• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video: Lavori di primavera

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok, capito.
Pensavo che il trafficare sopra radici in fase di dormienza del manto potesse danneggiarle.

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Scusa la ma mia ignoranza ma per un prato a rotoli posato ad agosto 2015 in zona milanese, le fasi da attivare con l'arrivo di metà marzo sarebbero giuste così elencate?:
- taglio alto e fungicida preventivo
Dopo 2 gg
- diserbante preventivo anti graminacee o erbacce
Dopo 8 gg
- taglio più basso è concimazione a base di azoto (ormai saremmo alla fine di marzo),
Sbaglio qualche passaggio? Consigli? Grazie mille

Shell

Giardinauta
Ciao Zjhonny,

non sono esperto come altri nel forum, ma provo comunque a darti il mio parere.

Ok il primo taglio un po' più alto e poi più basso, e concime azotato a marzo (a me hanno consigliato lo zeotech N della herbatech).

Il diserbante preventivo (antigerminello) a marzo mi sembra un po' presto, di solito io aspetto temperature più elevate (io sono a sud di Milano) ovvero almeno metà aprile.

Vorrei invece anche io "conforto" per un'azione preventiva per gli attacchi fungini. Userei un principio attivo ad ampio spettro (Azoxystrobin) ma ho un dubbio su come individuare il momento migliore, ovvero prima che si manifesti il problema ma non troppo presto da rendere inutile l'intervento.

Potrebbe essere: temperatura diurna sopra 20° e notturna sopra i 10°, in condizioni di elevata umidità ? in pratica più o meno metà marzo..

Grazie, Shell

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa la ma mia ignoranza ma per un prato a rotoli posato ad agosto 2015 in zona milanese, le fasi da attivare con l'arrivo di metà marzo sarebbero giuste così elencate?:
- taglio alto e fungicida preventivo
Dopo 2 gg
- diserbante preventivo anti graminacee o erbacce
Dopo 8 gg
- taglio più basso è concimazione a base di azoto (ormai saremmo alla fine di marzo),
Sbaglio qualche passaggio? Consigli? Grazie mille
-seconda metà di marzo concimazione con un NPK 20-5-10 o anloghi al dosaggio di 25-30g/mq e cominciare coi tagli ad altezza standard (no più alti del solito)
-se non ci sono malattie in atto agirei col fungicida non prima delle seconda metà di aprile quando le temperature cominciano a salire e l'umidità è elevata
-poichè il prato è stato posato da poco e non si sa se ci sono sementi di infestanti, per quest'anno userei l'antigerminante ogni ca 45-60gg da fine marzo (es metà marzo, inizio maggio, metà giugno ... poi stop durante l'estate, eventualmente lo riuserai in concomitanza della concimazione di fine agosto/inizio settembre e volendo non farsi mancar nulla una verso metà ottobre per tentare di contenere la poa annua) ... le eventuali infestanti graminacee estive che potrebbero nascere verso agosto potrai eliminarle (preferibilmente in maniera localizzata per non stressare il manto) con un selettivo contro le foglia stretta (greenex e analoghi).
Vorrei invece anche io "conforto" per un'azione preventiva per gli attacchi fungini. Userei un principio attivo ad ampio spettro (Azoxystrobin) ma ho un dubbio su come individuare il momento migliore, ovvero prima che si manifesti il problema ma non troppo presto da rendere inutile l'intervento.

Potrebbe essere: temperatura diurna sopra 20° e notturna sopra i 10°, in condizioni di elevata umidità ? in pratica più o meno metà marzo..

Grazie, Shell
Se dovessi usare un fungicida in via preventiva una sola volta in primavera agirei prima delle abbondanti piogge che solitamente colpiscono la pianura padana tra la seconda metà aprile e metà maggio (dipende dall'annata, tieni sott'occhio le previsioni). Bene l'azoxystrobin.

cigolo

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Cigolo troppo gentile per le risposte, come antigerminante che non rovini la mia festuca da fare a metà marzo dopo la concimazione ( va bene anche 3/4 gg dopo ?) quale mi consigli ? Magari comprandolo on Line perchè in negozio non trovo molto. Grande

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Eccomi, quindi ricapitolando conviene fare una bella concimazione a metà marzo e magari fine marzo un fungicida preventivo ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
concimazione verso metà marzo e se vuoi fungicida indicativamente verso metà/fine aprile (vedi sopra)

cigolo

Shell

Giardinauta
Cigolo troppo gentile per le risposte, come antigerminante che non rovini la mia festuca da fare a metà marzo dopo la concimazione ( va bene anche 3/4 gg dopo ?) quale mi consigli ? Magari comprandolo on Line perchè in negozio non trovo molto. Grande

Ciao Zjohnny.

Io mi sono trovato bene con questo prodotto granulare, abbastanza ad ampio spettro,che da principiante trovo facile da spargere con il carrello spargisemi. Non ho festuca ma un mix di POA pratensis e loietto, ma credo non cambi nulla.

http://www.ilpetalorosa.it/art-269-...-potclean-2g-1kg-(generico)-(diserbanti).html

Ciao, Shell

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Secondo te questo è infestante ?
3d4840cd85c7a30c3eba6590b565e2f2.jpg
32c83a616b9ab30161185ae6de7b6765.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembrerebbe poa comune che è considerata un'infestante, cerca di estirparla alla radice oppure diserbala col totale e butta qualche seme

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
eh si, resterà la chiazza che dovrai riseminare .... l'inizio della primavera è il periodo ideale per questi lavori

cigolo

Alto