• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero: che farne?

celeste

Giardinauta Senior
Alcune delle mie viole del pensiero non vogliono saperne di finire la loro stagione. Sono ancora lì bellissime e anche leggermente profumate.
Il problema è che sono in una grande ciotola di stagionali che dovrei rinnovare, cambiando anche tutto il terriccio. Mi dispiace però ucciderle anzitempo.
Che dite se le metto in vaso e magari le sposto in ombra mi sopravvivono ancora un po'?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
mo ciao!
Io le viole me le sto godendo proprio in questo periodo al meglio, in piena terra hanno fatto dei cespi davvero carini e sono in piena fioritura, non dovrebbero esserci problemi per il trapianto se stai attenta a prendere quanta più tera puoi evitando di toccare le radici.Se le metti all'ombra ti resisteranno secondo me ancora un pò del resto non c'è ancora l'afa estiva.Solo che al tuo posto prima di trapiantarle taglierei via qualche fiore onde diminuire lo stress alla pianta.Nno so se è necessario ma....sentiamo che dicono!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
In compenso producono una quantità enormedi semini che puoi raccogliere e riseminare.In teoria potresti fargli anche superare l'estate ponendole in luogo fresco ombreggiato e umido...
 

*Pollicina*

Giardinauta
i semini si trovano nel fiore,al centro, in una specie di guscio no?che faccio?raccolgo,metto da parte e semino in primavera??a parte che me le hanno regalate quando sono andata a donare il sangue...quindi basta che doni... :D
 
A

ambapa

Guest
riviera ha scritto:
EMM! MI intrometto.... stesso problema.... senza risposta
IDEM...ne ho due cassette ancora colme di fiori, proseguono incessanti da febbraio. Non è un peccato punire piantine sì generose?
IMG_4713.jpg

ho deciso di lasciarle lì finchè non sfioriranno completamente...per le altre annuali...mi rassegno...compro altre cassette :martello:.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
i semini si trovano nel fiore,al centro, in una specie di guscio no?che faccio?raccolgo,metto da parte e semino in primavera??a parte che me le hanno regalate quando sono andata a donare il sangue...quindi basta che doni... :D
Se non sbaglio vanno seminate subito prima dell'inverno a fine estate per avere dlle pianine che possano poi fiorire da febbraio.
Ma io qualcuna la ho eminata adesso.Vediamo se sopporta il caldo...
 

riviera

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Se non sbaglio vanno seminate subito prima dell'inverno a fine estate per avere dlle pianine che possano poi fiorire da febbraio.
Ma io qualcuna la ho eminata adesso.Vediamo se sopporta il caldo...


ciao ci ritroviamo... il l'anno scorso le ho seminate a ottobre inoltrato(lo diceva la bustina).... 100% dei semi germinati... però hanno iniziato a fiorire quasi ad aprile!!! un po' tardino.

ora ho visto su un'altra bustina di marca diversa che bisogna seminarle a luglio per poi trapiantare in autunno.... forse per averle in febbraio bisogna fare così? questann ci riprovo a luglio, perchè voglio avere un po' di colore in inverno.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
riviera ha scritto:
ciao ci ritroviamo... il l'anno scorso le ho seminate a ottobre inoltrato(lo diceva la bustina).... 100% dei semi germinati... però hanno iniziato a fiorire quasi ad aprile!!! un po' tardino.

ora ho visto su un'altra bustina di marca diversa che bisogna seminarle a luglio per poi trapiantare in autunno.... forse per averle in febbraio bisogna fare così? questann ci riprovo a luglio, perchè voglio avere un po' di colore in inverno.
:love_4: :love_4: :love_4: Ciao ipomeinomane!
Io le ho seminate proprio ad ottobre lo scorso anno ed a fine febbraio hanno iniziato a fiorire
conta che le ho trapiantate verso inizio gennaio
perchè erano già grandine.
Devo dire che senza concimi nè nulla stanno fiorendo una marea
io ci ho fatto una bordura ma loro si stanno "allascannu"
e mi prendono tutta l'aiola con decine di fiori nuovi al giorno.in una discussione chidevo se fosse possibile smuovere il terrno tanto per permettere alle violette di autoseminarsi ed eventualmente ricoprire i semini con un pò di terra per aiutarli.Bhu!non mi ha risposto nessuno....
 

riviera

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
:love_4: :love_4: :love_4: Ciao ipomeinomane!
Io le ho seminate proprio ad ottobre lo scorso anno ed a fine febbraio hanno iniziato a fiorire
conta che le ho trapiantate verso inizio gennaio
perchè erano già grandine.
Devo dire che senza concimi nè nulla stanno fiorendo una marea
io ci ho fatto una bordura ma loro si stanno "allascannu"
e mi prendono tutta l'aiola con decine di fiori nuovi al giorno.in una discussione chidevo se fosse possibile smuovere il terrno tanto per permettere alle violette di autoseminarsi ed eventualmente ricoprire i semini con un pò di terra per aiutarli.Bhu!non mi ha risposto nessuno....


