• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una tana di topo tra le mie petunie...

Bagianni

Aspirante Giardinauta
Ciao, chiedo consiglio. Premetto che abito in una casa di campagna quindi sono abituata a vedere topini scorrazzare qua e là ogni tanto per il giardino, non mi fanno particolarmente impressione. Fatto sta che da un po' di tempo, complici le piogge torrenziali delle ultime settimane, non annaffiavo le mie petunie sul balcone. Ieri sera vado a dare un po' d'acqua e dal vaso sento uno strano squittio....era buio, ho rimandato al mattino una più attenta ricognizione . Oggi controllo e scopro una tanina di topo nel vaso: buchetta scavata e coperta con foglie secche. Peccato che dentro ci siano anche i topolini....stasera abbiamo fatto anche un appostamento e abbiamo visto la mamma che controllava: è bella cicciotta con una coda lunghetta, ma è chiaramente il classico topino marroncino di campagna. Ovviamente non ho il cuore di avvelenare la famigliola, ma non posso più annaffiare le piante senza affogarli. L'ideale sarebbe che si scegliessero un posto meno fastidioso ...consigli? Idee o suggerimenti?
 

monikk64

Fiorin Florello
Io sposterei il vaso in piena ombra, in modo da poter ridurre le irrigazioni senza danni, i topini dovrebbero crescere in fretta, in breve se ne andranno...Nel frattempo annaffierei pian piano più lontano possibile dal nido.
:) :ciao:
 
C

Claudio.D87

Guest
Oh mamma che dolcezza però. Ti ringrazio per aver deciso di non ammazzarli. Se vuoi che se ne vadano credo la tua presenza basti per spingere la topolina ad un trasloco di emergenza spontaneo
 

Bagianni

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento. La famigliola ha traslocato . Sì vede che vederci girare avanti e indietro non è piaciuto molto alla mamma. .da un lato sono sollevata, meglio non aver topini troppo vicino a casa, ma un po' mi dispiace
 
Alto