• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero: che farne?

R

riverviolet

Guest
Che forte Roberto, le ho messe anch'io dietro le hosta le viole blu! :)

Interessante la cosa sulla lobelia, dici che si è riseminata da sola?
E che fortuna che sia finita nel vaso del plumbago! Azzurro e uno dei più bei blu che si possano vedere in giro, che è quello della lobelia.
Dì, ma tu il plumbi, nella bruta stgione, lo ripari, lo porti in casa, che fai? magari si capisce che è così che i semi della lobelia si sono conservati fino alla primavera. :slow:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Infatti, si autodisseminano con estrema facilità(parlo delle viole), però mentre quando si comprano hanno i fiori belli enormi e di diversi colori, quelle che nascono spontanee nell'arco di qualche generazione (e nella bella stagione ve ne sono diverse) finiscono sempre di più con l'assomigliare a quelle della foto qui sopra, in quanto tendono ad ibridarsi ed evidentemente la "selezione naturale" va a privilegiare i caratteri dominanti.
Almeno questa è la conclusione che ho tratto guardando il loro comportamento nel giardino dei miei.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Piper ha scritto:
Infatti, si autodisseminano con estrema facilità(parlo delle viole), però mentre quando si comprano hanno i fiori belli enormi e di diversi colori, quelle che nascono spontanee nell'arco di qualche generazione (e nella bella stagione ve ne sono diverse) finiscono sempre di più con l'assomigliare a quelle della foto qui sopra, in quanto tendono ad ibridarsi ed evidentemente la "selezione naturale" va a privilegiare i caratteri dominanti.
Almeno questa è la conclusione che ho tratto guardando il loro comportamento nel giardino dei miei.
Credo che sia proprio così. anche da mia nonna devono essersi riseminate, e ormai da molti anni spuntano da sole in mezzo alla ghiaia e tra le crepe del marciapiede, ma sono tutte esclusivamete mezze gialle e mezze blu.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
bhe basta integrare ogni tre quattro anni con una bustina di quelle in miscuglio non mi sembra un gran problema!!!ma che viole sono quelle della foto?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
bhe basta integrare ogni tre quattro anni con una bustina di quelle in miscuglio non mi sembra un gran problema!!!ma che viole sono quelle della foto?
Lo dico perhè secondo me stiamo parlando di violette differenti......
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
IMG_0130.jpg

Sonia, non sono sicuro se sia la lobelia ma l'azzuro mi sembra inconfondibile
La cosa più strana è che il plumbago ha svernato in serra fredda sul balcone ad ovest, dove vi era rimasto per tutta l'estate precedente.
Mentre la lobelia è arrivata sul terrazzo nella primavera dell'anno scorso per poi apparentemente scomparire l'inverno scorso.
Devo avere il terrazzo cosparso di minuscoli semi?
 

RosaeViola

Master Florello
Roberto, mi sa che devi modificare la tua firma...altro che apprendista!!!
Bravissimo e molto belli gli accostamenti. :hands13:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
IMG_0128.jpg

Questa è la violetta nigra nata nel vaso del phlox.
Ha fatto tutto madrenatura!
Attenzione ad estirpare a caso tutto ciò che può sembrare una infestante!
River sono sempre apprendista, si riesco a tirar su qualche piantina ma con il PC sono una frana totale. COME FATE ad impaginare più immagini nello stesso messaggio?
ciao Roberto
P.S. Sono un vostro allievo!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ti ringrazio RosaeViola, toglierò la parola apprendista:froggie_r
Ma per l'aspirante non è che devono pensarci i grandi maestri fondatori:embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Roberto Rossi ha scritto:
IMG_0128.jpg

Questa è la violetta nigra nata nel vaso del phlox.
Uhhhh, non è che mi tieni due semini di questa nigra' ucci quant'è bella!
E altra coincidenza, mi sà che abbiamo anche lo stesso phlox.
Sì sì, quella della foto precedente è lobelia erinus, inconfondibile!
Ma sai, non è una annuale in verità è perene ma delicata, chissà come mai rispunta, non è che muore la parte aerea e poi ricaccia?
 
R

riverviolet

Guest
Ah mi sono dimenticata! Chiedevi per il postare più immagini, allora, tu clicchi su questa icona
insertimage.gif
per imettere le foto e copi il link dentro, giusto?
Non devi poi, far altro, dopo che ti è apparsa la foto che ricliccare e ricopiare altri url, di alte foto e così via, fino a non superare gli 11 per post.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sonia che possa ricacciare non c'è dubbio, la lobelia è una perenne!
Ma non riesco a copire come sia rispuntata nel vaso del plumbi sono stati cosi lontani, in due terrazze diverse. Poi io stupidamente questa primavera gettai la lobelia pensando fosse completamente kaput .
Io non ho fatto nessuna semina niente, nada, rien. Eppure la lobelia non era scomparsa dal terrazzo ne dai balconi, visto che da qualche giorno è ricomparsa nel vaso più idoneo.....Nel blu dipinto di blu felice di stare lassu....
Cercherò di recuperare i semi della nigra, se non ci riesco faccio un salto a trovarti e ti porto una intera piantina. magari facciamo scambio. Ho tante piante in sovrannumero.
Ciao Roberto
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Roberto Rossi ha scritto:
Sonia che possa ricacciare non c'è dubbio, la lobelia è una perenne!
Ma non riesco a copire come sia rispuntata nel vaso del plumbi sono stati cosi lontani, in due terrazze diverse. Poi io stupidamente questa primavera gettai la lobelia pensando fosse completamente kaput .
Io non ho fatto nessuna semina niente, nada, rien. Eppure la lobelia non era scomparsa dal terrazzo ne dai balconi, visto che da qualche giorno è ricomparsa nel vaso più idoneo.....Nel blu dipinto di blu felice di stare lassu....
Cercherò di recuperare i semi della nigra, se non ci riesco faccio un salto a trovarti e ti porto una intera piantina. magari facciamo scambio. Ho tante piante in sovrannumero.
Ciao Roberto
Faresti un salto fino a genova per portarmi le violette??? :eek:
ma sei un angelo tu! -:-
Però mi sà che dobbiamo metterci a confronto perchè mi sà che abbiamo troppe piante in comune. :lol:
Senti, nella sezione tecnica avevo messo un post con le piante che possediamo, se lo cerchi, vedi un po' se ho qualcosa che può interessarti, anche se, devo aggiornare, in effetti.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
bhe basta integrare ogni tre quattro anni con una bustina di quelle in miscuglio non mi sembra un gran problema!!!

