• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio delle farfalle

Adel C.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Già da tre anni ho in giardino una meravigliosa pianta delle farfalle. Purtroppo ogni anno, a un mese o meno dalla fioritura, rischia di perire a causa di un enorme quantità di afidi che la privano di energia e bellezza, rendendo appiccicosa lei e tutta la zona circostante, e ogni anno sono obbligato a potarla prima ancora della fine della stagione. Ho provato a proteggerla ma con scarsi risultati. Il mio obbiettivo resta quello di non disturbare i numerosi insetti inpollinatori ma i pesticidi in commercio danneggiano, temo, api e farfalle. Avete idee o prodotti da suggerirmi?
Grazie infinite
 

tartina

Master Florello
cosa intendi per pianta delle farfalle, la buddleja? da me è fors euna delle poche piante che gli afidi e le formiche che li trasportano non guardano...
da me si riempiono gli ibischi siriaci...
negli anni passati ho sempre trattatto con infuso di aglio, ma bisogna insistere ed insistere, e il risultato è sempre abbastanza parziale...
finchè avevo piante piccole mi sono sempre arrangiata così, ma quest'anno credo che non sarà più sufficiente, quindi voglio provare con il tea tree oil che ho in casa...
lo sto già testando sui fiorellini gialli del sedum palmeri, pienissimi di afidi neri... anche qui per ora risultato parziale, ma l'ho dato una sola volta...
però penso che il problema non siano tanto gli afidi in se, quanto le formiche che li trasportano sulle piante per poi prendere le sostanze zuccherine che producono... e non so quanto siano efficaci sulle formiche questi prodotti naturali, ossia, intervengono sugli effetti, cioè gli afidi, ma non sulla causa, cioè le formiche...
mia opinione del tutto personale... aspettiamo qualcuno più esperto...
 

smashzen

Giardinauta
per gli afidi si possono impiantare larve di coccinelle in grado di mangiare centinaia di afidi in un giorno. Si trovano facilmente online, anche se personalmente non le ho mai provate
 

Tchaddo

Florello
riporto la piccola esperienza che ho avuto con gli afidi. l'anno scorso ho comprato una rosa non rendendomi conto ne fosse infestata. arrivato a casa ho provato a spruzzargli sopra il tea tree oil diluito in acqua e se è vero che gli afidi sono un po' diminuuiti, è altrettanto vero che mi ha bruciato qualche fogliolina delle più giovani facendole seccare. allora ho cercato in internet e ho trovato il consiglio di spruzzare la pianta con una soluzione a base di sapone di marsiglia. in pratica grattugi un po' di sapone di marsiglia e lo sciogli in acqua che poi spruzzi sulla pianta infestata.

non ci credevo, tempo pochi giorni e gli afidi sono morti stecchiti e la pianta non ne ha risentito per niente. quindi io ti consiglierei di prepararti una vagonata di soluzione a base di sapone di marsiglia e iniziare a spruzzarlo appena inizi a vedere gli afidi. per funzionare credo tu lo debba spruzzare direttamente sugli afidi perchè da quel che ho capito gli crea una patina sul corpo che li soffoca. non credo funzioni come prevenzione.
 

smashzen

Giardinauta
riporto la piccola esperienza che ho avuto con gli afidi. l'anno scorso ho comprato una rosa non rendendomi conto ne fosse infestata. arrivato a casa ho provato a spruzzargli sopra il tea tree oil diluito in acqua e se è vero che gli afidi sono un po' diminuuiti, è altrettanto vero che mi ha bruciato qualche fogliolina delle più giovani facendole seccare. allora ho cercato in internet e ho trovato il consiglio di spruzzare la pianta con una soluzione a base di sapone di marsiglia. in pratica grattugi un po' di sapone di marsiglia e lo sciogli in acqua che poi spruzzi sulla pianta infestata.

non ci credevo, tempo pochi giorni e gli afidi sono morti stecchiti e la pianta non ne ha risentito per niente. quindi io ti consiglierei di prepararti una vagonata di soluzione a base di sapone di marsiglia e iniziare a spruzzarlo appena inizi a vedere gli afidi. per funzionare credo tu lo debba spruzzare direttamente sugli afidi perchè da quel che ho capito gli crea una patina sul corpo che li soffoca. non credo funzioni come prevenzione.

giusto, mi ero dimenticato del sapone, prossima volta ti consiglio di usare direttamente il sapone molle potassico! a differenza del Marsiglia non contiene soda caustica e quindi rimane molle, molto più facile da sciogliere in acqua. Inoltre il sapone molle è 100% biologico. Il sapone di Marsiglia pure, soltanto che molto spesso viene "tagliato", infatti se vai a vedere gli ingredienti di saponette un po più economiche noti che contengono soltanto un 30/40% di sapone e quindi non utilizzabile come 100% biologico
 

Adel C.

