• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giornata in giardino: diario-delirio

R

riverviolet

Guest
Ho la schiena a pezzi, mi par che ogni volta sia più dura, quindi o sto invecchiando precocemente o mangio ancora troppa poca cioccolata :D
fatto stà che ieri mi sono messa di piglio e ho tirato via la passiflora careula per metterla in vaso, non avete idea del mostro.
Radici spesse come un pollice, una decina, che correvano lungo il muro, sotto le piante, hai voglia a cercar di capire come mai, avevo tralci a distanze astronomiche dalla pianta madre!
Dopo un ora di smottamenti, scavi, tagli dei radiconi più lunghi ho avuto la meglio.
Ora la cucciolona è sulle scale, si occuperà di ricoprire il giro fienstra, ha più sole, sebbene sarà sacrificata in vaso, ma la sua vigoria radicale và tenuta a bada!!!

Altro peso paura è stato trasportare la brugmansia dal vaso-conca di terra argillosa al giardino e poi in piena terra, rivolta a sud, protetta dalla aiola delle acidofile, in terra umida argilosa, dovrebbe ritornare a rinfogliarsi.

Ho poi ritolto la bignonia capreolata e rimessa in vaso, dovrà coprire la rete del giardinetto-bunker in modo da schermare il sole alle acidule e alle orchidee che popolerano il lo****, questa primavera .
Alla fine ho letto che questa piantona liana, non è così semplice portarla a fioritura e che, il vaso è collocazione migliore, per ottenerla, rispetto al piena terra.
E poi mi serviva spazio, spazio a terra per le mie due rose, Gloire de Dijon e Aimèe Vibert, che correranno per metri e metri.
Immessa anche la abelia grandilora della varietà a fiori rosa e la yucca in piena terra accanto all'aghapanthus e al laghetto.

Ho poi liberato le rose dalla loro reincalzatura, nonostante quel che dice il meteo, le gemme gonfie del pruno, l'odore dell'aria, mi dicono che il gelo almeno quì, è finito.
Ho sparso concime un po' ovunque, tolto mille erbacce e il solito vilucchio comincia a ri-rompere le ballotas e fà capolino, come Mandrake, in ogni dove.
Ieri pensavo che potrei aprire un florido commercio in oxalis, calle, callette e arum, lamium e centranthus roseum e potenthille e miosothys.
Più le tolgo e più son numerose.

Ho pulito le aquilegie, credendole ormai spacciate, ma dal cespo principale ho scorto nuove piante, speriamo quest'anno sia la volta buona per vederle in fiore, acci, le ho seminate lo scorso anno!
Ho immesso in piena terra l'acero giapponese, quel che il gelo ha defogliato che era in vaso e mi sono detta, se deve defogliarsi, lo faccia in piena terra, verrà protetto dalla magnolia, dalle rose in crescita, dai muri di fronte e dal vibruno tinus che dovrebbe alzarsi velocemente.

Ho perfino pensato di pulire il prato, poi l'ho guardato e mi son detta, perchè questo è un prato?
Ed io dovrei ammazzarmi nel tentativo di areare un campetto di festuca e gramigna?
Sarà che la stanchezza mi aveva ubriacato, ma son scoppiata a ridere.

Il ceratophyllum nel laghetto stà facendo il suo porco lavoro, anche se acqua e sabbia in fondo sono pieni di animaletti, bene, scorta alimentare per l'arrivo dei pesciolini affamati.

Oggi dovrei andare a vedere le ninfee e altra robetta :food:.

Sono diventata verde, gialla, rossa e blu alla vista di foglie apicali della Pierre colme di ruggine, ma porc! Ma come, sei lì bella verde, non hai nemeno una fogliolina macchiata e ti prendi la ruggine?
Non sei addossata a muri, ha i rami belli all'aria, aria del nord, mica quisquiglie e te, ti ammali? Ma non ti vergogni?
Guarda la Claire Matin, in piena rivigoria e con le foglie color bronzo, non ha nemmeno un brufolo, stà per esplodere e te che fai?
Guarda ragazzina che non ho mica voglia di scappare di già, per consorzi quindi fà la brava eh?

