• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori attaccati dal basso vermi

Chanis

Maestro Giardinauta
Salve! Scrivo perché ho un problema con i miei pomodori in orto! Il 20% delle piantine di pomodoro che ho messo in orto è seccato: non si tratta di mancanza di concime o acqua: le annaffio regolarmente con acqua piovana che raccolgo con un sistema di cisterne, non avendo la rete idrica dove ho il terreno. Purtroppo da me (oltre ad aver avuto un inverno poco piovoso) non piove da circa 3 mesi (mai una primavera così poco piovosa) e mi hanno spiegato che per via della terra asciutta, dei vermi (che hanno chiamato, penso in dialetto, "scrofe") salgono in superficie per nutrirsi della linfa dei pomodori, seccando poi le piantine. Mi hanno detto che l'unico modo naturale per "combattere" il fenomeno è scavare e recuperarli uno ad uno a mano.

Oppure (metodo di sicuro invasivo) utilizzare pesticidi nella terra (ne esistono di biologici).
Io però sono contraria a questa seconda soluzione, perché non ho mai utilizzato nulla nel mio terreno, se non concime naturale e verderame biologico su pomodori; non mi va proprio giù l'idea di buttare pesticidi nel mio terreno.

Conoscete un'altra soluzione? Purtroppo il nome italiano di questi animaletti non lo conosco (in effetti qui tutti li chiamano "scrofe" chissà in italiano cone si chiamano), spero che solo dalle mie indicazioni possiate aiutarmi per trovare una soluzione per il mio orto!
Grazie in anticipo!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Scoperto l'arcano.... sono quelle bruttissime larve bianche... in maniera naturale, c'è un metodo per eliminarle?


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Alto