• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venerdi calo drastico delle temperature!

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Raga!
Ho visto le previsioni e tra venerdi e domenica dalle mie parti si va a 2° di minima!!!
Come immaginavo avremo un calo drastico dopo un lunghissimo periodo di caldo!
Altro effetto immediato è che non si irriga piu. Fino al prossimo periodo caldo si può mettere a nanna l'irrigazione!

Ci sono accorgimenti da prendere in queste situazioni?

michelepm

Florello Senior
Potresti mettere una termocoperta al Prato così non si raffredda, Ebe eh; l'unica cosa e' tenere il Prato ad un altezza un po' piu' alta intorno ai 6 cm.

LucaXY

Master Florello
Sì, lo stanno dicendo spesso....

04_che_freddo.gif

areooo

Giardinauta
qua dalle mie parti (treviso) si avra' un bel calo tra venerdi' e martedi' , poi le minime si alzeranno sopra i 10 gradi e le massime sui 20 (per quanto precise possano essere le previsioni settimanali, i siti meteo sono concordi con un rialzo - nella mia zona - da meta' della settimana prossima).
effettivamente ad ottobre uscire di sera in maniche corte e pantaloncini non e' proprio normale :)

areooo

Giardinauta
bene non so se lo sapete in alcuni campi di calcio sotto il suolo hanno le serpentine per riscaldarlo.......

mi hai incuriosito e sono andato a cercare come funziona la manutenzione di un campo da calcio

- il taglio dell'erba. L'altezza di taglio è compresa tra 25 e 35 mm, mentre la frequenza è legata al periodo vegetativo, per cui si fanno, mediamente, due tagli a settimana nel periodo di massimo rigoglio, mentre in quello invernale la frequenza viene ridotta;
- la fertilizzazione. Gli interventi mediamente sono 4-6 nel corso dell'anno;
- i trattamenti. Normalmente hanno una bassa frequenza. Diverso è il discorso in caso di comparsa di malattie;
- la sfeltratura e carotatura. L'asportazione del feltro è fatta una volta all'anno anche se vi possono essere frequenze maggiori. La carotatura si rende necessaria per eliminare l'eccessiva compattezza del terreno. Si fanno da 1 a 4 interventi all'anno in relazione allo stato del suolo e alla capacità drenante. Per ridurre l'impatto sul calendario sportivo vengono anche impiegate foratrici a getto d'acqua;

non ho capito il vantaggio

-il top-dressing. Questa operazione è indispensabile non solo dopo un intervento di carotatura ma anche per mantenere la permeabilità del suolo e ridurre la formazione di feltro. La distribuzione di sabbia mista a sostanza organica viene normalmente effettuata in primavera e in autunno;

non capisco come fanno. alzano le zolle e lavorano la terra sotto? o la buttano sopra al prato?

- la pulizia. Consiste nell'asportazione dei corpi estranei (carta, mozziconi, foglie ecc.);
- l'irrigazione. Nel periodo estivo la frequenza è di 1-2 interventi a settimana.

M

marcobri

Guest
lasciate perdere i green e i campi da calcio ragazzi...sono pianeti apparte.....non vi incaponite perche la teoria si discosta dalla pratica in maniera impressionante. un mio amico giardiniere si occupa insieme ad altre 4 persone della tenuta del campo del brindisi calcio.e parliamo di serie D. non immaginate quante rinzollature fanno alla setimana....seeee mo' perdono il tempo col previcur o folicur.....

M

marcobri

Guest
ah si? praticamente e' un campo nuovo ogni 2 mesi :)

ahnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn grazie!
quasi....mica si semina sui campi da calcio...si va' avanti a rotoli...sempre...il lavoro piu' grosso e' il rifacimento estivo del substrato che viene "aggiustato" ogni anno prima dell'inizio del campionato e poi zolle a gogo'

michelepm

Florello Senior
Tra stanotte e oggi pomeriggio qui sono caduti almeno 50mm di acqua, ho già chiuso tutti i rubinetti di acqua.

marcobri

Apprendista Florello
qui tra eri e oggi raccolti circa 40mm. quanto torno a casa controllo il pluvio...ottimo direi dopo la concimata di venerdi'.....

belpa

Master Florello
anche qui niente pioggia, e il vento ha contribuito a levare l'umidità. . . tra l'altro nonostante le temperature sian crollate l'escursione termica tra il giorno e la notte è molto forte. . .

tonio

Florello
si adesso le trasemine o semine sono un pò compromesse ...attenzione rallentamento nella crescita.....quì da me adesso 8°....

Alto