• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante chiedo aiuto per rose su balcone

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L'anno scorso, mi pare inizio giugno, ho preso in vivaio due rose, la prima gialla che si chiama "Gina Lollobrigida" e l'altra rossa che si chiama "Edith Piaf". Ho seguito i consigli del vivaista dove mi servo abitualmente. Prese le piante dopo qualche giorno le ho trapiantate in vaso da 30. A tempo debito hanno cominciato a regalarmi delle rose bellissime e profumatissime. Insomma, massima soddisfazione. Nel contempo però ho cominciato a vedere qualche problema sulle foglie, macchie e addirittura foglie bucate. Sono corso al vivaio e mi è stato detto che si trattava di funghi e mi è stato dato da somministrare il verderame (penso sia stato luglio più o meno). Fatto periodicamente fino a fine stagione, poi le rose le ho lasciate li. Sembravano in buona salute.

Quest'anno in primavera inoltrata ho cominciato a vedere di nuovo gli stessi problemi alle foglie e allora... verderame, con modi e tempi che mi erano stati illustrati. Purtroppo però la "Gina" ha cominciato a seccare tutte le foglie nonostante abbia cercato di "curarla" come sapevo.. l'altra, la "Edith" ha buttato fuori un piccolo fiore che però è rimasto striminzito e poi è seccato.

Sono tornato al vivaio e mi è stato detto "Ma no! Il verderame si da ad inizio stagione e basta, dopo dovete dare questo prodotto..." e mi è stato dato un prodotto da spruzzare ogni due settimane (questo: https://www.ebay.it/itm/Vithal-Fung...ante-ornamentali-pronto-all-uso-/252898349161).

Intanto la "Gina" ha perso tutte le foglie e i rami sono seccati. Così ho deciso per una potatura drastica ma ho paura che sia morta :cry:. La Edith sembra sulla stessa strada della Gina, ha foglie ma di boccioli neanche l'ombra e le foglie sono comunque sempre un po' secchine o malconce.

Allego le foto delle rose di cui ho parlato fino ad ora.

Intanto, a inizio giugno, ho comprato un altra rosa, questa si chiama "Monica Bellucci" bellissima e profumatissima. Anche questa l'ho comprata con tre rose già fiorite. Appena sono appassite ho tagliato i rami che portavano i fiori 5 foglie sotto, come ho visto nei vari tutorial o recensioni in giro.

Ho allegato le foto della potatura che ho cercato di fare "a sentimento" non avendo nessuna pratica.

Per favore, mi date una mano a capire se e cosa devo fare? Cosa sbaglio? Io vorrei avere delle belle rose ma non ci sto riuscendo :cry:

Tutte le rose sono esposte su balcone a sud, ultimo piano senza tetto. Posizione soleggiata da metà mattina fino al tramonto. Annaffiature due volte a settimana, tre se c'è proprio caldo asfissiante.

Grazie a tutti. Davide
 

Allegati

  • edith.JPG
    edith.JPG
    229 KB · Visite: 11
  • gina.JPG
    gina.JPG
    254,3 KB · Visite: 6
  • gina potata2.JPG
    gina potata2.JPG
    231,3 KB · Visite: 7
  • gina potata.JPG
    gina potata.JPG
    323,2 KB · Visite: 6
  • Monica.JPG
    Monica.JPG
    247,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Dianide

