• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco coccinelle

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti.
Afidi infestano le mie piante di mele,pidocchi le piante di amarene e fagioli e via dicendo...
Ho cominciato a trovare però nel campo,sulle foglie di un melo in particolare,coccinelle adulte intente a pasteggiare con afidi.
Vorrei riuscire ad averne di più.Ho visitato il sito di Agriemporio,ma mi chiedevo se qualcuno potesse consigliarmi un luogo nella provincia di Brescia dove poter andare direttamente ed acquistare larve di coccinella o coccinelle già adulte.(la posta dalle mie parti ha tempi rischiosi ed il trasporto di questi insetti potrebbe avere esiti nefasti)
Per i pidocchi invece che trovo sulle altre piante?..sempre con metodo biologico ovviamente..

Ps:in tutti i casi le formiche sono veicolate dalla melata che afidi e pidocchi producono ,per cui mi chiedo che danno possano arrecare le formiche rosse alle coccinelle stesse che immetterei e se ci sia un rimedio efficace e naturale contro di esse(le formiche intendo) .

Attendo

grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se hai una grossa infestazione di afidi, dubito che i rimedi naturali possano essere così efficaci come speri.
di sicuro il macerato di ortica c'è chi lo usa
Per prepararlo si utilizza la pianta intera (senza radici) ; il periodo migliore per la raccolta va dall’inizio dell’estate fino ad agosto, primo della formazione dei semi; tuttavia, se occorre macerato di ortica si possono raccogliere le piante ogniqualvolta sia necessario. In alternativa, è possibile raccogliere le piante di ortica nel periodo più favorevole e farle essiccare per poi utilizzarle al momento del bisogno, in quanto non vi è sensibile differenza nell’efficacia del macerato ottenuto da piante fresche o da piante essiccate, anche se il periodo migliore quanto a ricchezza di elementi nutritivi, è maggio.
Il macerato d’ortica è ricco di calcio, potassio e azoto, rapidamente disponibili per le piante cui viene somministrato. In base ai dati sperimentali sappiamo che il macerato d’ortica, oltre a stimolare la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici, favorisce anche la respirazione.
Dosi: un chilogrammo di pianta fresca (o 200 g di pianta essiccata) per ogni litro d’acqua, fredda e possibilmente piovana oppure acqua di fonte.
Preparazione: il contenitore destinato a contenere le ortiche e l’acqua deve essere preferibilmente di terracotta, di ceramica o di legno, mentre sono da sconsigliare i contenitori metallici.
Il recipiente non deve essere chiuso ermeticamente per permettere il ricambio d’aria.
Bisogna rimescolare il liquido una volta al giorno: facendo questa operazione si sprigiona un intenso odore, che può essere ridotto unendo al preparato una manciata di litotamnio o di polvere di roccia prima di ogni rimescolata. Per facilitare la successiva operazione di filtraggio, è possibile porre il materiale vegetale da macerare in un sacco di iuta, che verrà immerso nel contenitore dell’acqua.
Somministrazione: il macerato si somministra di solito con un erogatore a pompa. Si filtra dal recipiente dove è avvenuta la macerazione per evitare di intasare gli ugelli dello spruzzatore e quindi si distribuisce sulle piante o sul terreno ove necessario.
Macerato di 12 ore: si utilizza concentrato, spruzzato sulle foglie, per combattere gli afidi, in particolare all’inizio dell’attacco.
Macerato di 4 giorni: si utilizza diluito in acqua nella proporzione di 1:50, oppure con aggiunta di decotto di equiseto nel rapporto di 1:1,5 per combattere afidi e ragnetto rosso.
Macerato maturo di 15 giorni: si diluisce in ragione di una parte per 10 parti di acqua e si irrora il terreno in vicinanza delle piante per stimolarne la crescita.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
franco non il sistema mi fa dare reputazione, ma ti vorrei ringraziare per l'estremo dettaglio del tuo post!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi ricordo che una ragazza del forum mi ha mandato un link (non lo ritrovo!!!!)del naturasi e li vendevano le coccinelle!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
franco non il sistema mi fa dare reputazione, ma ti vorrei ringraziare per l'estremo dettaglio del tuo post!!

fa nulla, mi fa piacere aiutare chi ne ha bisogno, visto che, quando ho iniziato io, c'è stato chi lo ha fatto con me in modo dettagliato
 

mirjam

Aspirante Giardinauta
Non so per le coccinelle, io comunque ho provato ad usare il macerato di ortica su delle piantine che avevano afidi ed in effetti in una sola volta li ha eliminati completamente....però c'è un aspetto negativo del macerato....puzza in modo assurdo! Io ho rischiato di vomitare più volte mentre lo facevo. So che eventualmente si può aggiungere farina di roccia o delle alghe (non ricordo quali) per ridurre l'odore ma non le ho provate quindi non saprei dirti se lo riduce davvero!
 
Alto