• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video: Lavori di primavera

alan2701

Aspirante Giardinauta
Al giorno di oggi la situazione è questa purtroppo quando è iniziato quest'ondata di caldo avevo fatto passare 4 giorni prima di irrigare poi ho irrigato con i solito 15mm ogni 4giorni per 26 minuti(per un prato di 12mq non so se è troppo) ma ad oggi devo irrigarlo un giorno sì e due no perché si stava seccando ma noto che sotto varie piantine si sono seccate devo dare un antistress o come risolvo ho trovato anche una chiazza gialla che allego in foto come mi devo comportare?
cbe6fc4b94ea480867496a0389c0346e.jpg
e751f53327951e95eeb87900cc96515e.jpg
f2a147fbb6a2e321abd69c85e3ebefd0.jpg
f2652561d27314264993399a5c87eb9b.jpg
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ho inziato da poco a prendermi cura di un prato molto esteso (circa 2000 mq) e molto "vecchio", credo risalga a più di 10 anni fa e non è mai stato curato, infatti è possibile trovare tutte le specie di erba esistenti. L'unico trattamento che abbiamo fatto è stata la rasatura una volta a settimana e l'annaffiatura con gli spruzzini in estate. C'è una zona in particolare dove abbiamo la piscina che mi farebbe piacere rinnovare. Il terreno è abbastanza duro e l'erba non è né uniforme né vigorosa. @cigolo sono un assoluto principiante in questo campo e non ho idea da dove iniziare (seminare, arieggiare, diserbante etc.). Vorrei avere un prato "più ordinato'', non mi interessa se non è tutto dello stesso tipo di erba o se ci sono piccole piante infestanti.
Più tardi posto una foto della zona interessata con le misure.
 

Greeg979

Giardinauta
Scusate quale fertilizzante va usato in questo periodo? È prima estate per me è mio giardino seminato ad ottobre
Avevo fertilizzato a marzo ma perdonatemi, non so quali sostanze ho messo perché me lo diede un agristore e disse che in quel periodo andava messo quello. Ricordo solo che era blu.

Ora mi sto informando e segnando tutto quello che faccio, mi pare di aver capito che ora serve potassio, meglio se a lento rilascio.

Il mio prato è di semina mista (festuca, poa..) a Scalea cs
bf5fc73d6722605aba6c3953ddbfda2f.jpg
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in un video si vede passare un arieggiatore dopo aver carotato e seminato.
È vero che l'arieggiatura aiuterebbe a coprire i semi rompendo le carote, ma non rischia anche di romperli?

Inoltre, dovendo rastrellare, si rischia di inficiare uno spaglio ben fatto, no?

Personalmente avrei seminato dopo aver raccolto il feltro e avrei comunque fatto coperto con sabbia 0-2 mm. E poi concimato.

Che ne dite?
Ciao
 

ztm

Apprendista Florello
Ho visto qualcosa di simile. Anche io nella mia ignoranza opterei senza dubbio per la procedura "pulita".
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel primo video si vede il tizio che fa dei piccoli carotaggi con forca. Il riempimento dei fori va fatto con terriccio oppure con sabbia silicea?
Gli step sono taglio erba, carotaggio, arieggiatura, sabbia silicea, semina, terriccio? So che adesso non è forse periodo, ma voglio approfondire per la prossima volta. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, nel primo video si vede il tizio che fa dei piccoli carotaggi con forca. Il riempimento dei fori va fatto con terriccio oppure con sabbia silicea?
Gli step sono taglio erba, carotaggio, arieggiatura, sabbia silicea, semina, terriccio? So che adesso non è forse periodo, ma voglio approfondire per la prossima volta. Grazie
Prima arieggiatura (verticutting) e poi carotatura. Per il resto ok.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Prima arieggiatura (verticutting) e poi carotatura. Per il resto ok.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, ma in seguito alla carotatura meccanica o con forca la sabbia come va distribuita? Intendo per riempire i fori senza eccedere con la sabbia? Va bene distribuire con rastrello. Rullare. Seminare. Terriccio e rullare? Thanks
 

ricky1988

Aspirante Giardinauta
Riguardo ai lavori primaverili sulle macroterme cynodon in particolare, qual è la giusta sequenza e tempistica?
Attualmente il mio prato è infestato da margherite e trifoglio che vorrei cercare di eliminare
Ora il glifosato nn posso più usarlo perchè ho notato i primi germogli della gramigna...
Attualmente ho tagliato l erba che è nata sopra alla gramigna (è un giardino di 500mt rustico ma voglio cercare di privilegiare lo sviluppo della gramigna dato che in estate ho solo 15 lt/mt di acqua a settimana da dare al prato...)
Tra quanto tempo posso arieggiare e concimare? quando è con cosa diserbo le erbacce?
 
Alto