• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forbici (insetti)

S

scrodged

Guest
Siccome ho notato che in alcuni vasi quando li sposto ogni tanto girano, sono dannose per le piantine?
 

elle61

Guru Giardinauta
Copia incolla da un forum specializzato

Le forficule, dette anche forbicine o forbicette, sono insetti molto comuni, presenti in habitat molto differenti...
La loro dieta comprende altri insetti di piccole dimensioni, ma anche organi vegetali quali gemme, polline, parti di fiori (costituiscono spesso un problema nelle coltivazioni floricole in serra).
Preferiscono di solito ambienti piuttosto umidi, e non è difficile trovarle sotto tronchi e cortecce, ma anche nascoste all'interno di fiori (assai spesso nelle rose), sotto le pietre, nelle fessure dei muri, etc.
Le "pinze", ovvero i cerci addominali, hanno principalmente la funzione di trattenere la femmina duante l'accoppiamento (infatti sono maggiormente sviluppati nel maschio), ma servono anche a "sconsigliare" possibili aggressori a causa del loro aspetto impressionante e minaccioso.
Nonostante le numerose dicerie e leggende metropolitane che le riguardano, sono insetti assolutamente innocui per l'uomo...


:eek:k07:elle
 

marica

Apprendista Florello
i danni che possono fare le forbici sulle piante sono minimi se confrontati a quelli che puo' fare un singolo bruchetto,quindi non it preoccupare io in terrazzo ne ho diverse e anche piuttosto grosse,ma le piante stanno benone.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Al massimo se hai delle piante tipo le dalie te le mangiucchieranno un pochino, ma niente di grave...lascilae pure dove sono.:)
 

aenima

Aspirante Giardinauta
Anche nella mia gardenia c'erano alcune piccole forbici ma la signora di un vivaio mi consigliò un prodotto in grani da mettere sul terreno per farle andare via perchè mi disse che facevano le uova nel terreno con conseguente infestazione..
 

tricot

Giardinauta Senior
Io ne ho trovato una dentro il fiore appena sbocciato della mia fresia. Stamane erano due. Io non le tocco e poi c'ho paura. da piccola mi avevano raccontato che se ti entravano nell'orecchio morivi...uff che cazzate!
 

silvia60

Florello
Io ne ho trovato una dentro il fiore appena sbocciato della mia fresia. Stamane erano due. Io non le tocco e poi c'ho paura. da piccola mi avevano raccontato che se ti entravano nell'orecchio morivi...uff che cazzate!

E si,è una diceria che circola da noi!
Però io ne avevo tante e sinceramente qualche danno lo fanno,soprattutto alle gemme e ai boccioli!
 

tricot

Giardinauta Senior
Si, ne ho trovato due proprio dentro il fiore che stava sbocciando quindi non del tutto aperto. Moh vediamo se ne trovo altre, nelcaso ci spruzzo qualcosa anche perchè quelle tenagliette me fanno paura!!!
 

silvia60

Florello
Si, ne ho trovato due proprio dentro il fiore che stava sbocciando quindi non del tutto aperto. Moh vediamo se ne trovo altre, nelcaso ci spruzzo qualcosa anche perchè quelle tenagliette me fanno paura!!!

Eppure le tenagliette servono solo ai maschi per tenere ferma la femmina.......:ciglione:
 
Alto