• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia Zoysia

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao rookies
Premetto che non ho esperienza di altri rasaerba, come puoi vedere dalle foto precedenti, mi pare abbia fatto un buon lavoro, taglio netto e pulito. Non mi si è mai bloccato, andava decisamente scorrevole. L'unica cosa che devo rivedere è il sistema di aggancio del cestello, mi si è sganciato un paio di volte lasciando cadere un po' di erba tagliata sul prato. Credo sia comunque risolvibile facilmente. Complessivamente sono soddisfatto, in meno di 10 minuti ho fatto tutto!
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Sorry, luca, posso chiederti DOVE hai preso la zoysia (ed eventualmente anche a che prezzo :D) visto che ho delle difficoltà per la consegna?
Ti ringrazio in anticipo
alex
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao alex, la zoysia l'ho presa da Bindi prato pronto, vicino Aprilia (LT) e l'ho pagata (mi pare) 8,8€/mq ivata + 70€ per il trasporto (zona circeo).
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Grazie rookies, ho provato ad agganciarlo come mostrato ma non era molto stabile, tende a sganciarsi. Dovrò apportare una piccola modifica

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Mille grazie per l'informazione e la disponibilità! Purtroppo anch'io mi son rivolto a Bindi ma non consegnano così lontano (provincia di AV) a meno di non spendere una follia in trasporto ... :-(
Ancora grazie, Luca.
Alex
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Eccoci all'aggiornamento settimanale, 6a settimana dalla posa.
Mi pare che proceda bene, il verde aumenta, le aree tra le zolle si riconoscono sempre meno. Il t.e. Ha cominciato a crescere con regolarità (per una zoysia).
dypy4y5y.jpg

ry5u3ena.jpg


Questa situazione è a una settimana dal taglio. Questa settimana non notato infestanti a foglia larga ma diversi ciuffetti, almeno una decina in diversi punti,di questa.
azeguzeh.jpg

ha8ydymu.jpg


È cyperus?
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ma ho letto che anche estirpando con tutte le radici non si risolve. In ogni caso ho già ordinato il Sedgehammer+, appena arriva lo tratto. Certo che con il t.e. appena posato, non mi sarei aspettato di essere già pieno di infestanti :(


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Passa il sedgehammer quando l'infestante è bella grande come in foto .... per il resto tutto procede alla grande, sta ingranando :)

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Che tipologia presenta questa Zoysia?

Vedendo la foglia larga e fitta mi ricorda la festuca......resiste alle alte temperature come e più della festuca?
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao, il comportamento della festuca non lo conosco, ti posso dire i motivi per i quali l'ho scelta io.
È un macro che resiste molto bene a calpestio, alla mancanza di acqua, richiede poca manutenzione, si accontenta di 4-5 ore di sole, nel periodo estivo è molto fitta e di un bel verde intenso. Inoltre va in dormienza per pochi mesi all'anno, è una delle macro che perde meno il colore verde.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ma ho letto che anche estirpando con tutte le radici non si risolve. In ogni caso ho già ordinato il Sedgehammer+, appena arriva lo tratto. Certo che con il t.e. appena posato, non mi sarei aspettato di essere già pieno di infestanti :(

il cyperus è una brutta bestia...anche se estirpi a mano i bulbi restano (si trovano a 50 cm e più in fondo...)
il terreno dove ora ho il prato era interamente coperto da cyperus nell'autunno precedente la posa (posa avvenuta a fine maggio anno successivo)

vista la situazione il fornitore mi disse che avrei dovuto interventire con diserbi selettivi e progressivi.
in realtà la 'pelle dura' della zoysia ha molto tamponato la crescita del cyperus. sono comunque intervenuto nell'autunno scorso alle prime avvisaglie di crescita, con il permit (solo un passaggio). ad oggi non l'ho ridato...anche se qualche esemplare è spuntato...

ho cmq una seconda dose di permi e anche il sedgehammer per ogni altar futura evenienza :lol:!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho capito che non sarà facile liberarsene! Per ora attendo un paio di settimane che arrivi il sedgehammer+ per passarlo quindi verso il 20 del mese. Poi che faccio? Attendo un paio di settimane e passo una seconda dose o attendo la fine dell'estate?
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a quasi due mesi dalla posa
u5e4anyj.jpg
5u9atyny.jpg


La ZY cresce bene, la taglio ogni settimana alla seconda tacca del mio greenwork elicoidale, innaffio uno o due volte a settimana a seconda, se piove o meno, alle 7 del mattino con 15 mm. Ci sono alcune zone ancora un po' gialle ma in continuo miglioramento. Purtroppo spunta cyperus in molti punti, verso fine mese passerò il sedgehammer +.
Per ora non mi pare di vedere malattie, a breve seconda concimazione con il 20-5-8.
Complessivamente sono molto soddisfatto, grazie a tutti per il supporto ;)
Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lucatools

Aspirante Giardinauta
Grazie ;)
Ho corretto il quantitativo di acqua, mi sono accorto che avevo scritto 25mm in realtà ne do15mm anche se per ora solo calcolati/stimati, appena avrò un po' di tempo proverò a misurarla.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto