• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio muro edera

loverino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi scrivo per richiedere un consiglio poichè sicuramente avete molta piu' esperienza in merito :)

Dovrei trasferirmi in una nuova casa con un enorme giardino che si affaccia sulla corte interna verso altri palazzi.

Vorrei quindi utilizzare un muro d'edera sia per motivi di privacy, ma, soprattutto, per cercare di attutire in qualche modo i suoni provenienti dall'esterno.

Purtroppo negli anni sono diventato troppo (me ne rendo conto) sensibile ai rumori provenienti dall'esterno (macchine, treni ma soprattutto cani) e ne sto risentendo molto psicologicamente, soprattutto lavorando da casa.

Ma tralasciando la lagna personale ;)

Vi scrivo per chiedere un consiglio magari a chi ce l'ha già: ho letto molto online e ho capito che questa caratteristica di attutire il suono è reale.

Volevo capire in un certo senso 'quanto' potesse aiutare.

Attutisce in modo sostanziale?

Ovviamente il tutto da associare ai doppi vetri e le pareti della casa ;)

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e disponibilità.

Saluti.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In verità è vero che in qualche modo attutisce parzialmente i rumori ....o meglio e in realtà è come se li rendesse...."più lontani".
ma li avresti sempre ed in ogni caso non li riduci/risolvi più di tanto e un'altra forte discriminante é che per legge sarai costretto a tenerla alta al max 2 metri e 50....troppo poco per poterla rendere in qualche modo più utile. ...beh certo però per la privacy vai alla grande.

Credo davvero che per il tuo disagio psichico non è altro che una pseudopanacea....per avere dei benefici antirumore DEVI puntare ad altro.... es dei doppi infissi magari a tripla camera e se hai un qualche certificato medico che ne comprova la patologia, presentandola, puoi richiedere al tuo comune il permesso per installare una qualche barriera fonoassorbente ....e allora si che ne avrai dei benefici apprezzabili.
Forse ti verrà richiesto di adoperare una di quelle trasparenti "per l'obbligo di non togliere luce" ai vicini dato che generalmente tali barriere sono alte più dei 2,50mt consentiti, dalle norne di legge, a ipotetici muri, e/o recinzioni, e/o siepi a confine....
Ma in definitiva....per quello a cui miri per la tua salute la siepe di edere non fa più di tanto ....almeno non fa quello che ti aspetti tu
 
Ultima modifica:

loverino

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,

sei stato abbastanza chiaro.

Sicuramente procederò col muro, almeno per la privacy..
Per la parte sonora mi dovrà accontentare di quel poco che danno..

Non ho un certificato medico, in quanto come potrai immaginare quanto disturbo arrechi un rumore è tutto soggettivo..purtroppo e sono argomentazioni molto spinose :(

Proverò a studiare un modo per installare dei doppi infissi (e probabilmente servirà anche rinforzare le pareti delle camere che danno sull'esterno).
Grazie per il suggerimento
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco,

sei stato abbastanza chiaro.

Sicuramente procederò col muro, almeno per la privacy..
Per la parte sonora mi dovrà accontentare di quel poco che danno..

Non ho un certificato medico, in quanto come potrai immaginare quanto disturbo arrechi un rumore è tutto soggettivo..purtroppo e sono argomentazioni molto spinose :(

Proverò a studiare un modo per installare dei doppi infissi (e probabilmente servirà anche rinforzare le pareti delle camere che danno sull'esterno).
Grazie per il suggerimento

Una dritta ...superbonus 110%
E due piccioni con una fava
Infissi tripla camera ultima generazione e (senza rinforzare niente) ...cappotto termico
PERCHÉ questi due SI che sono ANCHE e per davvero, pure moltissimo, fonoassorbenti....
Ma dato che sono modifiche ANCHE e sopratutto determinanti per il abbassare drasticamente il consumo energetico.....entra in ballo il superbonus del 110% e ti verrà rifuso in toto la spesa effettuata....appunto due bei piccioni con una fava.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah ...va da sé che costa meno imbastire delle pareti fonoassorbenti perimetrali a confine che costruirci un vero e proprio muro ....che oltretutto frena meno i rumori....
Vero però che se hai contezza che la tua zona "non è proprio sicura sicura"... un muro potrebbe essere vandalizzato molto meno di una piu leggera paratia fonoassorbente....quindi decidi te...
 

loverino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
supponevo non fosse facile ;)
Studierò un sacco e vedrò cosa fare; sicuramente chiederò consulenza per il muro: è il mio primo giardino :D
 
Alto