• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ginestra e afidi

Allegretto

Aspirante Giardinauta
ho comprato una ginestra (a mia insaputa con afidi a seguito)
è un anno che ce l'ho e non ha mai fiorito (!)
ho irrorato tutto con gli antiafidi possibili sembrava tutto a posto:
ora sono ricomparsi (!) insieme a delle coccinelle, 5, a questo punto posso provare ad infoltire la "colonia" e combattere gli afidi in via biologica?:food:
dove posso trovarle?

La pianta è alta circa 2 metri (su vaso da 50 cm), e larga 1 metro ca.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se l'attacco non è pesante darei un minimo di fiducia alle coccinelle. Non ho però ben capito cosa intendi con "infoltire la colonia" (quella delle coccinelle immagino: vuoi dire, recuperandone in giro o acquistandole?)
La mancata fioritura non credo sia dipesa dalla presenza di afidi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su una rivista di giardinaggio di questo mese era riportata l'inziativa della 'brigata' del noto entomologo Giorgio Celli dell'ateneo bolognese, iniziativa denominata E.U.G.E.A. (info@eugea.it) grazie alla quale, nelle intenzioni di chi la ha lanciata, "perfino un terrazzo può diventare un piccolo ecosistema, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente...".
Una amica di questo forum ha avuto da detta associazione le òsmie (api solitarie), però è di Bologna e dunque le è stato immagino più semplice ricevere le api.
Il progetto prevede la commercializzazione di scatole contenenti semi di piante attrattive per insetti ausiliari, e anche di coccinelle. Trattasi di commercio "giocoso" ma sempre commercio, dunque c'è prezzo da pagare.
Puoi sempre confrontare tali prezzi con quelli praticati da ditte specializzate nel settore (leggi il post di Poison sull'oziorrinco appena messo su questa sezione: ci sono i nomi di diversi produttori/distributori).
Ciao
 
Alto