• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto

ginoo

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono un vero novizio in agricoltura mio padre mi ha lasciato un piccolo appezzamento di terreno vi sono diversi alberi da frutto chiedendo in giro per quanto concerne i trattamenti per gli alberi da frutto ognuno porta una teoria intanto quest' anno gli alberi del pesco si sono beccati la Bolla del pesco e le pesche marciscono in fretta anche se si raccolgono non ancora mature sul verde dopo un po fanno i vermi dentro, le prugne vi sono delle macchiette sopra anche le albicocche, le ciliegie quasi tutte con i vermi e piene di puntini neri e sulle foglie, un contadino mi ha consigliato dal mese di novembre procedere alternando poltiglia bordolese e Proclaim combi della Bayer ogni 20 giorni quando usciranno le prime foglioline continuare solo con il Proclaim combi della bayer e quando i frutti incominciano ad affiorare come il pesco e l' albicocco fare un trattamento con un insetticita ma fino a quando lo si puo'utilizzare anche quando il frutto sta quasi per essere raccolto qualche settimana prima e l' insetticita sempre ogni 20 giorni, e la stessa operazione puo' essere con il ciliegio mele e pere.....e poi non ne parliamo con gli agrumi non so proprio come trattarli tipo limone arancio.....cosa si puo' fare onestamente non so bene se mi hanno consigliato nel modo corretto e inoltre chiedevo se vi e' un programma efficace di trattamento unico per tutte gli alberi da frutto e utilizzando pochi prodotti cosi senza che si creano confusioni e quindi da facilitare queste operazioni ringrazio anticipatamente attendo qual