• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento i miei hippeastrum

carne

Florello Senior
Ciao elysa
Non avevo ancora visto questa meraviglia, e nemmeno conoscevo quelli doppi.
Scegli sempre bellissimi fiori.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie carne, e grazie al forum che mi ha stimolato a conoscere sempre fiori nuovi (almeno per me) e...bellissimi! Certo, fiori brutti non esistono tranne alcuni che più che brutti mi fanno paura come quelli dell'aristolochia per esempio :D
 

Elysa

Giardinauta Senior
Finalmente il Papilio!!!

Ed ecco il tanto atteso Papilio, più bello di come me lo aspettassi!!!:tupitupi:
attachment.php

attachment.php
 

Elysa

Giardinauta Senior
bellissimo con quei colori :love:
Grazie, sì è proprio bello, speriamo di non perderlo!

dove lo hai trovato? in molti cataloghi non c'è! è molto bello! non ha bulbilli laterali, vero? :D
Bulbilli ancora no! Non conosco la provenienza Ho chiesto a mia sorella che sta a Roma di comprare qualche hippeastrum particolare visto che andava alla Landriana e questi sono quelli che mi ha portato. Non sa neanche lei da quale vivaio... mi spiace. Comunque credo che Floriana Bulbose ce l'abbia, potresti provare là. :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
credo che ci sia da Floriana bulbose, però aspettavo anche da Raziel così vado in sede e non ho le spese di spedizione. Andrea, dovrebbe essere di una famiglia di Hippeastrum a parte, non come gli ibridi che noi comuni mortali abbiamo :D
 

Elysa

Giardinauta Senior
Non so rispondere alle vostre domande perché non sono riuscita a capire bene quando ho fatto le mie ricerche. Credo che però il nome 'papilio' significhi già 'butterfly' infatti in inglese viene chiamato 'Butterfly Amaryllis'. So che esiste un gruppo di cultivar che si chiama Butterly ma sono propensa a credere che il Papilio sia una specie a parte. Comunque non sono un'esperta, se passa da qui qualche esperto come euganeo forse ne sapremo di più.
Io spero solo di riuscire a farlo sopravvivere per gli anni a venire...:love:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Complimenti per le foto Elysa, Il papilio e' un Hippeastrum specie proviene dal sud del Brasile,si puo' trovare abbastanza facilmente in vendita anche in italia,tutti gli Hippeastrum sono nativi del sud e centro america,da nn confondere con l'Amaryllis che conta solo due specie belladonna e paradisicola che sono nativi del Sudafrica
 

Elysa

Giardinauta Senior
:hands13: Grazie euganeo, sei stato gentilissimo...veloce pure e come al solito SUPER! Ma quante cose sai? :love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Brava Elysa,i tuoi Hippeastrum sono bellissimi :love: io ne ho parecchi ma li ho portati tutti in campagna perchè mi prendevano mezzo balcone.
I miei preferiti sono quelli più piccoli,tipo i Sonatini,il Papilio lo comprai ma era cartellinato male e mi son ritrovata quello che credo sia il Lima,bello si ma non è il Papilio :cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:
Alto