• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verme strano nel muro di casa

franc123

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono nato in campagna,quindi ho visto moltissimi tipi di animali e nematodi,ma questo non lo avevo mai visto.
Un verme piatto nero che lascia la scia nel muro di casa.Allego le foto in modo da farvi capire.
Mi potete aiutare nel riconoscimento?

WP_20130630_001.jpg WP_20130630_007.jpg

Grazie in anticipo a tutti!!!
 

franc123

Aspirante Giardinauta
Strano,non abbiamo fossi vicino casa(anche se in questo periodo si è alternata la pioggia col sole).Abbiamo un fiume a 1 km circa da casa,potrebbe essersi agganciata la sanguisuga a un animale e essere entrata dentro casa?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una sanguisuga anche x me,potrebbe essere salita sul cane/gatto e poi te l'hanno portata in casa....succedde facilmente!!ciao ciao
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
anche per me, è venuta sopra un animale, quando è umido fanno dei giri in terra e quando diventa poco umido tornano in acqua
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Anni or sono, in una casetta al mare presa in affitto per qualche giorno ce n'erano di questi esserini sulle varie pareti di casa ....... In effetti fanno senso .... non fanno nulla ma ....... belli non sono, siam sinceri !
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Non è un verme, è una lumaca (limaccia). Abiti in Brianza anche tu? Da me continuano a strisciare in casa queste cose.
 

Valentina 76

Giardinauta
Dargor ciao, dalla foto non sembra una limaccia, ma proprio una sanguisuga. La limaccia è più compatta e poi ha le cornina come le lumache con il guscio, molto più simpatiche e meno invadenti! In casa quest'anno no, ma una volta si è infilata sotto la porta d'ingresso, non dico lo schifo di bava che ha fatto. Al max da me entrano lucertole e che fatica farle uscire! :Saluto:
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
O.O allora devo guardare meglio cosa mi entra in casa, comincio ad avere qualche sospetto..insomma non so quanto una sanguisuga farebbe bene al mio cane :S
 
Alto