• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lorepetalum..1 perfetta 3 no

ugox@

Aspirante Giardinauta
Come da titolo son tutte vicine e quando le ho comprate un anno fa erano tutte uguali...allego foto, qualche spiegazione...ho provato a usare un po di concime liquido ma niente... ImageUploadedByTapatalk1428750805.649151.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a descrivere come le coltivi. Dimensioni dei contenitori, substrato utilizzato, trattamenti, esposizione. Tutto ciò che sai di loro! Perché questa foto non aiuta proprio...
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Ciao allora i contenitori sono 30 per 90 profondi 40...terra normale che già c'era...più uno strato di 30 cm terriccio comprato per prati di buona qualità comunque...trattamenti zero tranne un tappo di concime liquido per prati utilizzato 10 giorni fa...esposizione al sole nel pomeriggio ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'importante che tu abbia posto in fondo al vaso anche uno strato di drenaggio (un paio di cm di sassolini, per esempio) per assicurare lo scolo dell'acqua in eccesso e scongiurare eventuali marciumi.
Detto questo, sarebbe stato più favorevole alle piante miscelare alla terra "normale" del terricci per acidofile, così come un concime a lenta cessione con le stesse caratteristiche. Anche l'esposizione al sole del pomeriggio, soprattutto estivo, non aiuta.
Tutto ciò sommato potrebbe spiegare la crescita stentata, ma non spiega fino in fondo come mai uno vegeti meglio degli altri.
Se riesci, metti delle foto più ravvicinate.
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Ciao allora mi conviene prendere quel terriccio a lenta cessione e aggiungerne uno strato da 10 cm..!?

Il drenaggio invece mi sa che conviene l anno prossimo.?

Ecco le foto purtroppo sono al lavoro e ho solo queste

e9bd172a240610c21a6314a95291cc7d.jpg
83f93dc0dd56ca7373ec5bb3ddbb815a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non si tratta di terriccio a lenta cessione, ma di concime, sempre per acidofile.
Comunque, in questo momento non credo abbiano bisogno di un concime, stanno soffrendo per una causa a te sconosciuta e non è il caso di aggiungere altro stress.
Forse non hanno attecchito bene, e la terra normale di cui parli non era altro che un substrato ormai esaurito, magari un terriccio di sacco dove vegetavano altre piante.
Se come mi pare di capire, non hai messo uno strato drenante, devi fare molta attenzione a come bagni, non vorrei avessero le radici sempre in ammollo.
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Bagno solamente quando la terra è asciutta....al momento allora non agisco in nessun modo mi sembra di capire, giusto .?:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non stanno un granché bene, quindi, irrigazione a parte, non fare niente e vedi come procedono. Prima di bagnare, accertati che il terreno sia asciutto per i primi cm di profondità e da' poca acqua.
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Ok che peccato vederle così...comunque parlando sull ambiente di lavoro uno che lavora in un centro verde mi ha consigliato di utilizzare flortis energy blu nella dose di un cucchiaio vicino a ogni pianta essendo in granuli...a detta di lui nel giro di 15 giorni si riprendono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Aggiorno...allora le piante sono rimaste così com'erano...anzi adesso hanno alcune foglie sul giallino...un paio di giorni fa disperato ho messo un po di energy blu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non si concimano delle piante che stanno male se non ne conosci la causa... Secondo me c'è qualcosa che non va nel substrato, puoi provare a togliere dal terreno quella messa peggio e a controllare che hanno le radici anziché andare a tentoni.
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Domani le tolgo e già che ci sono le sposto e metto nel giardino piantate a terra, che c'è il sole solamente fino a mezzogiorno, leggendo e informandomi dovrebbe essere l'ideale per loro...provvederò a mettere nella fossa scavata un buon strato di sassi e ghiaia, e poi inserendo del terreno acido ..e per finire uno strato sopra al terreno di corteccia...cosa ne pensi.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
li, senza offesa, con il concime non riprendi nulla, le bruci solo. per me ci sono anche dei sintomi di ragnetto ( ribadisco, per me...) comunque sono cotte dal sole. io i loropetalum li coltivo all'ombra (quasi totale, sole diretto un paio di ore e stop) terriccio acido, areato, fresco ( cosa che, sinceramente non vedo nelle tue fioriere....) che tengo umido ma mai bagnato.
il mio consiglio è un pò piu drastico, toglili di li, accorciali abbastanza, rinvasa in terra acida e mettili in una posizione meno soleggiata. forse riesci a salvarli....nei vasconi poi farei un bel cambio terriccio e metterei qualcosa di piu robusto...tipo il pitosforo o simili, robusti e belli tutto l'anno. ma questa è solo la mia opinione, in bocca al lupo :)
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Grande, seguirò i tuoi consigli....! Allora vedo di farlo domani tempo permettendo ...! Ps in che zona del giardino mi consiglieresti...!? Posto foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

combo

Aspirante Giardinauta
io li terrei a ridosso degli arbusti finchè non è ripartita la vegetazione! ma ripeto è quello che farei io, e magari è il consiglio sbagliato, e ti muoiono tutti. cerca magari di non "maltrattare" troppo il pane radicale in modo da non danneggiarlo..io comunque li terrei in vaso fino alla ripresa completa poi magari la prossima primavera, o l'autunno valuti se metterli a terra. se li pianti a terra però scava prima una buca molto molto ampia che riempirai con terriccio acido....
 
Alto