Aspirante Giardinauta
riporto la piccola esperienza che ho avuto con gli afidi. l'anno scorso ho comprato una rosa non rendendomi conto ne fosse infestata. arrivato a casa ho provato a spruzzargli sopra il tea tree oil diluito in acqua e se è vero che gli afidi sono un po' diminuuiti, è altrettanto vero che mi ha bruciato qualche fogliolina delle più giovani facendole seccare. allora ho cercato in internet e ho trovato il consiglio di spruzzare la pianta con una soluzione a base di sapone di marsiglia. in pratica grattugi un po' di sapone di marsiglia e lo sciogli in acqua che poi spruzzi sulla pianta infestata.

non ci credevo, tempo pochi giorni e gli afidi sono morti stecchiti e la pianta non ne ha risentito per niente. quindi io ti consiglierei di prepararti una vagonata di soluzione a base di sapone di marsiglia e iniziare a spruzzarlo appena inizi a vedere gli afidi. per funzionare credo tu lo debba spruzzare direttamente sugli afidi perchè da quel che ho capito gli crea una patina sul corpo che li soffoca. non credo funzioni come prevenzione.
Grazie. Con questo metodo hai potuto verificare se api e farfalle non vengono infastidite?
 

Adel C.

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per pianta delle farfalle, la buddleja? da me è fors euna delle poche piante che gli afidi e le formiche che li trasportano non guardano...
da me si riempiono gli ibischi siriaci...
negli anni passati ho sempre trattatto con infuso di aglio, ma bisogna insistere ed insistere, e il risultato è sempre abbastanza parziale...
finchè avevo piante piccole mi sono sempre arrangiata così, ma quest'anno credo che non sarà più sufficiente, quindi voglio provare con il tea tree oil che ho in casa...
lo sto già testando sui fiorellini gialli del sedum palmeri, pienissimi di afidi neri... anche qui per ora risultato parziale, ma l'ho dato una sola volta...
però penso che il problema non siano tanto gli afidi in se, quanto le formiche che li trasportano sulle piante per poi prendere le sostanze zuccherine che producono... e non so quanto siano efficaci sulle formiche questi prodotti naturali, ossia, intervengono sugli effetti, cioè gli afidi, ma non sulla causa, cioè le formiche...
mia opinione del tutto personale... aspettiamo qualcuno più esperto...
Si, esattamente la buddleia, bellissima e profumata. Durante l'estate del primo anno mi sono sorpreso dalla quantità di afidi, così tanti da poterli raccogliere col cucchiaio. L'ho dovuta potare tutta. Nel secondo anno ho provato con l'aglio, ma non ho notato particolari miglioramenti. Quest'anno vorrei trovare una soluzione anche perché si trova in una zona di passaggio e quando diventa appiccicosa è un fastidio camminarci vicino. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
 

Adel C.

Aspirante Giardinauta
riporto la piccola esperienza che ho avuto con gli afidi. l'anno scorso ho comprato una rosa non rendendomi conto ne fosse infestata. arrivato a casa ho provato a spruzzargli sopra il tea tree oil diluito in acqua e se è vero che gli afidi sono un po' diminuuiti, è altrettanto vero che mi ha bruciato qualche fogliolina delle più giovani facendole seccare. allora ho cercato in internet e ho trovato il consiglio di spruzzare la pianta con una soluzione a base di sapone di marsiglia. in pratica grattugi un po' di sapone di marsiglia e lo sciogli in acqua che poi spruzzi sulla pianta infestata.

non ci credevo, tempo pochi giorni e gli afidi sono morti stecchiti e la pianta non ne ha risentito per niente. quindi io ti consiglierei di prepararti una vagonata di soluzione a base di sapone di marsiglia e iniziare a spruzzarlo appena inizi a vedere gli afidi. per funzionare credo tu lo debba spruzzare direttamente sugli afidi perchè da quel che ho capito gli crea una patina sul corpo che li soffoca. non credo funzioni come prevenzione.
Interessante! Grazie mille
 

Tchaddo

Florello
Grazie. Con questo metodo hai potuto verificare se api e farfalle non vengono infastidite?

Non ti saprei dire perché la rosa in questione ce l'ho sul terrazzo a Milano e di api e farfalle ne ho viste ben poche... Ma se non glielo spruzzi addosso non credo gli dia troppo fastidio. Ma lascio la parola a chi ne sa di più
 

tartina

Master Florello
allora ho cercato in internet e ho trovato il consiglio di spruzzare la pianta con una soluzione a base di sapone di marsiglia. in pratica grattugi un po' di sapone di marsiglia e lo sciogli in acqua che poi spruzzi sulla pianta infestata.
dove si trova questo sapone?
 
Alto