• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Va bene se uso il verderame come prodotto contro il ragno rosso? L'ho preso da mio zio che usa questo nella sua terra. Avevo pensato di usarlo sulla zelkova che stava andando a gonfie vele ma poi da una settimana circa sta facendo qualche fogliolina gialla. E posso usarlo anche sull'abete oppure non ne necessita?
Grazie mille
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, il verderame (poltiglia bordolese) serve contro attacchi fungini, e non contro il ragnetto rosso. Occorre usare un acaricida.
Per altro il verderame non va tanto bene sui bonsai durante la stagione vegetativa perchè macchia molto le foglie, molto meglio usare altri prodotti rameici, oppure usarlo in inverno a scopo preventivo (ma sempre per prevenzione di attacchi fungini o marciumi).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
forse perchè invece previene il marciume, e siccome contiene rame questo ha l'effetto di indurire la parete fogliare, quindi forse indirettamente riduce gli attacchi da parte di insetti o altro. Oppure, al contrario, forse perchè le piante sofferenti a causa di attacchi fungini sono più soggette anche ad attacchi di insetti....
Però se il problema è il ragnetto, almeno sui bonsai, occorre un acaricida.
Le foglie gialle della zelkova non è detto siano dovute al ragnetto comunque. Può essere un normale ricambio o tante altre cause. Riesci a mettere una foto?
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si la posterò al più presto, ne approfitto vi faccio vedere anche l'azalea che sta esplodendo, quindi confermando qunato detto da te cioè che sono pompate infatti temo che ad un tratto possa cedere.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora ecco le foto della zelkova, non so se riesocn oa vedere bene ma è pienissima di germogli, quindi penso stia bene però al tempo stesso sono giallini, può essere dovuto al fatto che sono giovani e quindi che ancora devono prendere il colore verde intenso?? Oppure può essere dovuto al troppo sole? Poi ho messo anche una foto dell'abete per farvi vedere come sta trascorrendo la sua primavera, poi c'è anche l'azalea ed infine nel bicchiere sono le due piantine di cachi. Che dici come va tutta la situazione? Io avevo pensato di separare i due cachi così da crescere liberi, se li separo senza togliere loro il pane di terra che sta nelle radici posso farlo anche i nquesti giorni?

http://img509.imageshack.us/img509/7608/pic00357xm7.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/243/pic00359gs7.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/8431/pic00360wp7.jpg
http://img508.imageshack.us/img508/1549/pic00361mw6.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/1772/pic00362kp8.jpg
http://img49.imageshack.us/img49/5779/pic00364gh3.jpg
 

janez

Aspirante Giardinauta
Quoto anch'io boba 74 il verderame sui bonsai non va bene e semmai va usato l'inverno dalle foto sembra un normale cambio di foglie contro il ragnetto rosso ci vuole un insetticida specifico
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo ai nuovi germogli della zelkova, non capisco se è la foto o se sono proprio così, ma sarebbe meglio se riuscissi a fare un ingrandimento di una delle foglie gialle, perchè se lo sono anche quelle nuove allora non è questione di ricambio, ma forse di ragnetto come dici tu, oppure di clorosi (carenza di ferro), in tal caso puoi dare del ferro chelato.
I cachi puoi separarli, cercando di danneggiare il meno possibile le radici, mettendoli in vasi singoli e lasciandoli all'ombra per qualche settimana (finchè non sei sicuro che si siano ripresi).
Il fatto che uno sia più piccolo probabilmente è dovuto proprio alla competizione delle radici in uno spazio così piccolo.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Nemmeno io riesco a vedere bene dalle foto se si tratta di ragnetto rosso o carenza di ferro, ma, in quest'ultimo caso, dovresti osservare che le nervature mantengono un colorito verde.
Della Picea che ci dici, vuoi trasformarla in bonsai?
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
La picea sarebbe quell oche io ho chiamato abete vero? Comunque si anche lei un bonsai, e tenete rpesente che questa la presi verso dicembre o novembre e che gia ho travasato e potato una volta e così lei ha passato a primvaera in questo nuovo vaso germogliando.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si, la picea è l'abete. Nel tuo caso però non so che abete sia.... mi pare picea albertiana, ma non ne sono sicuro...
nel caso sia quella, a quanto pare è un po' str---za da bonsaizzare.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora le gemme non sono gialle stanno bene, solo alcune foglioline si fanno gialle e cadono ed una invece ha i bordi marroncino ed in mezzo e verde ed un altra è verde ma in mezzo ha dei puntini marroncini. Ma è s-----a nel senso che è faciel che muore oppure che non si lascia ridurre a piccole dimensioni?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
leggo solo adesso il post...
io uso spessissimo il verderame, non è vero che è inadatto per i bonzi ma ha il difetto di sporcare le foglie e di agire per contatto (non è sistemico). Io lo uso assieme a dello zolfo, metà e metà, nei casi in cui la pianta è attaccata da funghi o nevcessita di un'adeguata prevenzione. Sta miscela è PERFETTA per l'oidio e altri funghi talvolta letali, ma si trovano in giro prodotti sistemici, più adatti perchè non rovinano l'estetica.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io lo usavo, ma poi proprio perchè macchia molto, ho iniziato a usarlo solo in inverno, finchè non ho sostituito del tutto con altri prodotti rameici. Ne uso uno che contiene ossicloruro di rame+zolfo, perciò faccio tutto con una sola passata (senza risciacquo!!!! :lol: :lol: :lol: )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se l'ingiallimento è limitato ad alcune foglie (generalmente le più vecchie) allora è un normale ricambio, dovuto all'aumento di luce o di caldo. Dalle foto non capisco (sono sfuocate), ma mi pare che di gialle ce ne siano un bel po'... (parlo sempre della zelkova) e comunque il vigore della pianta non sembra ottimale. Non è che per caso ci sono problemi di ristagno idrico? Con un particolare ingrandito di una foglia, potremmo stabilire se può essere o meno ragnetto rosso, o bruciatura o marciume....
Per la picea, a quanto dicono (ma non la conosco), pare sia difficile da impostare, i rami non tengono la piega o si spezzano. Ma comunque ne ho visti anche di esemplari ben riusciti.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
la foto in cui ti sembra che molte siano gialle è stata colpa mia che l'ho fatta controluce così le foglie sembrano più chiare e gialle, appena posso ne facico una in ombra così vedi che si tratta di poche foglie
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
dalle foto mi sembra che le poche foglie gialle siano quelle più vecchie, cioè le prime che si incontrano nei rametti partendo dal tronco. Se fosse così non mi preoccuperei, si tratterebbe solo di "ricambio generazionale" e non avrebbe nulla a che vedere con l'esposizione al sole (le foglie più sensibili al sole cocente sono quelle più giovani).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo, anche per me sono le foglie più vecchie a ingiallire. E' una cosa del tutto normale, perchè le foglie più vecchie sono quelle nate ad es. a inizio primavera, quando le ore di luce e la radiazione solare era molto inferiore a quella attuale, perciò sono le prime a essere sostituite, mentre quelle che nascono ora si abituano subito alla maggiore insolazione tipica di questo periodo. Succede anche se in inverno hai tenuto la pianta in casa o in serra fredda e questa ha continuato a vegetare, oppure se non ha perso del tutto le foglie in autunno.
 
Alto