• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio muro bianco: falso gelsomino!

T

teresatita

Guest
ehhhh......è veramente bellissimo, immagino il profumo inebriante che si sente intorno casa tua in questo periodo di fioritura. Complimenti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie tutti per i complimenti! Rispondo solo ora perchè sono stata via per il week-end.
Riguardo l'età dei gelsomini: i due più grandi hanno rispettivamente 9 e 7 anni.
Il più piccolo ha circa 4 anni, ma è stato potato ripetutamente poichè non avevo idea di come farlo arrampicare, dopo di che ho deciso semplicemente di stendere dei fili di ferro e di legarvici degli steli. Ora sta spuntando dalle tegole e penso che lo lascerò fare!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per rosapinky1

Cercherò di risponderti:
I fiorellini secchi vicino a quelli nuovi, probabimente sono sbocciati prima ed è normale che degenerino prima.
I miei Rinco sono così pieni perchè sono "vecchi". L'effetto " cuscino ricadente" è dato dai rametti sempre più fitti che scappano dalla griglia.
Da te in liguria non ci sono problemi, non occorre neppure coprirlo. Pensa che da me quest'anno ha nevicato ben 4 volte ( mai successo), ma il Rinco ha resistito. Inoltre settimana scorsa ha anche grandinato violentemente , con forti raffiche di vento, ma lui non ha neppue perso i fiori, mentre altre piante del giardino ne hanno risentito tantissimo. Per cui stai tranquilla: è una pianta resistente! Dagli solo un vel vasone, dello stallatico in autunno e del concime a lenta cessione in primavera. Per rinfoltirlo puoi anche tagliare qualche rametto dopo la fioritura.


rosapinky1 ha scritto:
sembra il giardino di berlusconi....

Si?????? ma........non dirglielo però!:lol: :lol:
 
A

ambapa

Guest
Visto che "You must spread some Reputation around before giving it to Echinodorus again" mi tocca esplicitare la mia ammirazione qui. Il tuo è il giardino delle meraviglie, ogni pianta, anche la più banale, diventa spettacolosa. Il buon vecchio rinco fa sempre il suo dovere, ma in mani capaci come le tue si esprime al meglio. Ne sono sempre più convinta: sulla mia terrazza butto via la vite canadese che fa i capricci e metto il rinco che avevo snobbato :martello:, più che altro perchè mi ero stancata ma...chi lascia la strada vecchia per la nuova....
 

EARNEST

Aspirante Giardinauta
IL TUO RINCO è STRAORDINARIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO NE HO COMPRATI ORGOGLIOSAMENTE 2 LO SCORSO AUTUNNO...QUANDO AVRò BISOGNO, SO A CHI CHIEDERE. COMPLIMENTI DI NUOVO!!!!!!!!!!!!
 
S

silvia976

Guest
Un vero spettacolo! Io lo sto facendo crescere come siepe.. E' normale che ogni tanto appaiano delle foglioline rosse che se toccate cadono?
Grazie!!
 

Fralema

Giardinauta
:eek: etci etci etci!!!
Aiuto non respiro , soffocoooo!:cry:

Bellissimo il tuo gelsomino, ma io non potrò mai piantarlo, ho un'allergia verso questa pianta quasi letale!
Pensare che mi piace tantissimo!

Beato te, se fossi una tua vicina di casa sarebbe una tragedia!

Ciao ciao.:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
silvia976 ha scritto:
E' normale che ogni tanto appaiano delle foglioline rosse che se toccate cadono?
Grazie!!
E' normalissimo!:) Sono le foglie vecchie che prima di cadere arrossano un pò per lasciare posto a quelle nuove.
 
B

bobino

Guest
Aiut.....:eek:
ora :burningma vado dal mio e gli mostro la foto....che si dia un regolata :martello2

un bacio Echinodorus :love_4:
 
Alto