• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
attenzione qualche fogliolina gialla verso la fine dei rami c'è.
ma anche a voi capita che si ingialliscono durante il ciclo vgetativo?

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Purtroppo tante altre foglie stanno ingiallendo :( penso che sia l'acaro.
Ma la zelkova può morire a causa del ragno oppure solo debilitata?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio usare prodotti solubili che poi nebulizzarai, niente bombolette spray. Inoltre gli insetticidi normali non funzionano con gli acari.
per il ragnetto serve un acaricida (ovviamente non quello per gli acari dei materassi, ma specifico per piante....).
Comunque la zelkova non può morire per semplice ragnetto rosso, tutt'al più si può manifestare un indebolimento e una perdita di vigore, perchè gli acari riducono la capacità delle foglie, ma te ne dovresti accorgere prima...

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
La questione è strana cadono le foglie, ma la pianta in continuazione me ne da altre di nuove, ci sono tante gemme tutte con foglioline verdi.
Comunque avevo pensato che finchè non ho comprato qualcosa contro il ragno rosso per sicurezza, anche se a qunato pare non lo debba avere, ho messo la zelkova al riparo dai venti caldi.

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Wooooooooooooooooooow ragazzi incredibile dopo aver eprso quelle foglie la pianta sembra esser rinata ci sono tantissimi getti di foglioline bellissime tutte nuove e grazie ai vostri consigli in vecchi post sembra che sia riusicto a compattare la chioma accorciando i getti :D

buziendo

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13:
complimenti

sembra di essere sulla serie dr. House
Presto dr. House, lo stiamo perdendo...... :cry:

ma alla fine :smok:

Alto