• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento i miei hippeastrum

Elysa

Giardinauta Senior
Nell'attesa trepidante del'apertura del Papilio voglio condividere questa gioia con voi, esperti e non, con l'umile richiesta di consigli per la cura futura di questi bulbi che mi sono procurata alla Landriana. Qualcuno di voi ha questi tipi? :Saluto:
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
149.jpg 150.jpg bellissimi!!!!Ma ti sono fioriti adesso???il mio e' in riposo,questa primavera era cosi..i tuoi striati sono una meraviglia davvero.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In questa stagione gli hippy fioriti tirano davvero su il cuore, che colori :hands13::hands13:
Il mio assomiglia a quello di Gigliofiore e ora è a riposo pure lui, non ne ho altri.:)
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Verissimo, in particolare in casa o sul terrazzo dove si possono tenere sotto gli occhi... però gli hippy, con quei campanoni enormi sembrano irreali, usciti dallo schrmo di un desiner digitale :azz:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
MAGNIFICI!! :love: Colori e forme fantastici :D hai tutto il tempo di ammirarli anche perché durano tantissimo :rolleyes: Sai i loro nomi?? Il primo essendo doppio=stupendo. Gli altri due come dice patrizia sembrano irreali. :D Comunque non tagliare mai le foglie e concima se puoi durante la fioritura. Una volta seccati i fiori smetti di concimare e lascia andare a riposo il bulbo riducendo progressivamente la quantità dell'acqua. Li puoi sia lasciare in vaso ricordandoti di ripararlo da temperie oppure lo puoi togliere. Se lo togli non tagliare in nessun caso le radici e mantieni nel luogo in cui conservi un tasso di umidità abbastanza alta. :Saluto: di nuovo complimenti
 

Elysa

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 131005 Vedi l'allegato 131006 bellissimi!!!!Ma ti sono fioriti adesso???il mio e' in riposo,questa primavera era cosi..i tuoi striati sono una meraviglia davvero.
Sì, lo so che il periodo di fioritura non è questo, a me hanno portato i bulbi a metà ottobre, erano in delle bustine e li ho lasciati al buio e al freddo ma non l'ho fatto apposta, li ho semplicemente dimenticati perché avevo cose più importanti da portare a termine. Quando me li sono ricordati li ho trovati già con steli spuntati quasi bianchi e li ho subito invasati e messi sotto la veranda a nord dove hanno preso colore, il primo stelo del Lady Jane (seconda foto) è stato il primo a fiorire ed era nanetto (green tu l'hai visto in anteprima) ma il secondo stelo si è allungato di più, gli altri sono andati meglio. Il bianco si chiama Jewel e l'altro Double Record, se c'è qualcuno che ce li ha fatemi sapere, grazie!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie, forse potevano pure venire meglio se fossi stata più brava!
In questa stagione gli hippy fioriti tirano davvero su il cuore, che colori
Il mio assomiglia a quello di Gigliofiore e ora è a riposo pure lui, non ne ho altri.
Sì è vero anche se hoin fiore a far loro compagnia dei narcisi tazzetta e i ciclamini con qualche violetta.
Verissimo, in particolare in casa o sul terrazzo dove si possono tenere sotto gli occhi... però gli hippy, con quei campanoni enormi sembrano irreali, usciti dallo schrmo di un desiner digitale
Dal vivo non mi fanno quest'impressione devo dire e penso che sarebbero stati anche più grandi se fossero stati trattati alla perfezione!

Qualsiasi pianta fiorita in questo periodo tira su,diciamolo :
Verissimissimo!

MAGNIFICI!! :love: Colori e forme fantastici :D hai tutto il tempo di ammirarli anche perché durano tantissimo :rolleyes: Sai i loro nomi?? Il primo essendo doppio=stupendo. Gli altri due come dice patrizia sembrano irreali. :D Comunque non tagliare mai le foglie e concima se puoi durante la fioritura. Una volta seccati i fiori smetti di concimare e lascia andare a riposo il bulbo riducendo progressivamente la quantità dell'acqua. Li puoi sia lasciare in vaso ricordandoti di ripararlo da temperie oppure lo puoi togliere. Se lo togli non tagliare in nessun caso le radici e mantieni nel luogo in cui conservi un tasso di umidità abbastanza alta. :Saluto: di nuovo complimenti
Grazie, i primi due sono del tipo Double Galaxy, il Jewel è semidoppio e ha al centro una macchia rossa. Appena fiorisce il Papilio metterò le foto. Grazie dei consigli! Ma tu credi che se li lascio in vaso (cosa che penso di fare) produrranno altri bulbi?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie, mi fai sentire meglio...ma è stato proprio il caso. Ma è così che si fa la forzatura dei bulbi?Chiudendoli al buio e al freddo per un po'? Potrei sperimentare :lingua:
 

Maria42

Apprendista Florello
Molto belli.
Se te li hanno portati alla mostra, erano facilmente già forzati ed è stato sufficiente porli al caldo per farli fiorire. Per quanto ne so - e per esperienza personale - il tentativo di forzarli una seconda volta si rivela un insuccesso. Ti conviene fargli riprendere il suo ciclo normale, cioè fioriranno in primavera... 2014, però!
I miei li tratto come piante normali innaffiandoli (senza esagerare) dalla primavera all'autunno. Poi sono costretta a riporre i vasi in serretta perchè da me fa troppo freddo: perdono le foglie e in primavera, se tutto va bene, spunta lo stelo e successivamente le foglie.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Maria; no, non provo a forzarli di nuovo! Ho troppa paura di perderli. Gli altri semplici che ho io li lascio sempre fuori e nonostante qualche gelata continuata rispuntano in primavera e fanno anche figlioletti, spero che anche questi prolifichino. Siccome sono un tipo di hippeastrum che non ho mai avuto, ho un po' paura che magari vogliono cure diverse. Se nessuno che ce li ha si fa vivo con consigli diversi riservo loro le stesse cure degli altri :)
 

Green95

Fiorin Florello
Credo sia la stessa cosa per tutti :D
Tieni sempre l'accortezza di lasciare la testa del bulbo fuori dal terreno :)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Credo sia la stessa cosa per tutti :D
Tieni sempre l'accortezza di lasciare la testa del bulbo fuori dal terreno :)
Sì, grazie di ricordarmelo :)
Molto belli Elysa
il Jewel e' uno dei miei preferiti i fiori sono profumati
Grazie euganeo, il profumo è delicato e non pensavo che profumasse. Certo il profumo dell'amaryllis belladonna è tutt'altro, lo amo tantissimo forse perché è legato anche alla mia infanzia :Saluto:
 
Alto