io ho notato una cosa delle mie... che quelle sul rosa viola sono ancora enormi e fiorite, mentre quelle sul giallo iniziano a ridurre i fiori per quantità e dimensione. mah?!? sarà un caso?

forse da me hanno ritardato la fioritura perchè in effetti quest'anno è stato un inverno lunghetto e freddino, pensa che sono germinate subito nel giro di una settimana sono arrivate ad avere 5 foglioline, e poi sono rimaste immobili per quasi 2 mesi, sia quelle trepiantate che quelle rimaste nella cassetta... quest' anno provo a fine luglio... tanto nel mio giardinetto posso trovare un angolino riparato dal sole troppo forte.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le mie sono ancora piene di fiori. Si sono già beccate non so quanti temporali, me le ritrovo tutte penzolanti, ma poi il giorno dopo tornano più belle di prima.
MA quindi, sono piante annuali? Cioè se io lascio lì il vaso l'anno dopo non ricrescono? Perchè allora quelle che ho in giardino ogni anno rispuntano (forse sono diverse?).
Io ne ho 2 tipi: uno ha i fiori grandi, e gli altri invece piccoli (come le violette da giardino, ma di tanti colori diversi). Delucidatemi su questa cosa....
 

celeste

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
MA quindi, sono piante annuali? Cioè se io lascio lì il vaso l'anno dopo non ricrescono? Perchè allora quelle che ho in giardino ogni anno rispuntano (forse sono diverse?).
....
Probabilmente in giardino si autoseminano. Pensa che anch'io in vaso ho avuto l'impressione che a un certo punto il numero delle piantine sia aumentato ..
 
A

ambapa

Guest
celeste ha scritto:
Probabilmente in giardino si autoseminano. Pensa che anch'io in vaso ho avuto l'impressione che a un certo punto il numero delle piantine sia aumentato ..

Pure io celeste ho avuto la stessa impressione, però visto il tempo che le piantine seminate ci mettono a fiorire, credo che nel nostro caso si tratti di auto moltiplicazione per propaggine, dato che tendono facilmente ad adagiarsi sul suolo.
 
R

riverviolet

Guest
Io non credo siano annuali, piuttosto diseccano con il caldo e poi ripartono con il fresco, anche la mammola fà così.
Le mie le ho messe in terra e sono triplicate continuando a fiorire e spero vivamente che il caldo non se le porti via, mi piacerebbe vere dei tappezzanti così che si infilano sotto altre piante per sbucare teneramente quà e là.
Però capisco che in balcone sia diverso.
Ne ho messa una, regalatami da Ciaseta quando ci siamo incontrate da Noaro, nella fioriera con le fucsia e si stà allargando crescendo bene e abbinandosi nel colore a queste.
Abbinamento fortunato. :love:

Riviera, sai che hai ragione? Ho notato anch'io che i colori scuri, blu e viola, sono più 'forti' di quelle con base gialla :confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao, anche io ho lo stesso problema. Dovrei preparare le ciotole "estive" ma le viole sono ancora lì. Poiché ho letto sull'ultimo numero di casa in fiore che questo è il momento adatto per farne talee, ho provato con le viole di due ciotole. Poi vi farò sapere i risultati.
Io semino le viole, come pure le brassiche, a fine luglio per metterle nelle fioriere in inverno ed avere un po' di colore in giardino anche nei mesi freddi. Due anni fa ho avuto una produzione enorme mentre invece lo scorso inverno qualche piantina ho dovuto comperarla perché molti semi non hanno germinato. Non so perché: io ho fatto esattamente come l'anno precedente???
Saluti
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Riviera, sai che hai ragione? Ho notato anch'io che i colori scuri, blu e viola, sono più 'forti' di quelle con base gialla :confuso:
Mah .. a me quelle viola e blu si sono seccate con il gran caldo di una decina di giorni fa, mentre quelle gialle con il cuore viola scuro resistono imperterrite .. Probabilmente la resistenza dipende da altri fattori
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
IMG_0107.jpg

Queste violette si sono autoseminate. L'anno scorso ne comprai un vasetto vissero nemmeno due mesi e poi scomparvero con i primi caldi.
Avevo perso ogni speranza di poterle coltivare, poi come per magia, nel tardo autunno cominciano a ricomparire in vasi anche lontani qualche metro. Adesso quelle che avevo separato in solitaria in una ciotola sono kaput, sono in piena forma le altre che vivono insieme ad altre piante, nella foto insieme ad hutschinsia, altre insieme ad un phlox, un altra in pieno sole insieme ai sempevivum con terreno asciuttissimo! valle a capire le piante.
Anche la lobelia che davo per scomparsa è riapparsa nel vaso del plumbago che a svernato su di in altro balcone. Vi manderò foto.
Ciao Roberto
 
Alto