• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento

ArTu

Giardinauta Senior
:LOL::LOL::LOL::LOL: tra poco Franca deve comprare gli scaffali a più ripiani o annettersi un nuovo pezzo di terra...magari il tuo, dopo averlo pulito per bene da limacce e malerbe.
Le limacce poi? Annientate? Eccidio avvenuto??
Io non so voi come fate.. appena finisco di sistemare una cosa ne sono venute avanti altre 10... e ci lavoro ogni giorno cavoletti!!! Senza parlare tipo dei viali con la ghiaia che ormai sono sommersi
E non è nemmeno enorme come giardino..

Le limacce sparite... né cadaveri né vive.. ma le foglie delle ortensie sono mangiate da quello che credo sia oziorrinco ma non lo so... l’ho visto che pasteggiava sulle rose ma i morsi sembrano uguali..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non so voi come fate.. appena finisco di sistemare una cosa ne sono venute avanti altre 10... e ci lavoro ogni giorno cavoletti!!! Senza parlare tipo dei viali con la ghiaia che ormai sono sommersi
E non è nemmeno enorme come giardino..

Le limacce sparite... né cadaveri né vive.. ma le foglie delle ortensie sono mangiate da quello che credo sia oziorrinco ma non lo so... l’ho visto che pasteggiava sulle rose ma i morsi sembrano uguali..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' stagione. E hai un giardino gigante. Vengo a darti una mano. L'oziorrinco è tremendo: l'adulto rode le foglie con i tipici morsi a mezzaluna e le larve pasteggiano sulle radici. Penso che con il napalm o il pirodiserbo fai prima. La fitolacca la stai ESTIRPANDO?
 

ArTu

Giardinauta Senior
E' stagione. E hai un giardino gigante. Vengo a darti una mano. L'oziorrinco è tremendo: l'adulto rode le foglie con i tipici morsi a mezzaluna e le larve pasteggiano sulle radici. Penso che con il napalm o il pirodiserbo fai prima. La fitolacca la stai ESTIRPANDO?
Gigante?
Eh lo so che è una bestiaccia infatti non so come fare.. sono abbastanza terrorizzata dalle larve!!! le mie rose!!! Le mie ortensie!!! la fitolacca è lì perché questi giorni ha piovuto, se questo pomeriggio non piove vado di vanga.. o potrei andare di motocoltivatore ma non so bene se sotto c’è qualche tubo dell’impianto di irrigazione manca solo che me ne venga fuori un’altra!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Carissima ArTu, purtroppo non sono esperta come dicono!
Coltivo fiori solo da 3 anni, prima il vuoto assoluto e sono un'autodidatta....
Alcuni problemi delle rose (quelli che ho avuto anche io) so ormai riconoscerli. Ma per il resto ho pochissimissima esperienza... ti conviene chiedere a chi ne sa più di me :)
 

ArTu

Giardinauta Senior
Carissima ArTu, purtroppo non sono esperta come dicono!
Coltivo fiori solo da 3 anni, prima il vuoto assoluto e sono un'autodidatta....
Alcuni problemi delle rose (quelli che ho avuto anche io) so ormai riconoscerli. Ma per il resto ho pochissimissima esperienza... ti conviene chiedere a chi ne sa più di me :)
Io ho un giardino da pochissimo, ma grazie a voi sto imparando tantissimo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
non sono esperto in rose ma del buon sequestrene può aiutare. Attendiamo cosa pensano gli esperti in rose tipo @Chanis
Ho visto che altre rose e ortensie nella stessa parte di giardino hanno le foglie chiare.. sempre stessa roba?
9ecfba6cf0d6fbca4e4695cbb5786ec4.jpg
0d32b07cf9f06e1083b3d4bda8572b2b.jpg
b01cd771d551f472d7f6bc2902feeeea.jpg
0c1b50e2ab90f85822982ec38b0b0027.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho visto che altre rose e ortensie nella stessa parte di giardino hanno le foglie chiare.. sempre stessa roba?
9ecfba6cf0d6fbca4e4695cbb5786ec4.jpg
0d32b07cf9f06e1083b3d4bda8572b2b.jpg
b01cd771d551f472d7f6bc2902feeeea.jpg
0c1b50e2ab90f85822982ec38b0b0027.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulle ortensie potrebbe essere, anche secondo me, clorosi ferrica; ma sulle rose della prima foto io la escluderei: a me piuttosto sembra che siano semplicemente foglioline nuove che sono, per questo motivo, più chiare... :)

ripeto ciò che penso della tua rosa: bellissimissima! Ha dei boccioli molto eleganti, come piacciono a me!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Sulle ortensie potrebbe essere, anche secondo me, clorosi ferrica; ma sulle rose della prima foto io la escluderei: a me piuttosto sembra che siano semplicemente foglioline nuove che sono, per questo motivo, più chiare... :)

ripeto ciò che penso della tua rosa: bellissimissima! Ha dei boccioli molto eleganti, come piacciono a me!

Le foglioline delle rose sembrano un pochino sofferenti, mosce come dire...come se non avessero avuto acqua (ma ne hanno avuta)

Le ortensie a questo punto sa pure a me!

Vero che è bella???
E guarda queste due che belle!!!
Qui però l’argide della rosa ha fatto danni e tanti boccioli sono andati
5a65222480e4b3135ef42ffd850b5024.jpg
bbff478933e58f14a503768de18438d6.jpg
38bfe252e761001b0dac6f8198ceab7d.jpg
98d1378818df333412d2a774fb1b6073.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Per la clorosi ferrica ho usato chelato di ferro eddha 6% 100 gr 1gr/l per una 20ina di piante.. mi pare di vedere qualche miglioramento, pensate il dosaggio sia sufficiente? Va ripetuto? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Per la clorosi feriva ho usato chelato di ferro eddha 6% 100 gr 1gr/l per una 20ina di piante.. mi pare di vedere qualche miglioramento, pensate il dosaggio sia sufficiente? Va ripetuto? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meglio stare alle indicazione della confezione ...anzi qualche cosa meno...il chelato è peggio dei diserbanti ..io per troppo ho ucciso ben tre ortensie ..comunque per vedere il risultato servono almeno 10 giorni ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ah allora mi astengo!! Sulla confezione diceva 2-10 gr/lt ma visto che avevo comprato solo 1 confezione senza leggere il dosaggio perché mi pareva già troppo e a casa mi Son trovata un po’ spiazzata ho fatto 1 gr/lt sennò non riuscivo a fare tutte le piante..
Penso basti una sola applicazione così o sia da ripetere?
Sarà un’impressione ma le foglie che erano quasi bianche ieri sera mi sembravano più scure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ah allora mi astengo!! Sulla confezione diceva 2-10 gr/lt ma visto che avevo comprato solo 1 confezione senza leggere il dosaggio perché mi pareva già troppo e a casa mi Son trovata un po’ spiazzata ho fatto 1 gr/lt sennò non riuscivo a fare tutte le piante..
Penso basti una sola applicazione così o sia da ripetere?
Sarà un’impressione ma le foglie che erano quasi bianche ieri sera mi sembravano più scure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aspetta almeno due settimane ..poi secondo il risultato finale deciderai come muoverti :)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sarà un’impressione ma le foglie che erano quasi bianche ieri sera mi sembravano più scure
Vedrai tra qualche giorno ...le venature interne delle foglie diventeranno subito belle verdi ..e poi piano piano tutta la foglia .
Per vedere la differenza fai delle foto in giorni diversi ..e vedrai che ti stupirai :ciao::V
 
Alto