• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per il mio gelsomino benjamin

Lubina

Bannato
Anche qua non e' che si geli, anzi, poi e' sta afa da tropici che disturba un pochetto, da un po' di anni abito a Verona con mio marito veneziano anche lui, sono praticamente in una localita' pedemontana a 750 metri e tolta sta cosa del gelsomino ho delle piante e fiori che scoppiano di salute, porino vedessi, era cosi' bello, pieno di fiori, lo guardavamo come si guarda ad una cosa meravigliosa, se non che trak, anche adesso sono andata giu' in giardino a parlargli e a dirgli che si deve riprendere e guarire in fretta...uffa!

Ciao salutami Venezia e i veneziani, "ti ga' capio cio'?":lol::hands13::lol:
 

marica

Apprendista Florello
si vecia,go capio faro' el possibie,posso saudarte anca i buranei( i me genitori xe origianri de buran):D
comunque quando hai voglia mostraci le foto dei tuoi fiori(se vuoi),e non demprdere,ti ci vorrebbe vincenzo lui si che se ne intende di falsi gelsomini ecc..
ciao cara stame ben:D
 

Lubina

Bannato
Ho tolto le foto,
so per esperienza che intasano il forum, per cui una volta viste via.
 
Ultima modifica:

Lubina

Bannato
Vedi che non mentivo sui pollicioni verdi? Apposta non capisco che e' successo al Gelsomino (falsone), anche oggi l'aspetto del suddetto e' desolante, le foglie sono gialline e penzolano tristemente in giu', che tristezzona!

Ciao ciao da me e da Ocrop, che caldo e afa siano con voi sudate in pace.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Che bello il gattone, bello cicciottello:D. Io amo i gatti:love_4:.
Comunque, devi postare foto delle foglie, una foto macro che non sfochi, e anche analizzare la pianta se ci sono muffe o parassiti. Dovresti postare l' immagine e la domanda nel rinco club, nella sezione giardinaggio vi è una discussione che ha un migliaio di messaggi, si parla solo di rincospermun,
Ciao
 

Lubina

Bannato
Ciao Silvio,
il rinco...non nito spero, sarebbe il nome del Gelsomino in questione, ho letto dei post al riguardo, solo che il mio non ha malattie, ho ispezionato anche le foglie, non ci sono parassiti, almeno credo.
Le foglie sono solo all'ingiu' e secche in punta, come se una parte del tronco sia stato tagliato,lo guardavo anche prima ed effettivamente e' una cosa proprio generale di una parte della pianta, a meno che crescendo in lunghezza abbia magari messo in atto una spece di ricambio, ma la cosa me sembra alquanto poco probabile, sono anni che ho giardini e terrazzi con piante e fiori e una cosa cosi' non l'ho mai vista, apposta pensavo a qualche mano assassina.
Appena posso faccio una macro foto e vediamo se magari a me sfugge qualcosa che a te invece puo' avvalorare qualche tesi.

Visto che bel micio?
In tutto ho tre gatte, due gattoni e il Charly che e' il mio cagnottino, anche io adoro i gatti ne vorrei mille ma mio marito me caccia di casa, e allora mi limito a sfamare quelli che posso, anche adesso ho qui la Pulce la persiana che praticamente e' sdraiata sulla tastiera, spera sempre di poter capire perche' cavolo ci sono cosi' affezionata...e non solo lei.:lol:

Ciao ciao
Lubina
 

Silvio07

Florello
Per me è un problema idrico, troppa acqua oppure potrebbero essere che il vaso, per qualche losco motivo, abbia otturati i fori di sfogo dell'acqua sotto.
Buh?
 

Lubina

Bannato
Provo con il bazuka, che dici?

Sono insanamente tentata....

Magari al gelsomino (Ops..pardon el Rinco...chiedo veniat ai giardinorum botanicorum) gli girano le p....e e cerca di comunicarlo, da noi qui nel Veneto succede...sia che si rompano... che comunichino la rottura...

Che sia l'aria de Venessia?
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
secondo me fai come ti ha detto silvio,fai una macro delle foglie oe di dove credi che parte il problema e la metti sull'altra discussione,in bocca a l lupo col rinco:D
ciao bea!
 

Lubina

Bannato
Non serve la foto ne' micro ne macro,
quelle che ho postato vanno piu' che bene, le foglie secche all'apice possono essere dovute anche alla troppa acqua che e' rimasta stagnante, dato che qui piove parecchio e il terreno non fa in tempo a drenare.

Se avesse malattie si vedrebbe cosi' pure i parassiti,grazie cmq.

Ciao ciao
 

Lubina

Bannato
Niente di personale Mari,
ma me sono un po' rotta, adesso ho sistemato e riguardato la pianta e assolutamente non e' questione di malattie, o e' stata la grandine o un ristagno d'acqua, con le cure che le ho propinato vediamo come si comporta.

Altrimenti metto un bel Gelsominone Falsone di Plasticona Rinco della spece piu' Rinco...che c'e'.

Qua fa un caldo boia, e si che abito su una collinetta ventosa, chissa' li a Mira che caldo che fa, quando non ero vegetariana venivo li al Burchiello e al Redentore a mangiare il pesce, adesso piuttosto mi farei mangiare io piuttosto di mangiare loro.

Ciao ciao ruggiti al Leone di Venezia
:Saluto::hands13::Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
wee abito a pochi km dal burchiello(a borbiago)e sono vegetariana anche io,lo so che non e' niente di personale tranquilla!
ciao:D
 

Lubina

Bannato
Il Rinco oggi sta un po' meglio,
ho tolto la parte sbruciacchiata e cosi' ne ho aprofittato per pulirlo un po' dai rametti secchi che stavano prima coperti dal fogliame, ho lasciato la parte che si arrampica sul terrazzo in definitiva, so che siamo fuori stagione ma almeno cosi' ha piu' energia per riprendersi, speriamo bene che avevo i nervi a mille e il morale sotto ai piedi.

Ps:::ho dovuto togliere le foto che avevo postato perche' non mi si aprivano piu' le pagine, si vede che il sistema di vbulletin e' piu' pesantino da gestire e impedisce la fluidita' del forum, della serie...siamo pratici.

Ciao ciao


 

Lubina

Bannato
Guarda,
me lo auguro e glielo auguro sopratutto, l'ho da quasi quindici anni e a parte la pianta che e' bella in tutti i sensi, perche' anche d'inverno non perde le foglie e d'estate e' meravigliosamente profumata, le siamo tutti affezionati moltissimo.

Prima ho dato l'acqua ai giardini e ho visto che si e' normalizzata anche se ho dovuto andare giu' di brutto di cesoie l'altro ieri, poi le ho fatto le applicazioni di energia e messo ai piedi sulla terra la piramide di rame per aumentarle il campo magnetico, se ancora e' in difficolta' passo alla spirale di rame, cmq ecco, sta meglio.
Grazie tante.

Ciao Mari :hands13::Saluto::hands13:,

Lubina
 

marica

Apprendista Florello
ciao lubi,se vuoi consolarti vai a vedere il mio che moscio che e' ho appena messo le foto sulla discussione famosa che ti dicevo(vecchia pianta rampicante di che si tratta...),qui l'afa abbacchia tutte le piante,uffa!
 

Lubina

Bannato
Si si,
vado a vedere, io credo che il caldo e la troppa acqua qui da noi abbia come diluito troppo la linfa e reso le piante piu' vecchiette meno forti agli sbalzi.

Vado a vedere il post di la.

Ciao
 
Alto