• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi fiori di amarillis

desi655

Florello
Ciao a tutti!!è la prima volta che posto in questa sezione(sperando si essere giusta...)

L'anno scorso il mio ragazzo mi ha regalato un bulbo di amarillis,l'ho piantato ed ora mi sono venuti fuori questi bellissimi fiori che volevo condividere con voi!
Partendo dal presupposto che non avevo la piu pallida idea in che periodo piantare il bulbo,l'ho fatto subito,circa novembre se non ricordo male ed ora mi ha regalato 8 splendidi fiori rosso fuoco!!

La cosa strana è che non mi ha fatto nessuna foglia(normale?)per ultima cosa mi scuso in anticipo se il fiore non dovv'esse essere di amarillis ma di hippeastrum,in caso ditemi voi!!!

img0281eg0.jpg


img0282iw7.jpg


img0292ui1.jpg


img0284jy4.jpg
 

michele87

Florello Senior
ciao desy,che fioritura splendida!...si,si tratta di un hippeastrum,erroneamente venduto col nome di amaryllis....cmq per le foglie,nn preoccuparti,spunteranno!..quando sta per terminare la fioritura,dal centro del bulbo,cresceranno...
 
P

Piera1

Guest
Molto bello Desy, ione ho tre di amarillis, uno è la pianta madre gli altri sono i suoi figli ma ancora niente fiori.
 

michele87

Florello Senior
semplice desy,le due piante sono differenti.l'amaryllis belladonna,fiorisce a fine estate,ha steli rossicci che compaiono senza foglie,infatti le foglie crescono dopo e queste sono strette e lunghe diverse da quelle dell'hippeastrum e in maggiore quantità.inoltre i fiori dell'amaryllis belladonna,esistono solo con tonalità che vanno sul rosa e bianco..i fiori sono piu piccoli di quelli dell'hippy,ma in maggior numero su ogni stelo e molto profumati.gli hippeastrum,hanno i fiori piu grandi e in minor numero..ed esistono comunque di varie tonalità...la fioritura in natura dell'hippeastrum si ha a primavera,maggio-giugno,ed è una pianta delicata al contrario dell'amaryllis belladonna,pianta rustica..spero di aver chiarito questo tuo dubbio!
ps:piera,i tuoi fioriranno a primavera...
 
P

Piera1

Guest
Amaryllis belladonna è una bulbosa di origine sudafricana, I bulbi di Amaryllis belladonna si piantano da inizio estate fino ad ottobre.
Il suo ciclo vegetativo inizia in autunno, quando compaiono le nuove foglie. Queste crescono per tutto l'inverno e appassiscono a giugno. La pianta rimane spoglia in estate, ma dalla metà di agosto a tutto settembre appare lo stelo fiorale. I fiori sono portati in numero da 8 a 14-16 sullo stelo e hanno la caratteristica di aprirsi tutti dallo stesso lato, quello esposto al sole.
Gli Hippeastrum ibridi hanno un ciclo vegetativo che comincia nella tarda primavera con l'emissione dello scapo fiorale e poco dopo del fogliame. I fiori sono generalmente in numero di 4 per stelo, a sezione cava e disposti a croce raramente profunati, . Le foglie si sviluppano dopo la fioritura e crescono per tutta l'estate per appassire con l'arrivo dell'inverno. La coltivazione in vaso in ambiente protetto permette a queste piante di rimanere sempreverdi, se le temperature non sono troppo basse.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bellissimo, anch'io ne ho uno nel patio, però fiori nisba, solo due mini foglie diminute che fuoriescono dal bulbone, comunque è bella la fioritura, complimenti ancora......e complimenti a chi te lo ha regalato, suppongo che è stato un uomo, perchè gli uomini abbiamo bei gusti, le donne non sempre:lingua::lingua::lol:.........
 

desi655

Florello
grazie giuseppe...è il mio primo bulbo...diciamo che è stata la fortuna dei principianti...

(e in quanto a gusti avrei qualcosa da ridire dopo che ti ho visto con il completino....:lingua::love_4:)
 

Haria

Giardinauta
Bellissimo!
Brava Desi :)

Io ne ho 3 fuori, hanno emesso lo stelo, ma è un po' di tempo che mi sembrano immobili... devo preoccuparmi?^^
 

tano83

Apprendista Florello
complimenti desi!!! magnifica fioritura!!!!! il colore poi è splendido....brava!
le foglie spunteranno presto al centro....tranquilla
 
Alto