• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video: Lavori di primavera

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok grazie oggi tagliato e concimato. Devo riseminare qualche buco che mi si è formato. Quando è il periodo per agire e come?
Il periodo migliore è d'ora in poi fino a metà aprile.
Dove hai i buchi, gratta un po' la superficie del terreno, spargi i semi (uguali alle sementi del prato) e copri con un velo di terriccio.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo la fresatura e la livellatura con il rastrello ,semino , poi va bene se rullo subito ? Altrimenti come faccio ad interrare il seme senza fare danni ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok la rullatura. Per coprire i semi sarebbe meglio passare con un rastrello a denti rigidi su tutta la superficie per interrarli parzialmente (basta un solo passaggio sempre nello stesso verso per non spostarli) e poi rullare per appiattire per bene la superficie.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
In che senso nello stesso verso ? La mia paura e proprio quella di spostarli e rovinare l omogeneita, poi la rullatura e meglio prima di seminare e dopo o solo dopo ?

Ok la rullatura. Per coprire i semi sarebbe meglio passare con un rastrello a denti rigidi su tutta la superficie per interrarli parzialmente (basta un solo passaggio sempre nello stesso verso per non spostarli) e poi rullare per appiattire per bene la superficie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendo un singolo passaggio parallelo di rastrello solo per smuovere leggermente semi e terreno superficiale.
Per maggiori informazioni guarda il thread apposito sui post in rilievo riguardanti la semina.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta

Grazie , fatto tutto , ma ora pesando la semenza rimasta mi e venuto un atroce dubbio , ho sparso i semi con uno spandiconcime a caduta gardena nuovo , ho fatto la prova di quanta semenza faceva cadere e l ho regolata in garage a 40 gr/mq ma ho paura che quel cariolono maledetto ne abbia buttata poca , mi è avanzata 6,5 kg di un sacco da 10kg i metri quadri tra aiuole e siepi e alberi e rientranze sinceramente non so piu quanti siano , nel caso ne avessi buttati pochi sarebbe un grosso problema ? Ora che ho buttato semenza concime terriccio e rullato ,buttarne un po sopra sarebbe una stupidata ?? Aiutatemi per favore !!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In base al peso dei semi messi fai il calcolo in base ai mq effettivi..per capire se effettivamente hai dato 40 gr/mq di seme oppure quanto.
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ok , 3,5 kg per 40 grammi fa circa 90 metri e credo che il giardino sia di piu !! appurato che sono pochi posso buttarne sopra tutto a spaglio o ormai non si puo fare piu niente ? Nel caso siano pochi e non faccio nulla rimarra rado ? Il miscuglio è royal blue, altra domanda quanti grammi al mq sarebbe accettabile ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare un'altra spolverata di semi e rullata.
Se hai seminato da poco sei ancora in tempo.
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Raga ho un piccolo giardino di circa 12mq che non è al livello cioè la parte dx va in giù, appena posso metto una foto come risolvo rifaccio solo quella zona o tutto da capo?
94ae96b67e37acb0e3b456e128d73cd8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di quanti cm e' il dislivello circa? Se non e' molto puoi aggiungere sabbia sopra il top periodicamente per alzarti man mano.

Filippo
 
Alto