• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Pomodori in vaso

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema con dei pomodori innestati che ho piantato in un vaso grande. La pianta è cresciuta rigogliosa con molti frutti ma molti di essi hanno la parte terminale marcia e non capisco per quale motivo. Annaffio dalle 2 a 3 max volte a settimana e non capisco perchè stanno marcendo. Ho altri pomodori (questa volta piantitati per terra) ma il problema non si pone... qualche idea?
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
mi rispondo da solo...è marciume apicale.
adesso provvedo concimando con cenere.
annaffio 2 volte la settimana è troppo o poco secondo voi?
vanno tolti i pomodori danneggiati?
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Non credo sia sufficente una concimazione con cenere.
Il marciume apicale è causato da stress idrici e di conseguenza le radici fanno fatica ad assimilare il calcio normalmente presente nella terra...
La carenza di calcio fà marcire i frutti...ma anche i fiori.
Puoi aiutare la pianta dando del calcio con concimazione fogliare...e cercando di irrigare una volta al giorno solo di mattina...
L'acqua và data in quantità adeguata.
Un buon metodo per capirlo è che sul sottovaso a metà giornata dev'essere umido o pochissimo ristagno di acqua...alla sera dev'essere completamente asciutto o leggermente umido...ma tendente all'asciutto.
Ognuno ha il suo metodo, io faccio così...e funziona.
Poi purtroppo irrigando con gocciolatori automatici è difficile regolare per bene in tutti i vasi, ma con un pò di pazienza (io ci ho messo 2 stagioni per perfezionare) si riescono ad ottenere risultati notevoli.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Può essere eccesso di azoto...
I pomodori sono strane piante.
Non sopportano concimazioni azotate in fioritura.
Quindi non concimare.
Il potassio che serve per maturare i frutti dev'essere messo prima della messa a dimora...quindi puoi usare concimi complessi NPK.
Comunque anche gli stress idrici portano a seccare i fiori, anche se è più probabile un eccesso di azoto.
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
ok. grazie per la risposta.
c'è una cosa che non riesco a capire dato che su certe discussioni si dice che i pomodori vanno annaffiati spesso e altre poco.
è sufficiente 2 votle a settimana?
ogni giorno mi sembra un po tanto!
ps
e se mettessi la cenere sulle foglie....?
 

davideg

Aspirante Giardinauta
deltadelta penso si tratti effettivamente di eccesso di azoto,questo perche honotato anche le foglie arricciate allinsu.

cosa posso fare in questo caso di eccesso di azoto?
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Allora,
Per il discorso irrigazione ti consiglio di irrigare ogni giorno con una quantità di acqua sufficente a tenere il terreno umido (non fradicio e non secco).
Umido...non significa che anche la superfice del terreno dev'essere umida...prova a scavare un pò con le mani (lontano dalle radici) e vedi se è umido. Non ti si devono impastare le mani, e neanche rimanere secche...poi dipende dal terreno.
Per quel che riguarda l'eccesso di azoto (ammesso che sia così) non fare nulla...devi lasciar stare tutto com'è.
Irriga il necessario e basta. Vedrai che la situazione si stabilizzerà e riuscirai ad ottenere il raccolto.
Ormai quel che è perso è perso...non si può recuperare. Considera che la stagione è agli inizi...quindi di tempo ne hai.
Controlla le malattie per tenerli in forma e basta.

Per quel che riguarda la mia poca esperienza, le foglie arricciate in su sono sintomo di cattiva (poca) esposizione alla luce....ma l'ho solo dedotto dai miei risultati...quindi non prendetelo per oro colato :)
 

davideg

Aspirante Giardinauta
ok,lesposizione non e delle migliori,ce li ho sul balcone e il sole iniziano a prenderlo verso le 12 fino a sera,

leggo su un sito di foglie arriciate allinsu che potrebbe essere eccesso di azoto,

da ora gli daro da bere un giorno si e uno no,senza esagerare nella quantita di aqua.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
se proprio devi irrigare un giorno si e uno no....
considera che nelle giornate calde il giorno che annacqui avrai un'eccesso di umidità...il giorno vuoto...avrai carenza...
così di certo se sono san marzano cuore di bue ecc... perdi il raccolto..
se sono ciliegini lo dimezzi...
poi non ti resta che provare...il pomodoro in piena terra è una cosa...in fioriera è un'altra...
io ripeto...irrigo ogni mattina in automatico per 10 minuti...poi ogni fioriera ha gocciolatori in quantità e qualità diversa a seconda delle piante che ci son dentro...

