• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio muro bianco: falso gelsomino!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti

Ebbene si! Dopo avervi mostrato il mio " muro verde" ora vorrei mostrarvi quello bianco. Bianco di fiorellini minuti e profumatissimi che ti inebriano ed a volte ti stordiscono.
So che alcuni di Voi ritengono il Rincho troppo banale, trito e ritrito, visto e stravisto! :(
Ma per me è un ottimo rampicante che racchiude in sè tante qualità che altri rampicanti presentano alle volte singolarmente.:eek:k07:
Per cominciare:
Profuma come le rose ecc
Fiorisce come rose, clematis e...tanti altri
Presenta delle bellissime foglie lucenti
E' sempreverde ed anche d'inverno conserva un bell'aspetto: le rose, le clem, la vite del canadà ecc si spogliano
Non si ammala MAI: le rose( ticchiolatura ecc) le Clem ( Wilt) ecc...
Può essere potato anche drasticamente e ritornerà più bello di prima: non si può fare con le rose nè con le Clem ( ad esempio)
FIORISCE anche all'ombra ( ve lo dimostrerò!)
E' facilissimo da coltivare ( mi riferisco alla piena terra)
E' rustico ( resiste a -15°)
Cresce in fretta
Cresce in tutti i tipi di terreno ( anche gli argillosi)
Per comcime gli basta un pò di stallatico
Non soffre di clorosi
VI BASTA? Sono riuscita a convincere anche coloro che arricciavano il naso nel sentirlo nominare che è un meraviglioso rampicante?

Se questo non bastasse ora vi mostro i miei!:D
Comincio dal "piccolo"

gelsomino-piccolo.jpg


Qui è abbinato con una rosa e tra poco ( quando crescerà) gli farà compagnia anche una clematis

gelsomino-ose.jpg


Questi sono due gelsomini più vecchi

rinco-grande.jpg


Qui si intravvede anche la mia macchina: tanto per darvi l'idea di quanto siano alti:
rinco-grande-bis.jpg


A proposito di ombra: guardate come i rami che "scppano" dalla griglia fioriscano anche sotto le tegole della pergola
rinco-sotto-pergola.jpg


Lo sta facendo anche il "piccolino"
rinco-piccolo-sotto-pergola.jpg


Questo era il gelsomino un pò spoglio l'anno scorso in settembre ( in autunno era stato potato vigorosamente.

gelsomino.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
beh.....



uh......



mmmmm....






...i braccini fioriti sotto la pergola sono uno spettacolo :azz:

scusa, ileana.......ma...ok il rinco, ma non puoi dire "una rosa"...che rosa è quello splendore che si accompagna così bene al rincolos? :D è bellissima....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
scusa, ileana.......ma...ok il rinco, ma non puoi dire "una rosa"...che rosa è quello splendore che si accompagna così bene al rincolos? :D è bellissima....

Non lo so!!!!!!:( :cry: :cry: Sono una frana con le rose, anche se Ivana e Celestial hanno cercato di aiutarmi!:love_4:
Pensa che non so ancora se è rampicante o arbustiva. Lo scorso anno era arbustiva, poi ha messo dei lunghissimi getti dopo la fioritura. Io non li ho potati e quest'anno è diventata rampicante ed ha fiorito molto di più!:)
Sono proprio curiosa di sapere come si presenterà il prossimo anno, anche perchè le ho accostato una clem che dovrebbe crescere assieme.:confused:
 

crica

Giardinauta Senior
:storto: ...ok...procedo con le talee.....mi avete già detto come si fanno....ora è il momento di agire!!!
LO VOGLIO ANCHE IO!!!!!!!!! E' bellissimo....:inc: chissà che profumo.....
Ma, Ileana, non è proprio fatto crescere su un muro....o sbaglio? Hai usato una rete o un graticcio? Grazie!
ciaociao
cri
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quelli grandi sono cresciuti su graticcio. Per quello piccolo ho solo tirato dei fili di ferro tra la pergola ed una ringhiera che si trova dietro al Rincho!
 
