• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dopo afidi?

superdioz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

ho un bonsai, è una Carmona microphylla (Pianta del té) non so esattamente quanti anni abbia, sicuramente sta con me da 3 anni credo che ne abbia 6/8.

due settimane fa l'ho ritrovata infestata dagli afidi, preoccupato ho provveduto a lavare i rami sotto un flusso d'acqua e a spurazzare su tutte le foglie un antiparassitario (diluito con acqua) per gli afidi neri, dopo questa prima "disinfestazione" erano rinati alcuni afidi, ho ripetuto la procedura sempra diluendolo e ancora erano rimasti degli afidi, ho quindi provato senza diluire e sembrava aver risolto quando un paio di giorni dopo il piccolo ha cominciato a perdere tutte le sue foglie...

ora è rimasto senza foglie o quasi, infatti ci sono delle foglie tutte rinsecchite e ritorte che non cadono, mi sembra nacora vivo però non so che fare...

oggi ho provato a dargli un pochino di sangue di bue diluito.. speriamo serva a qualcosa..


qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere?

grazie in anticipo!

J.
 
R

riverviolet

Guest
Non sono un'esperta in bonsai, anzi, sono completamente ignorante, ma gli antiparassitari possono essere tossici, ovvero far molto male alla pianta.
Se non l'hai diluito, credo sia questo il caso, non sò come trovarvi il rimedio.
Spero che qualcuno possa aiutarti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Superdioz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me hai ripetuto i trattamenti troppo ravvicinati. Che prodotto hai usato? Sulla confezione diceva di usarlo puro?
Se ci sono pochi afidi a volte conviene eliminarli manualmente, per evitare che la pianta si intossichi troppo.
 
P

Piera1

Guest
A volte i prodotti risultano tossici per alcune piante. anni fa, un'acaricida mi procuò dei danni maggiori di quelli che fa il ragnetto rosso.
 
Alto