• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

Kambiz

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
L'anno scorso ho preso una Cycas e purtroppo mi sono accorto dopo qualche giorno di una foglia appiccicata al tronco che nel momento in cui lo staccata ho scoperto una infestazione di cocciniglia. In quel momento stava facendo anche delle foglie nuove quindi con l'occasione ho tagliato quelle vecchie infestate e quando sono apparse anche sulle nuove le ho debellate con rimozione manuale e con un prodotto anticocciniglia abbinato ad olio bianco.
Quest'anno purtroppo mi sono accorto che la Cycas aveva la fumaggine scura che ho pulito manualmente abbinato al funghicida.
Adesso da qualche settimana ho notato qualche apparizione di cocciniglia che rimuovo prontamente manualmente e ho comprato un prodotto anticocciniglia per prevenzione.
L'unica dubbio è che adesso ho notato questo specie di insetto nuovo anche su altre piante del terrazzo di cui allego la foto insieme a questa specie di filamenti bianchi di cui non riesco a capire se si tratta sempre di Cocciniglia oppure di qualcos'altro.
E' da un anno che ho preso le piante per il terrazzo è combatto costantemente contro ragnetti, pidocchi delle piante, cocciniglia, fumaggine... Non pensavo fosse così frequente.

Allegati

• 20210518_142457.jpg
    20210518_142457.jpg
    233,5 KB · Visite: 18
  • 20210518_142502.jpg
    20210518_142502.jpg
    319,7 KB · Visite: 17
  • 20210525_105355.jpg
    20210525_105355.jpg
    232 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma sei sicuro che non siano i soliti piumini che volano nell'aria in questo periodo?

La cocciniglia crea la patina appiccicosa sulle foglie. Queste, dopo poco, si ricoprono di fumaggine.

Cura bene la cocciniglia e curerai anche la fumaggine.

Ste

Alto