R

riverviolet

Guest
Ileana tu veramente meriti il master, sei incredibile e le tue piante sono incredibili perchè ci sei tu dietro, ormai ne sono sicura.
Sempre detto comunque, che il rinco ha i suoi ottimi perchè, altro chè 'il solito rampicante'!
 
L

laura.10

Guest
Complimenti per i tuoi Rinco,
sono davvero spettacolari.
bellissimo l`abbinamento con la rosa (a proposito, che rosa e`??).
Ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ma non è troooooooppo profumato?a vedere i tuoi mi viene una voglia di metterlo....Sono magnifici.Però ne sopporto poco l'odore, nel senso che pur essendo dolcissimo mi da la nausea...Anche se visto così me vien da dire...mascherina e via!MA il piccolo quanti anni ha??e il grande??
 

kiwoncello

Master Florello
Ileana, sono senza parole: anch'io li ho ma nulla di lontanamente paragonabile ai tuoi! Peccato non si possa trasmettere via web anche il meraviglioso profumo "stordente" del rinco!!!!!
kiwo
 

daria

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
ma non è troooooooppo profumato?a vedere i tuoi mi viene una voglia di metterlo....Sono magnifici.Però ne sopporto poco l'odore, nel senso che pur essendo dolcissimo mi da la nausea...Anche se visto così me vien da dire...mascherina e via!MA il piccolo quanti anni ha??e il grande??
Ma dai! davvero non te gusta? Io esco apposta in terrazzo per sniffarmeli, per quanto il loro profumo intenso si diffonda facilmente per casa :flower: :flower: :) :love: :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
daria ha scritto:
Ma dai! davvero non te gusta? Io esco apposta in terrazzo per sniffarmeli, per quanto il loro profumo intenso si diffonda facilmente per casa :flower: :flower: :) :love: :D
No mi piace eccome!! ma dopo tre minuti mi da la nausea...troppo forte!!adoro invece quello dei tigli in fiore,stomachevole pure quello ma delicaaaaaaaattttttoooooooooooo.....Pensa che il parcheggio della mia facoltà è tutto tilia cordata(ma tanti he!!!!!!)(e grossi pure!!!):love: :love:
E all'uni sembriamo sempre tutti un pò fatti...Si vede fin dall'uscita della tangenziale il profumo!!!(a circa un chilometro e mezzo di distanza!nonostante lo smog!)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ileana che meraviglia :love:
A me il rincospermo piace tantissimo... anche mia suocera ne ha uno stupendo e io adoro il suo profumo :inc:
 

celeste

Giardinauta Senior
Splendido come tutte le tue piante Ileana.
Io amo moltissimo la "banalità" del rincospermo. Proprio grazie alla sua "banalità" e quindi alla sua larghissima diffusione, in questo periodo (meglio ancora una settimanella fa perché qui siamo un po' più avanti con la stagione) se passeggi per le strade di Roma è tutto un profumo di gelsomino. Ce ne fossero di piante facili che danno questi risultati!
L'unico limite per me è che la fioritura non dura tantissimo.
 
R

rosapinky1

Guest
ma visto che 6 così brava magari mi puoi aiutare tu a capire come mai il mio ryncho appena invasato in fioriera abb. grande ha dei fiorellini secchi vicini a quelli ancora freschi...forse ha sofferto la sete nel vivaio?comefa a essere così pieno? il mio è bello ma no fa l'effetto cuscino cadente come il tuo come mai? le mie radici sono in ombra e i rami in fiore al sole..ora vedo che sta mettendo germogli fioriferi nuovi ma non so...d'inverno ho tanto vento dovrò proteggerlo anche se vivo in liguria e le temp. sono miti? mi spaventa anche il gelo che quest'inverno ha portato la neve pure qui..come salvarlo e proteggerlo nel caso succedesse di nuovo? aiutami tu...sei una maga dei fiori...mai visto qualcosa del genere...ti invidio...sembra il giardino di berlusconi....
 
Alto