• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto

ginoo

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono un vero novizio in agricoltura mio padre mi ha lasciato un piccolo appezzamento di terreno vi sono diversi alberi da frutto chiedendo in giro per quanto concerne i trattamenti per gli alberi da frutto ognuno porta una teoria intanto quest' anno gli alberi del pesco si sono beccati la Bolla del pesco e le pesche marciscono in fretta anche se si raccolgono non ancora mature sul verde dopo un po fanno i vermi dentro, le prugne vi sono delle macchiette sopra anche le albicocche, le ciliegie quasi tutte con i vermi e piene di puntini neri e sulle foglie, un contadino mi ha consigliato dal mese di novembre procedere alternando poltiglia bordolese e Proclaim combi della Bayer ogni 20 giorni quando usciranno le prime foglioline continuare solo con il Proclaim combi della bayer e quando i frutti incominciano ad affiorare come il pesco e l' albicocco fare un trattamento con un insetticita ma fino a quando lo si puo'utilizzare anche quando il frutto sta quasi per essere raccolto qualche settimana prima e l' insetticita sempre ogni 20 giorni, e la stessa operazione puo' essere con il ciliegio mele e pere.....e poi non ne parliamo con gli agrumi non so proprio come trattarli tipo limone arancio.....cosa si puo' fare onestamente non so bene se mi hanno consigliato nel modo corretto e inoltre chiedevo se vi e' un programma efficace di trattamento unico per tutte gli alberi da frutto e utilizzando pochi prodotti cosi senza che si creano confusioni e quindi da facilitare queste operazioni ringrazio anticipatamente attendo qualche risposta. Saluti Gino
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non esiste un programma unico per tutti i fruttiferi, perchè ogni specie vegetale in linea di massima ha le sue malattie e parassiti.
I consigli che ti hanno dato sono per certi versi eccedenti: non sono appropriati né per un frutteto industriale (seguono una concezione della difesa superata da almeno 30 anni), né per uno famigliare, dove a mio avviso occorre limitarsi al controllo delle avversità più facili e più "economiche" (dal punto di vista fitopatologico) da contrastare e accettare un qualche danno.
A livello di forum non è possibile fare un trattatello, perciò sarebbe bene che tu proponessi separatamente le problematiche in modo da contenere in forma leggibile a tutti le risposte. Dovresti possibilmente accompagnare il problema con foto (se parli di "vermi" dentro i frutti la diagnosi è relativamente facile anche senza immagini, ma quando dici "macchiette" e "puntini" occorre almeno il supporto di una foto per non tirare a indovinare).
In ogni caso occorre sapere su quali tipi di piante hai veri danni (citi ad es. gli agrumi ma non riferisci cos'hanno).
Ciao
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio della risposta alessandro, lo so che forse sono stato molto generico e superficiale ma capisci anche che sto alle prime armi e quindi veramente non so bene come muovermi mi dispiace abbandonare il frutteto sarebbe un peccato ma certo vedo che non e' semplice anche perche' sto notando che ci sono troppi fitofarmaci e ognuno fa in un modo con i fungicida e insetticida pensavo che esiste una linea generale da seguire in modo da combattere tutte le malattie degli alberi da frutto e poi gli aranci mi chiedevo se esiste qualche trattamento da seguire per evitare malattie al momento ti posso solo dire che ci sono piccoli punti neri esterni alle foglie poi mettero' delle foto. Saluti Gino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si non preoccuparti apri diversi post, vedrai che avrai la risposta più indicata per ogni argomento. Ineffetti con alcuni prodotti puoi risolvere una grande quantità di problemi, ma meglio curare quelli che ti riguardano direttamente.
 
Ormai per quest'anno è andata,ma potresti iniziare a novembre come ti hanno già detto ,ma è presto per parlarne adesso
Puoi tranquillamente aprire post per ogni problema anche se alcuni si risolvono con unici trattamenti.
Io consiglio sempre(quando possibile) minor trattamenti ,ma se obbligati basta attenersi ai tempi di scadenza.
Se riesci anche a mettere foto è cosa migliore.ciao
vincenzo
 

ginoo

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo,
dell' intervento si ineffetti mettero' delle foto, comunque credo che da novembre iniziero' ad usare un paio di fungicida alternati ad ampio spettro credo che sia la cosa migliore, solo una domanda avrei da farvi ma per quando riguarda il pesco per il periodo che incominciano ad affiorare i primi frutti quindi le pesche poi dopo posso sospendere con i fungicida e utilizzare un insetticita e fino a quando e' possibile utilizzarlo anche fino a qualche settimana prima del raccolto delle pesche. Ringrazio Anticipatamente Gino
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non fare a caso: per le drupacee (pesco, albicocco, susino), bastano generalmente 2 (3) trattamenti con fungicidi a caduta-foglie e a bottoni-rosa per prevenire le principali malattie crittogamiche (es. bolla). Se hai problemi di marciume sui frutti o disseccamenti a fiori e rametti (albicocco in particolare), il discorso cambia già, in quanto si interviene con prodotti specifici in pre- e post-fioritura.
Mal bianco e ticchiolatura delle pomacee richiedono interventi in vegetazione, ma anche qui bisogna valutare se e in che misura si manifesta il problema sulla varietà che hai (l'aspetto varietale non è secondario per la generalità delle malattie fungine, talvolta anche per certi insetti). Le varie cidie (vermi nei frutti) sono più difficili da controllare, dunque occorre valutare l'entità del problema prima di decidere la strategia. Per gli afidi si risolve facilmente con un trattamento "a vista" con un aficida.
Sugli agrumi c'è da tener d'occhio innanzitutto le cocciniglie, contro le quali esistono vari sistemi, dal più semplice (olio bianco attivato) a quelli più tecnici che magari proverari quando sarai più esperto.
Ciao
 
Alto