• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao,

premessa: ho il giardino ed infondo c'è uno spazio nella terra dove buttiamo tutto l'umido (avanzi di pollo, resti di melone, rimanenza d'insalata tra cui anche i semi di pomodori che che rimangono al fondo nella scodella), mio padre ha rimesso a posto il giardino usando quella terra e son spuntate 4 piantine di pomodori che abbiamo messo in un vaso di terracotta che è 40cm di altezza e 30 cm di larghezza.

Ora le piantine sono alte circa 2 metri, hanno fatto i fiori ed hanno tanti bei grappoli di pomodori ancora verdi e grandi come una noce.
Le piante stanno ancora crescendo in altezza di 10cm ogni settimana, la larghezza non supera quella del vaso.

Domanda: devo tagliare/spuntare fare qualcosa?...ho paura che non maturino bene con tutte quelle foglie che la pianta si trova a nutrire.

Grazie!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Se cimi ovviamente non cresce più in altezza, almeno da quel ramo. Perchè se lasci crescere i cacchi poi possono anche superare la cima del tralcio principale..
 

Miria

Aspirante Giardinauta
...posto le foto delle mie 4 piantine di pomodori...fin ora è andata tutto bene...non hanno avuto attacchi di nessun animaletto...le bagno ogni giorno...
ma ora i pomodori sono fermi...non sembra ci siano movimenti sostanziali..
non maturano!...Coma mai!? 09092012940.jpg
09092012942.jpg
09092012943.jpg
09092012944.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Tieni anche presente che la stagione dei pomodori sta ormai passando, con l'abbassamento delle temperature ne consegue il rallentamento della produzione; comunque hai fatto bene a cimare, così non si sviluppano più in altezza... :rolleyes:
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ma se crescono in altezza adesso è un problema!?

Collegata al giardino ho una veranda...è meglio tenerli fuori al sole o dentro un po piu all'ombra ma piu caldo!?
 

LucaXY

Master Florello
Ma se crescono in altezza adesso è un problema!?

Collegata al giardino ho una veranda...è meglio tenerli fuori al sole o dentro un po piu all'ombra ma piu caldo!?

Se gli hai cimati non dovrebbero crescere in altezza... :eek:k07: Diciamo però che se sono già abbastanza alti non va bene; quando li cimi infatti fai in modo che si sviluppi non tanto in altezza e in radici ma proprio nei frutti....
Per l'esposizione, per il clima di adesso, tienili fuori al sole... se poi arrivano giornate particolarmente fredde, spostali in veranda.
 
Alto