• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame o no per afidi

U

utlimo arrivato

Guest
Un mio amico giradiniere mi ha consigliato una "pompatina" di verderame, a causa della presenza di afidi su un roseto e su una camelia.
Purtroppo non l'ho mai fatto e sono preoccupato perchè non vorrei danneggiare numerosi rincospermi che sono in fioritura.
Che cosa ne pensate?

Grazie a tutti.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di verderame me ne intendo poco, però mi risulta che non vada bene per gli afidi, per quelli ci vuole un'aficida, magari il confidor che è sistemico, lo dai per annaffiatura e porti pazienza qualche giorno, così entra in circolo per allontanare o far schiattare gli afidi e non rovina i fiori :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il verderame è un anticrittogamico, quindi previene i funghi (es. la ticchiolatura della rosa); gli afidi sono insetti, quindi occorre un insetticida... ;)
Magari il rame "indurisce" un pò i tessuti delle piante rendendoli meno "appetibili" a qualche insetto ma di certo non è sufficiente a debellare infestazioni!
 

agrix

Aspirante Giardinauta
utlimo arrivato ha scritto:
Un mio amico giradiniere mi ha consigliato una "pompatina" di verderame, a causa della presenza di afidi su un roseto e su una camelia.
Purtroppo non l'ho mai fatto e sono preoccupato perchè non vorrei danneggiare numerosi rincospermi che sono in fioritura.
Che cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

ummm quando leggo ste cose mi rattristo.....in che senso giardiniere''''???? :storto: :storto: :( :angue:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto tutti: il verderame è anticrittogamico. Forse il dubbio potrebbe derivare dal fatto che le piante indebolite dagli attacchi fungini sono poi attaccate più massicciamente dagli afidi, perciò il verderame usato a scopo PREVENTIVO, serve poi a evitare attacchi fungini, quindi aumentare indirettamente le difese immunitarie della pianta, inoltre come diceva giustamente elebar il rame "rinforza" un po' i tessuti. Ma ciò non toglie che poi gli afidi arrivano lo stesso...
 

paolaas

Guru Giardinauta
anti-afidi non tossico

un'amica mi ha detto che per mandare via gli afidi dalle rose in modo naturale (soprattutto per chi ha degli animali) occorre far macerare in acqua del tabacco di sigarette quindi mettere l'acqua filtrata in uno spruzzino e spruzzare abbondantemente. Io non l'ho ancora provato, provalo tu e poi fammi sapere se funziona davvero.
Ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mi è venuta in mente un'altra cosa che avevo letto qualche tempo fa: di comprare delle coccinelle (non chiedermi dove) che sono divoratrici di afidi. Più biologico di così!
 
Alto