi fanno tutta la stagione fino ad aprile/maggio a seconda dell'andamento del tempo. Deduco che tu le pianti nei vasi, no, non temono il freddo, assolutamente, lasciale però in una posizione in cui possano godere di sole per almeno metà giornata, in questo modo ti garantiranno salute e fioritura abbondante come le mie. L'unica accortezza che io ho con quelle in vaso (e anche in quelle in piena terra quanto le piantavo), magari metto un velo di tessuto/non tessuto sopra nelle notti di grande freddo/gelate, ma era più una preoccupazione mia perchè sono fiori meravigliosi: quando sembrano piegate poi si riprendono. Prova! Ciao
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Oggi le ho impiantante su dei vasi ne ho sia di grandi, di piccole e sia a mo di cascata. Le ho messe dove batte d piu il sole, e che ti ripeto non vorrei mai che alla prima brina mi muoiono, speriamo che non si riempiono di vermi, ultimamente cio che impianto nei vasi nel giro di 2/3 mesi sono piene zeppe di vermi
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ma scherzi le viole del pensiero o cornute o pansé resistono al gelo senza problemi , le mie hanno resistito ai -10 senza problemi senza nessuna protezione , anzi in primavera se fa freddo vengono ancora più belle
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Le viole lo sempre amate, sono una piu bella dell altra il brutt di me e che ne dovevo comprare solo 3 confezione di 4piantine , invece ho riempito 15 vasi da 4 e da 8 :D
 
Alto