• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piace il mio Nasturzio?

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi vi voglio far vedere il mio amat:love: Tropaeolum majus (Nasturzio rampicante). Lo cresciuto io: lo piantato da un solo seme ed ecco qui che gia è diventato grande... CRESCONO COSI' IN FRETTA! *.*

11c8sgl.jpg


Allora... VE GUSTA?
eitgys.jpg


P.S. Mi date anche consiglio su come trattarlo un po' meglio.
P.S.S. Vi avviso che in questo momento a tre boccioli...non so se dell'IMG si vede!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
bellissimo!!!!!
quest'anno li ho seminati anche io...ma le mie piantine sono ancora piccoline.....nn vedo l'ora che siano come le tue
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
...il mio in principio era veramente piccolo, poi per l'inverno l'ho messo dentro una serra e il giorno di Primavera l'ho tirato fuori e fatto arrampicare sulla mia ringhiera. Spero che anche il tuo cresca così tanto.
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ma è bellissimooooo!!!! :love::hands13:

Adoro i rampicanti coi fiori! Io ho seminato ipomea e pisello odoroso, speriamo venga fuori qualcosa!
Complimenti, quel fiore arancione è delizioso!! :love:
:Saluto:
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Poi devo anche aggiungere che dalla stessa pianta fa i fiori di colore diverso (anche di colore giallo).
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
vedo qualke foglia gialla.....forse lo innaffi troppo...in questo periodo le innaffiature devono essere scarse...
Il vaso è un po piccolo x una pianta che potrebbe diventare oltre 3 mt...ma rimarra bonsai e dovrebbe farcela se lo concimi adeguatamente.
io i miei li coltivo in fioriere di legno..e raggiungono i 2mt a fine estate...
 
Ultima modifica:

NicoXD

Aspirante Giardinauta
:eek:
I tuoi arrivano fino a 2 metri di altezza!? :hands13:
Le foglie gialle, sono quelle vecchie, quelle che stanno lì da quando è nata. Ecco perchè sono gialle! Io il concime sto inizaindo adesso a darglielo gli do mi sermbra 5 ml a settimana. Credi che vada bene?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
io metto un tappo di quello liquido in tre lt di acqua.
comunque non abbondare con l'acqua...fino ai 30° ne vuole poka.
Si il mio forse li supera anke i tre metri...come l'ipomea che avevo ano scorso...raggiungono e superano i 2-3mt se hanno spazio x le radici..ora cerco qualke foto se le trovo e te le posto
 
Ultima modifica:

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Ho letto che anche le Asparagus Setaceus (Asparagina) (Io la ho :)) se fatte arrampicaresugli infissi di una finestra a est o ad ovest si ottiene un effetto leggero e delicato; le ramificazione frondose creano una cornice verde, senza togliere la luce all'ambiente. Non pensavo che l'Asparagina fosse una specie di pianta "rampicante". Però, io crdo che sia meglio utilizzarl solo come pianta ornamentale. :slow:
 
Alto