Comunque, facci sapere come và...potremmo certamente imparare qualcosa in più dall'esperienza di ognuno di noi.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Io do acqua ogni giorno (in automatico) e la mattina, prima di andare a lavoro, controllo l'umidità (col dito) del terreno e guardo i sottovasi.
Dipende dai giorni bisogna fare delle leggere correzioni a mano, a volte la sera se il sottovaso è estremamente secco e il terreno asciutto metto un pò d'acqua sul sottovaso.
E' molto più facile la coltivazione in piena terra, in fioriera o in vaso è difficile mantenere le condizioni del terreno costanti.
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Io do acqua ogni giorno (in automatico) e la mattina, prima di andare a lavoro, controllo l'umidità (col dito) del terreno e guardo i sottovasi.
Dipende dai giorni bisogna fare delle leggere correzioni a mano, a volte la sera se il sottovaso è estremamente secco e il terreno asciutto metto un pò d'acqua sul sottovaso.
E' molto più facile la coltivazione in piena terra, in fioriera o in vaso è difficile mantenere le condizioni del terreno costanti.

Onestamente non pensavo che annaffiare fosse così difficile.
per adesso io continuo ad annaffiare 2 volte a settimana anche perchè l'orto è grande e mi dovrei svegliare alle 5.. ma ho una paura di perdere il raccolto dato che sono cuore di bue...
a dire il vero su una pianta a terra c'erano dei frutti neri a terra che ho tolto ma tutte le altre sembrano ok.
La situazione si complicano per il fatto che il giardino è pensile (ovvero ci sono 40 cm di terra) ed ho paura che annaffiando poco tutti i giorni si crei cmq un ristango.

che dite???
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Non è che poi è così difficile, però ci si deve dedicare un pò di tempo ogni giorno.
Non puoi pensare di guardare il tuo orto o giardino 2 volte a settimana e quando maturano i frutti li raccogli.
Magari io sbaglio...non sò...
Comunque da quando mi sono messo in testa di dedicare poco tempo ogni giorno vedo che i risultati ci sono e i problemi non fanno in tempo neanche ad arrivare che ho già risolto.
Io ogni giorno dedico 15 minuti la mattina prima di andare a lavoro e 15 minuti la sera di ritorno quando ritorno.
Così facendo, ti fai anche l'occhio e noti subito se c'è qualcosa che non và.
Sul prato ogni giorno sono costretto a rastrellare le foglie della magnolia :burningma e così dò un'occhiata in giro se c'è qualche infestante e la strappo.
Poi visto che sono in giro dò un'occhiata alla siepe...poi passo ai pomodori...è più lungo a raccontarlo che a farlo.
Certo se hai un ettaro di prato/orto è impossibile....
Alla fine noterai che i problemi non fanno in tempo ad arrivare che hai già risolto.
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
Non è che poi è così difficile, però ci si deve dedicare un pò di tempo ogni giorno.
Non puoi pensare di guardare il tuo orto o giardino 2 volte a settimana e quando maturano i frutti li raccogli.
Magari io sbaglio...non sò...
Comunque da quando mi sono messo in testa di dedicare poco tempo ogni giorno vedo che i risultati ci sono e i problemi non fanno in tempo neanche ad arrivare che ho già risolto.
Io ogni giorno dedico 15 minuti la mattina prima di andare a lavoro e 15 minuti la sera di ritorno quando ritorno.
Così facendo, ti fai anche l'occhio e noti subito se c'è qualcosa che non và.
Sul prato ogni giorno sono costretto a rastrellare le foglie della magnolia :burningma e così dò un'occhiata in giro se c'è qualche infestante e la strappo.
Poi visto che sono in giro dò un'occhiata alla siepe...poi passo ai pomodori...è più lungo a raccontarlo che a farlo.
Certo se hai un ettaro di prato/orto è impossibile....
Alla fine noterai che i problemi non fanno in tempo ad arrivare che hai già risolto.


proverò anche io ad annaffiare tutti i giorni (questo vuol dire che a volte mi devo svegliare verso le 5.30....). Sembrerebbe che i pomodori stanno riprendendo anche se l'oidio si è impossessato delle zucchine (ho descritto la situazione sull'altro post..).
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Si, ma...non è che per innaffiare i pomodori devi puntarti la sveglia....
Dormi pure...li annaffi quando sei comodo...
Ovvio che è consigliato la mattina presto, soprattutto perchè la temperatura dell'acqua e quella del terreno alla mattina ha un "delta" molto basso.
Poi anche perchè la pianta si "risveglia" dalla notte con avvio dell'attività fotosintetica e necessita di nutrimento...
Comunque...se anche innaffi alle 8 non muore nessuno :)
 
Alto