• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verità o luogo comune??

S

Stratovarcticas

Guest
mio zio mi ha consigliato di tanto in tanto di usare la buccia della frutta(pesche, prugne, mele pere) per concimare il terreno,o meglio per favorire l'organicità del terreno(non solo per i bonsai ma anche per altre piante che ho in giardino)....non c'è il rischio che si sviluppino formiche e con esse afidi e tutto il resto??attendo voi...ciauu
 

Bonsailab

Giardinauta
Si, conosco molto bene questa "usanza".
Anche mio padre usa concimare spesso alberi di ulivo e piante da frutto con frutta andata a male, bucce etc.
Sicuramente è concime organico che fa bene ma come tale attira insetti ed altri animali; molto probabilmente favorisce anche l'attacco di afidi.

Di sicuro pero' questo tipo di concime così naturale non viene usato per concmare i bonsai.
Immagini vedere un bel bonsai con una bella scorza di pera sul terriccio??? ehehe
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Credo che il modo migliore per usarle sia di lasciarle seccare, a forno aperto o all'arie poi sbriciolarle e mischiarle al terriccio,rischi comunque che si sviluppino delle muffe o attacchi fungini,So che sono consigliatissime le bucce di banana che hanno un grosso contenuto in potassio...Io ho provato ma non ho avuto risultati apprezzabilissimi... ;)
 
S

Stratovarcticas

Guest
magari le do un pezzo di banana ehehehe....preferisco evitare a questo punto, altrimenti finisce che per fare loro bene attiro gli insetti di tutto il parco di fronte....meglio evitare :p...grazie per la chiarezza :p
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Anche se è sostanza organica, non è decomposta, perciò è necessario ridurla a compost (ma a questo punto fai prima a usare un concime organico)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto Boba.

poi, questi prodotti "casalignhi", sono di non facile controllo non sapendo l'esatta composizione.

non so se ne vale la pena rischiare piante di pregio con rimedi........ un pò empirici!!!
 
Alto