nema problema, son tanto belline anche quelle spontanee, ma gli esperimenti coi miscugli non funzionano esattamente come dici tu...
intanto non si ibridano in 3-4 anni ma in una stagione.
il loro ciclo vitale in estate è molto rapido, arrivano presto a maturità, nell'arco di mesi e quindi più generazioni = più ibridazione.
inoltre i colori scuri e le dimensioni piccine sono fortemente caratterizzanti ed è facile si presentino sin dalla prima generazione.
Credo che violette di color (che ne so) arancio, si potrebbero teoricamente riprodurre tali e quali solo se si tenessero isolate da quelle di altri colori, ma come fare ad isolarle in giardino o terrazzo quando gli insetti trasportano polline da un fiore all'altro?
Tanto vale ricomprarle ogni anno, se proprio le vogliamo di un determinato colore.
 

Plotino

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io una fioriera con delle violette piantate a novembre che hanno superato brillantemente tutto l'inverno (comprese gelate e nevicate), e da marzo in poi hanno creato una vera e propria "giungla" coloratissima, ma adesso accusano pesantemente i primi caldi, molte seccano spontaneamente e come se non bastasse ci si è messo di mezzo l'oidio :cry: che se le sta mangiando vive. Spostarle in un luogo ombreggiato (adesso sono in piena luce e prendono sole dalle 16:00 alle 20:00) potrebbe farle riprendere o effettivamente conviene estirpare tutto?
Ne approfitto anche per chiedere lumi sulla conservazione dei semini :)

Ciao!

Plotino
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Piper ha scritto:
nema problema, son tanto belline anche quelle spontanee, ma gli esperimenti coi miscugli non funzionano esattamente come dici tu...
intanto non si ibridano in 3-4 anni ma in una stagione.
il loro ciclo vitale in estate è molto rapido, arrivano presto a maturità, nell'arco di mesi e quindi più generazioni = più ibridazione.
inoltre i colori scuri e le dimensioni piccine sono fortemente caratterizzanti ed è facile si presentino sin dalla prima generazione.
Credo che violette di color (che ne so) arancio, si potrebbero teoricamente riprodurre tali e quali solo se si tenessero isolate da quelle di altri colori, ma come fare ad isolarle in giardino o terrazzo quando gli insetti trasportano polline da un fiore all'altro?
Tanto vale ricomprarle ogni anno, se proprio le vogliamo di un determinato colore.
Senza dubbio son carine anche quelle spontanee...Quello che voglio dire è che però se calcoli le possibilità,io adesso ho un sentinaio di piantine?(tanto per sparare una cifra)di certo qualcuna verrà impollinata dallo stesso colore,indi per cui ci sarano ancora dei colori in miscuglio,meno dell'anno prima di certo ma ci saranno.Andando a seminarne un pò di nuove seppure non risolvo il problema dò ancora un pò di colore...Una domanda:capisco per i colori che il carattere dominante elimini tutti quelli recessivi.Ma se il fenotipo "fiore piccolo" non si presenta affatto,è possibile che questo vada a manifestarsi?secondo me non dovrebbe appartenere affatto al bagaglio "genetico" dele tricolor!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ecco come si presentano oggi le mie viole.
Evidentemente non ne vogliono sapere di andare a riposo:

p60700564yw.jpg


p60700574es.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
bellissime Boba!! :hands13:
anch'io ho messo quest'inverno delle viole alla base del gelsomino invernale e della forsitia appena impiantata, in due vasi giù in cortile...beh, ora le viole sono quasi più alte delle piante a cui dovevano fare da contorno...
oltretutto questa stagione fredda e piovosa non fa che aiutarle in questo senso. E continuano ad autoseminarsi nei vasi, visto che non tolgo i fiori sfioriti, quindi da 4 piantine per vaso ormai ce ne saranno 7-8.....:D
 
R

riverviolet

Guest
Questa è la mia, regalatami da Ciaseta e Lucky, ricordate? in mezzo alle fucsia, io spero vivamente che non muoiano. :love:
P1010008.jpg


Le altre blu scuro, sono dietro il trachelo e le hosta, e le gialle e viola, da sole, sotto il callistemon, stan tutte bene anceh se qualcuna arranca, ma vi dirò che se, rinascendo fossero più piccole, non mi dispiacerebbe, sono più belle secondo me.
 
Alto