• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi scoccio un po'...

*Pollicina*

Giardinauta
Con le mie domande :D Ne ho accumulate un po così ce n'è per tutti i gusti :martello:

1)Ho semi di lantana arancio e rosa.quando e come la semina?è facile da coltivare?
2)Esistono i portavasi quellich esi appendono alla ringhier ROTONDI di diametro di 40 cm?io non ne ho trovati e ho girato parecchio :mad: addirittura da leroy merlin mi hanno detto che da quando hanno aperto sono stata la prima a chiederglieli :ros:
3)ho cambiato terra e vaso ai miei bulbi di giglio perché da anni stavano nella stessa terra e non vi dico com'era... praticamente cemento..secondo voi mi fioriranno?
4)una tragedia.possibile che sia tornata la cacyreus?ho rimesso il provado...(e sono tornati gli afidi????? :burningma )
5)alle le belle di notte di inverno/autunno si tagliano gli steli?
6)perché le mie kalanchoe da quando non fioriscono più da 3 mesi?:cry: (avevo effettuato taglio rami di fiori che ormai non rinascevano più e pieni di afidi nonostante docce e antiparassitario o come diamine si chiama).Premetto che non posso tirarle dentro perché sono nei vasi da balcone.


Pufff..
GRAZIEEEE!:love_4: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Posso solo dirti qualcosa riguardo lantana e bella di notte.
La lantana si semina in primavera nei vasetti e la pianta dovrebbe fiorire già il medesimo anno. Ama moltissimo il sole ma fiorisce abbastanza bene anche in mezz'ombra, soprattutto nelle regioni centrali o meridionali. Personalmente, ne ho 2 coltivate ad alberello da 4 anni e ogni anno sono sempre + belle. Però la mia è a fiori giallo-arancio. Per quanto riguarda la lantana a fiori rosa (bellissima, la vorrei anch'io ma non la trovo), il mio libro dice che è + adatta alle regioni meridionali e si adatta molto bene alla coltivazione in vasi o cestini.
Dimenticavo, la lantana va potata in autunno. In sintesi, dico io, facile da coltivare.

La mirabilis,o bella di notte, è una perenne coltivata di solito come annuale.
La Garzantina riporta che, nell'Italia centrale e meridionale e in Riviera, i tuberi possono essere tranquillamente lasciati al loro posto e, sopra di esse, si possono far crescere degli Adonis, senza pericolo di nuocere alla pianta.
Io la riseminerei, comunque, cosa da fare a marzo in luogo riparato, con 2 semi x vasetto. Io userei quelli di torba, sono molto comodi. Nella tua zona puoi seminare anche direttamente a dimora, dato il clima abbastanza mite.

Vasi da 40 di diametro e da appendere, sinceramente, non ne ho mai visti.

Ciao e auguri :love_4: :love_4:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ti ringrazio molto!!L'unica cosa per la lantana è che è arbustiva se non erro e io ho solo un mega vaso in cui metterò anche un ibisco (che ancora devo seminare)e quindi quando crescono le dovrò regalare a chi ha il giardino :cry: o piantare nelle aiuole sotto casa mia!!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Pollicina,
2)Esistono i portavasi quellich esi appendono alla ringhier ROTONDI di diametro di 40 cm?io non ne ho trovati e ho girato parecchio :mad: addirittura da leroy merlin mi hanno detto che da quando hanno aperto sono stata la prima a chiederglieli :ros:
a questo riguardo penso, ed è solo un mio pensiero non una certezza, che i vasi di quel diametro una volta riempiti di terra e fiori, nonchè annaffiati, siano troppo pesanti per essere sospesi ad una ringhiera.....:confuso: potrebbe essere?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ti ringrazio molto!!L'unica cosa per la lantana è che è arbustiva se non erro e io ho solo un mega vaso in cui metterò anche un ibisco (che ancora devo seminare) e quindi quando crescono le dovrò regalare a chi ha il giardino :cry: o piantare nelle aiuole sotto casa mia!!

Almeno un paio tienile, sono trooooooooppo belle! Sai che attirano moltissimo le api, vero? Soprattutto quella a fiori giallo-arancio.

P.S. Le mie sono in vaso, naturalmente, qui fa troppo freddo in inverno x metterle in giardino. :love_4: :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, le belle di notte io le taglio a livello del terreno perchè col freddo che fa qui morirebbero comunque gli steli. Io li ho in giardino e ogni anno ricrescono, sia nuove piantine per i semi che cadono, sia dai bulbi vecchi che rimangono vivi nel terreno.
 

aseret

Florello Senior
Per quanto riguarda le kalanchoe hanno bisogno anche quelle di un po' di riposo dopo la fioritura. Io devo metterle in casa quando inizia il freddo e mi fioriscono in inverno, ma da te la temperatura è più mite,perciò possono restare fuori ma le proteggerei coprendole con un tessuto non tessuto, sperando cmq che non sia un inverno troppo rigido.
Fai qualche talea, per ogni evenienza.
 

davoust

Giardinauta
Sì, delle belle di notte non devi preoccuparti: rinascono da sole dai semi caduti e si disseminano come delle forsennate.
Mi hai fatto tornare in mente il giardino di quando ero bambino: non amavo le piante troppo invadenti e la mia era una lotta persa contro calendule, gaillardie e appunto belle di notte. Non c'era maniera di estinguerle... ne nascevano a iosa. Un anno pensai di essermene definitivamente liberato: ricomparvero l'anno successivo e allora mi arresi.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ma io non ho il giardino quindi se non le semino io non vengono su.ma io suppongo che i tuberi di quest'anno facciano la pianta anche l'anno prossimo no,e non muoiano, o sbaglio?

Aseret:eek:ra che ci penso,cos'è un tessuto non tessuto?
 
Alto