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io come te ho un terrazzo e ti posso garantire che allevare delle piante in vaso è piuttosto difficile, rispetto al coltivarle in un giardino....ma non disperare. Parlo per esperienza mia personalissima che vivo in Sicilia, ti posso dire che l'esposizione a pieno sole per le rose coltivate in vaso non è proprio delle migliori, perchè soffrono tantissimo...è un po' come se il vaso cucinasse le radici. Quindi ti consiglio prima di tutto di cambiare i vasi, prendine di molto profondi e non necessariamente larghi. Se tu le coltivassi in piena terra, fai conto che dovresti scavare una buca di almeno 30 cm in profondità e poi metterla a dimora. Va da sé che se scegli un vaso basso, avrai dato poca terra alla tua rosa. Prima di agire chimicamente e bombardare la rosa, munisciti di forbici e tantissima pazienza nel ripulirla per bene da foglie che possano essere state coinvolte da malattia; poi bada a mantenere arieggiato lo spazio fogliare proprio vicino al terreno e cosa ben più importante non sovrabbondare con le innaffiature che devono sempre essere date con l'innaffiatoio e non sulle foglie. Il momento ideale per innaffiare le rose nei vasi è proprio quando del vaso è uguale alla temperatura dell'acqua che viene utilizzata. Questo evita che si possano appunto creare delle situazioni ideali per la proliferazione di fungi. Quindi o le innaffi la sera tardi, dopo le nove o la mattina prestissimo. Non avere paura di potarla quando serve, anche togliendo un bel po' di foglie, la aiuterai a mettere nuove gemme. La maggior parte delle rose non necessitano di straordinarie cure, ma ogni tanto hanno bisogno di qualche accorgimento e nutrizione, cosa che nel vaso dove stanno nella stessa terra ferma da un anno magari non riescono a trovare il giusto apporto di nutrimenti. Per ora non toccarle, ma tra novembre e marzo potrai fare il rinvaso (quando le tue rose saranno a riposo vegetativo) e quindi cambia i vasi, ricorda che non dovranno esserci ristagni idrici quindi metti sul fondo dell'argilla espansa e poi arricchisci il terreno con dello stallatico in modo da dargli una buona concimazione. Spero di esserti stata utile e aggiorniamoci :V
 

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Dianide per il tuo intervento. Un po’ deluso per il fatto che sia stato l’unico.

Cercherò di seguire i tuoi consigli. Tuttavia sono sempre un po’ confuso e demoralizzato.

Non riesco a capire se La Rosa messa peggio è morta o se posso sperare in una ripresa la prossima stagione, se la potatura che gli ho fatto va bene oppure l’ho rovinata. Per ora l’ho spostata sul terrazzo con poco sole al mattino e ombra al pomeriggio.

L’altra rosa, la edith mi sembra che continui a seccarsi sempre di più. Ho paura che stia facendo la stessa fine.

L’ultima, la Monica, invece sta mettendo nuovi boccioli. Vorrei cambiargli il vaso perché è ancora quello con il quale l’ho comprato. Vorrei rinvasarla in questi giorni. Ho preso un terriccio specifico per rosai. L'anno prossimo le rinvaserò tutte in vaso più grande aggiungendo stallatico.

Aspetto, se possibile, ulteriori consigli specifici. Grazie.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao
credo che la Gina sia trapassata purtroppo.. la Edith se la cava poco meglio ma ha bisogno di qualche correzione. Sospendi ogni tipo di trattamento e mettila in zona più ombreggiata tagliando se puoi i rami più dannaeggiati. I vasi che usi non sono proprio idonei ma considerando che le rose erano al primo anno potevano a nche starci. Ti consiglio di sfruttare tutto il volume del vaso, facendo in modo che il colletto della rosa sia appena affiorante dal terreno. La Monica Bellucci mi sembra in buone condizioni, devi solo darle il tempo di rifiorire e ,credimi, con questo caldo è difficile. Cerca di farle godere di un po' di ombra nelle ore più calde e per il resto...buona fortuna!!!!!!!!!
 

Dianide

Aspirante Giardinauta
Non demoralizzarti, ti capisco bene e so che purtroppo avere un balcone/terrazzo rigoglioso è davvero difficile. Purtroppo necessitano di essere tenute sotto controllo maggiormente. Per essere certo che effettivamente la pianta sia morta, prova a muovere appena un ramo o reciderlo appena, se è del tutto secco allora non ci sarà nulla da fare, ma se vedi che è ancora verde lasciala stare, mettila in ombra, controlla che non ci siano ristagni e che la terra sul fondo del vaso non sia zuppa, se lo fosse pulisci le radici dalla terra zuppa e cambiale il terriccio. Come appunto suggerisce cosmolorenz, controlla di non aver messo le radici troppo a contatto con il fondo del vaso. Semmai toglila e metti uno strato di terra di almeno 20 cm sul fondo del vaso, poi metti la rosa ed aggiungi altra terra.
 
Alto