Ho regalato qualche piantina ieri, la pachira, il ficus benja e il ficus elastica e il mio giardino bunker è meno affollato, nell'attesa che le temperature mi costringano a portar fuori, accanto ai cymbidium, tutte le orchidee.
I limone protetto è pieno di limoncini e cescono bene i piccoli pompelmini che dovrò rinvasare.
Non sò come diamine piazzare il cereus peruviano, c'ho pensato e ripensato, niente non trovo collocazione possibile, nè riesco a trovare qualcuno che possa adottarlo, sarei disposta a portarlo anche distante, pur di saperlo felice, ma non mi riesce ed è una pena vederlo chiuso in un angolo! Prima o poi, l'umidità lo danneggerà. :(

Ecco, fuori è quasi tutto pronto, l'iberis semprevirens è in fiore, le piccoline da seme, crescono bene e presto faranno da border bianco fiorito.
I bulbi di narciso,di iris e i tulipani fanno capolino, mentre i giacinti cominciano a fiorire senza però tirar fuori la capoccia.
Le due lonicere della LIDL ce l'hanno fatta e sono in netta ripresa e crescita, le clematis confiano le gemme, tra poco esploderanno.
Eppure, eppure guardo il mio giardino e mi vien da piangere, e tutto terribilmente incasinato, poco armonioso, molte piante sono ancora troppo piccole e non riempono gl spazi.
Come allora, quando disegnavo, non sono mai contenta di quel che vedo.

Diario-delirio finito. :lol:
Alla prossima.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ma hai lavorato da matti!! Io, ieri, approfittando della bellissima giornata, ho fatto un giro di ricognizione nel mio giardinetto. Qualcosa si muove, ma ancora è poco, mentre il caos è enorme. Il solo pensiero di rimetterlo in ordine mi demoralizza. E poi, ho rinotato che mancano piante. Forse perchè alcune ancora piccole, ma anche io vedo il mio spoglio. Insomma si ricomincia a lavorare e a mettere mano al portafogli. Ma non si finisce mai?
 
R

riverviolet

Guest
Ah io le mani dal portafogli non le ho mai tolte, è questo il problema!
Ancor peggio sarà quando se ne accorge mio marito, del portafogli vuoto :lol:
Dovrò anche levare la fioriera dell fucsie perchè lì mettiamo la vasca con rubinetto, così, ogni operazione di vasi, rinvasi, irrigatura, la farò finalmente in giardinoe on in casa.

Invece io mi accorgo di mancar di pazienza e per questole mani al portafoglio le metto troppo spesso per comprare la pianta che m'ha stregato senza considerare quelle che devo crescere.
E già son lì ad aspettare febbraio, perchè sò, che il vivaio di zona rimpinguerà le rose.
E dove me le metterò? Non ne ho idea, eppure aspetto. :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ma come, sei lì bella verde, non hai nemeno una fogliolina macchiata e ti prendi la ruggine?
Non sei addossata a muri, ha i rami belli all'aria, aria del nord, mica quisquiglie e te, ti ammali? Ma non ti vergogni?
Guarda la Claire Matin, in piena rivigoria e con le foglie color bronzo, non ha nemmeno un brufolo, stà per esplodere e te che fai?
Guarda ragazzina che non ho mica voglia di scappare di già, per consorzi quindi fà la brava eh?

