• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi nella vaso dei pomodori......aiuto!!!!!

maretta

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche quest'anno ho voluto fare la semina dei pomodori...ed è riuscita!!!!
Ma....alcune foglie sono "forate",hanno proprio dei buchini...vabbè ho pensato tanto devo snistarle in più vasi...e cos' facendo mi sono accorta della presenza di vermi..lunghi 1/2 cm e..con tanti piedi...velocissimi.....ed ora cosa faccio :cry:
1-posso mettere un antivermi..e poi??? Non pericvoloso per i futuri pomodori???
2-sostituisco tutta la terra :muro:.lavo le radici (sarà sufficiente?) e ripianto con terra nuova?
grazie...non so proprio come muovermi....anni fa mi capitò con delle piante...ma usai un antivermi e fu tutto ok....ma temo che con l'orto ( anch ese in vaso,grande) sia diverso!!!
grazie dei suggerimenti!:baffi:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicura che siano vermi? Solitamente i vermi non hanno le zampe! In ogni caso cerca di snidarli e di ucciderli. Se le piantine di pomodoro sono piccole puoi trapiantarle in altri vasi avendo cura di estrarle magari con un cucchiaio in modo che le radici siano completamente coperte dalla terra nella quale si stanno sviluppando.
 

maretta

Aspirante Giardinauta
Certo io li chiam vermi,ma per capirci non sono quelli tipo "da pesca" sono piccoli ,direi un pò piatti e con tante zampette.....
Grazie comunque della risposta....alcune piantine le ho tolte,ben lavate sotto l'acqua e reivasate...ma quelle belle grandi ( erano semi di pomodoro gigante) sono nel vaso infestato....
se gli dò un antivermi.....poi essendo pomodori e quindi commestibili...non so si può fare????!!!!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Certo io li chiam vermi,ma per capirci non sono quelli tipo "da pesca" sono piccoli ,direi un pò piatti e con tante zampette.....
Grazie comunque della risposta....alcune piantine le ho tolte,ben lavate sotto l'acqua e reivasate...ma quelle belle grandi ( erano semi di pomodoro gigante) sono nel vaso infestato....
se gli dò un antivermi.....poi essendo pomodori e quindi commestibili...non so si può fare????!!!!

Non dovevi lavarle sotto l'acqua ma toglierle con tutta la loro terra attorno alle radici. Così come hai fatto tu dubito che possano sopravvivere

Sono questi i vermi di cui parli?

forbici.jpg


...se sono loro leggi in questo thread -------------------->forbici
 

maretta

Aspirante Giardinauta
ma grazie della gentilezza :baffi:..però no,non sono loro..il fatto è che non so dove poter guardare delle foto per individuarli :rolleyes:..ma sai che alcune piantine le ho messe con l eradici in acqua ...in attesa della decisine da prendere e...sono ancora vive:D.....la fortuna del principiante?????:lol::lol:
 

Ilaria79

Aspirante Giardinauta
anke io mi sono accorta che la mia pianta di pomodorini ha i vermi!!! Uno l'ho tolto, era su una foglia. Quel maledetto mi ha fatto seccare tutta la pianta!!! come devo fa???
 

Zenais

Giardinauta Senior
non credo si tratti di frobici... quello si chiama peciolino argentato... le forbici non sono quelle che hanno due chele nella "coda"?
 
Alto