• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in vaso!

lorep86

Aspirante Giardinauta
ciao,

quest'anno vorrei mettere dei pomodori in vaso...
per il rinvaso userei del tericcio mescolato a terra di campo e agriperlite...

per quanto riguarda la concimazione secondo voi meglio dello stallatico (ce l'ho sia sfarinato che sembra terriccio, sia in pellet) o un concime a lenta cessione tipo osmocote?

I vasi sono dei comuni vasi neri da vivaio che mi hanno regalato...sono belli grossi, se non ricordo male da 25l di diametro dovrebbero essere 33cm...

Mi piacerebbe stare sul bio con lo stallatico ma non so se funziona bene in vaso se meglio l sfarinato o il pellet, se mischiarlo insieme al terriccio o se cospargerlo sopra....le dosi riportate sui sacchi sono sempre per uso in piena terra quindi in gr/m^2

coltivo da diversi anni i peperoncini in vaso, ma per i pomodori sono alla prima esperienza...voi che mi consigliate?
 
K

Kakugo

Guest
Tre cosette veloci.

Primo: se vuoi piantare subito, metti solo la terra ed aggiungi fertilizzante NPK quando inizieranno ad allegare i primi pomodori. Questo per evitare di "incentivare" la pianta a produre fogliame a scapito delle bacche e perché le piantine giovani di pomodoro non hanno grandi esigenze nutritive (quando crescono è tutta un'altra storia).

Secondo: devi trovare un modo per "schermare" i vasi dai raggi del sole. Mi spiego: innanzitutto le radici vengono esposte ad un calore ben superiore a quello che affronterebbero in terra ed in secondo luogo la terra si asciuga rapidamente. Questo porta a dovere innaffiare molto spesso (per gli standard del pomodoro), l'acqua evapora velocemente, le radici della pianta, già provate dal caldo, passano da una situazione di forte umidità ad una di secchezza e questo crea squilibri idrici, il cui sintomo principale è il marciume apicale delle bacche di pomodoro, spesso scambiato per carenza di calcio. Per risolvere questo problema hai mille soluzioni: puoi ad esempio ombreggiare i soli vasi con telo bianco o porre i vasi dietro qualcosa di basso che li copra dai raggi diretti del sole.

Terzo: ricordati di cimare regolarmente le piante, se no crescono troppo e al primo colpo di vento ti trovi tutti i vasi rovesciati... :rolleyes:
 
Alto