.

scusa river, son troppo curiosa....dopo questa mazziata, lei che t'ha risposto? :D

io non vedo l'ora di riprendere i lavoretti "verdi"...ma qui altro che finito il gelo.......:storto:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
scusa river, son troppo curiosa....dopo questa mazziata, lei che t'ha risposto? :D

io non vedo l'ora di riprendere i lavoretti "verdi"...ma qui altro che finito il gelo.......:storto:
Non ha risposto, la svergognata, però vedremo che fà se resiste alla ruggine o meno.
La cosa curiosa è che sono solo le foglie apicali, proprio quelle in cima ad essere colpite, molte le ho tolte e bruciate.
Non mi và di andare già di poltiglia, ma se continua così mi tocca, anche se, ho sempre l'aglio scaccia vampiri a portata di mano.
Anzi, mo' che ricordo, dovrei aver piantato da qualche parte anche un allium ornamentale alto, ma non mi ricordo più dove.

No, quì il gelo è finito, te lo garantisco, deve essere finito, è finito vero?
:lol:
 

gigino67

Florello Senior
volete sapere cosa ho fatto io???

bene anche se non ve ne frega una mazza...ve o scrivo lo stesso:

allora sabato mattina , approfittando del sole, ho spalancato tutte le porte per farlo entrare un po' dentro e d ho cominciato ha spruzzare antimuffa in tutti gli angoli nella casa un po' anneriti per la condenza formatasi per il troppo calore interno ed il troppo freddo all'esterno( ragazzi una puzza di candeggina che non vi dico).......
Sono sceso in giardino e trovo praticamente un caos, piante ammuffite, erbacce, foglie, rami secchi,insomma da mettersi le mani ai capelli.

Decido di creare ancora piu' caos dedicandomi alla potatura delle rosa( ne ho circa 20) .
Guantoni, cesoie, secchiello per raccogliere le talee, sacchetto per rami secchi, insomma organizzazione perfetta.
Dopo poco arriva anche mio padre e mi da' una mano a tagliare i rami secchi degli alberi di ciliegio....comunque tutto va' per il verso giusto...
Riprendo il secchiello con le talee e tutto orgoglioso gia' prevedevo di regalarle a qualcuno.....parenti, amici, vicini di casa e anche di regalarle a qualcuno di voi se fosse stati interessati...in totale ho raccolto circa 100 talee di rose dal bianco al rosa ,dal rosso fucsia allo screziato...insomma rose di circa 30 anni...ma devo dire belle.
Dopo circa due ore di lavoro, si avvicina il mio vicino e mi chiede se avevo cose da buttare visto che lui stava proprio andando con la sua bella carriola verso il cassonetto della spazzatura...., e io ho approfittato dando tutti i miei rami secchi, foglie ,spine ecc..ecc...

Morale:
nel pomeriggio , scendo in giardino e con mio grande stupore non trovavo il secchio con tutte le talee.......immaginate un po'.....ho anche telefonato a mio padre per capire se lui le avesse viste.......

voglio morireeeeeeeeeeeeeeeeee
e' stato il mio vicino.....azzalora a lui......nella foga di buttare tutto ha preso il secchio ed ha buttato via tutto.

Aspettate che nel frattempo mi sto passando la corda attorno al collo......

e quindi sono rimasto come un cogl....ne.......ok salgo sulla sedia e mi impicco.......

Questo e' quanto mi e' accaduto.......ahime'..dovro' aspettare un altro anno per avere delle talee.....cat:
addio.....
:lol: gigi'
 

Bia

Giardinauta Senior
Purtroppo io ho sentito che sta arrivando a ore una perturbazione dalla Russia, che porterà ancora un freddo tremendo, e le temperature si abbasseranno così ancora di almeno 5/6 gradi rispetto ad ora.

Forse la Liguria è comunque zona più temperata, si sentirà meno, ma non mi fiderei molto, cara River. Penso che nei prossimi giorni batteremo ancora i denti!!
 
R

riverviolet

Guest
Baby1204 ha scritto:
Purtroppo io ho sentito che sta arrivando a ore una perturbazione dalla Russia, che porterà ancora un freddo tremendo, e le temperature si abbasseranno così ancora di almeno 5/6 gradi rispetto ad ora.

Forse la Liguria è comunque zona più temperata, si sentirà meno, ma non mi fiderei molto, cara River. Penso che nei prossimi giorni batteremo ancora i denti!!

Io non credo e stavolta ho più motivi per farlo.
Parlo per questa zona, che conosco ormai troppo bene, ci sono più elementi che mi dicono che il gelo, il ghiaccio è finito.
Qualche pianta puà impazzire, ma non tutte insieme.
Vedrete, hanno dato 4, 5 gradi in meno, secondo me, sul versante tirrenico non si scenderà che di due al massimo e solo le minime.
Uè, ieri ho visto ben tre lucertole, loro non escono se non sono più che sicure che il tempo è cambiato.

Ah Gigì, perchè non dovrebbe importarci di quel che fai? :love_4:
 

gigino67

Florello Senior
River.....perche' credevo fosse inutile scrivere quanto accaduto.........ma credimi, ci sono rimasto malissimo.......azzalora...o avrei ucciso.

Se me ne fossi accorto lo stesso giorno, avrei rovistato anche nella spazzatura....ma.......gia' avevano raccolto tutto.....

gne......gne....io piangiooooooooo piangio.....
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Gigi, hai scelto il modo di suicidarti? Se pensi d'impiccarti e non hai fretta, ti mando una corda molto robusta. :crazy:

Sonia, vado a vedere se da me le lucertole sono uscite.
 

gigino67

Florello Senior
eltu ha scritto:
Gigi, hai scelto il modo di suicidarti? Se pensi d'impiccarti e non hai fretta, ti mando una corda molto robusta. :crazy:

Sonia, vado a vedere se da me le lucertole sono uscite.


Elena......ti aspetto.....ma fai in fretta........hihihihihiihii:baf:
 

luckybamboo

Florello Senior
in effetti pare che da oggi la Russia, al posto del metano, ci manderà il freddo........:martello2 :martello2 :D
ma probabilmente solo sulla costa adriatica

vabbè, stringiamo i denti e aspettiamo tempi migliori.......:rosa:
 

Walnut

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
in effetti pare che da oggi la Russia, al posto del metano, ci manderà il freddo........:martello2 :martello2 :D
ma probabilmente solo sulla costa adriatica

vabbè, stringiamo i denti e aspettiamo tempi migliori.......:rosa:


Notizie dalla costa adriatica?
Eccole! Qui il vento siberiano sta spazzando inesorabilmente ogni cosa. Prima rientrando a casa, non ho osato guardare in giardino..... ma poi con un pò di coraggio ho potuto appurare che in fondo non ci sono grossi danni!
Non oso pensare le onde che ci saranno al mare....:fifone2:
 

sdra2

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
gne......gne....io piangiooooooooo piangio.....

gigino: non ci crederai, ma viene da piangere anche a me, per te:cry:

river: spero per te che tu abbia ragione, ma le previsoni danno ancora freddo:storto:
 

gigino67

Florello Senior
sdra2 ha scritto:
gigino: non ci crederai, ma viene da piangere anche a me, per te:cry:

river: spero per te che tu abbia ragione, ma le previsoni danno ancora freddo:storto:

grazie Sdra.......grazie per la solidarieta'.
 
R

riverviolet

Guest
sdra2 ha scritto:
gigino: non ci crederai, ma viene da piangere anche a me, per te:cry:

river: spero per te che tu abbia ragione, ma le previsoni danno ancora freddo:storto:

Lo sò, sò che le previsioni davano ancora freddo, e non è che fuori ci siano 20° pultroppo, soprattutto la mattina, ma almeno quì, sono certa di quel che dico e se vi dicessi il perchè mi bannereste dal forum per pazzia extralarge.
Animali e piante sono in fermento, il gelo, da ghiaccio è finito.
Forse qualche ventaccio di notte, ma non tale da far ancora ghiaccio, non quì.
 

luckybamboo

Florello Senior
confermo.....stamattina il sole faceva ben sperare in un errore dei metereolorogiroci.....


.....ora è coperto e sta soffiando una "brezza" a dir poco gelida..............:storto: :crazy:
 
Alto